Vai al contenuto

Progettino sulla prossima...pareri!


Jombe
 Share

Recommended Posts

Da qualche tempo mi gironzola per la testa l'idea di farmi una bici con telaio CX, cambio nel mozzo, freni a disco e gomme ciccie...senza voler spendere cifre esagerate...

Ho iniziato la scelta componenti ed al momento son indirizzato su quanto segue, che a mio parere è una buon rapporto qualità-prezzo...

Voi cosa suggerite? Esperienze?

 

Telaio :

Loggati per vedere il contenuto

Forca :

Loggati per vedere il contenuto

Ruote :

Loggati per vedere il contenuto

 

Son ancora indeciso sulla guarnitura...

Via coi pareri...YO!

 

FROOPO135-BLK_P1.jpg

FOOOCAR-118-BLK-26_P2.jpg

WPSHALF8_P1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su 

Loggati per vedere il contenuto

 

Bella Dè, praticamente il risultato che vorrei ottenere, solo non vorrei metterci una piega corsa, ma un bel riser e possibilmente freni a disco idraulici...anche perchè avendo i pezzi a prezzo di costo potrei risparmiare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea e da paura , ma il mozzo ( spero si intenda lo shimano alfine o il nexus ) ciosta un pacco !!!!!

p.s. la bici son cambio nel mosso e comandi alle leve frenoi è un abuso di potere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea e da paura , ma il mozzo ( spero si intenda lo shimano alfine o il nexus ) ciosta un pacco !!!!!

p.s. la bici son cambio nel mosso e comandi alle leve frenoi è un abuso di potere !!!

Per cambio nel mozzo intendo l'Alfine che in effetti costa parecchio...vorrei l'11 ma mi accontento dell'8...si trovano anche wheelset tipo quello che ho linkato sopra con alfine 8 a prezzi abbordabili, contando che ti trovi con ruote complete e già raggiate!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

So che non è un consiglio da dare ad uno che ha appena aperto un negozio di bici ma dai un'occhiata a questa:

 

genesis-day-01-alfine-8-2013-cyclocross-

 

La trovi su 

Loggati per vedere il contenuto

 

E non credi sia il caso di salire a vederlo sto negozio???

Comunque la forca c'é anche in versione 29er, ma forse il tuo dubbio deriva dal rake/avancorsa che ne risulterebbe...forse é il caso che prenda un paio di misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

il cambio interno al mozzo lo trovo un ottima soluzione su una city bike piegevole... ma per il resto non mi piace troppo come soluzione, io monterei un tradizionale 6v, poca spesa e  vai ovunque.

 

MIk ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cambio dentro al mozzo ci sarebbe anche Sturmey Archer che fa dei gingilli veramente carini e in più ha il plus di fare i comandi cambio ad appendice manubrio. Ci si può sbizzarrire nella scelta del manubrio e delle leve freno, considerando che il comando del cambio è inserito nel manubrio come appendice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

starei attento anche agli accoppiamenti, la forca è da 1" 1/8 ed è per 29er

quello è un telaio da 700c e non c'è manco specificato da quant'è il tubo sterzo

 

insomma misà che sono una scarpa e una ciabatta

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

il cambio interno al mozzo lo trovo un ottima soluzione su una city bike piegevole... ma per il resto non mi piace troppo come soluzione, io monterei un tradizionale 6v, poca spesa e  vai ovunque.

 

MIk ;)

 

A me al contrario il cambio nel mozzo ispira...verissimo che costa di più, ma al tempo stesso "pretende" meno manutenzione, specie per una bici per uso cittadino...meno rischi di rotture o deformazioni di parti "esposte" tipo deragliatore o occhielli di fissazione dello stesso dovute a cadute, maltrattamento o semplice sfiga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

per il cambio dentro al mozzo ci sarebbe anche Sturmey Archer che fa dei gingilli veramente carini e in più ha il plus di fare i comandi cambio ad appendice manubrio. Ci si può sbizzarrire nella scelta del manubrio e delle leve freno, considerando che il comando del cambio è inserito nel manubrio come appendice. 

 

Solo che uno Sturmey costa almeno il doppio di un Alfine 11 e comunque molto di più del set di ruote che ho postato....

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

starei attento anche agli accoppiamenti, la forca è da 1" 1/8 ed è per 29er

quello è un telaio da 700c e non c'è manco specificato da quant'è il tubo sterzo

 

insomma misà che sono una scarpa e una ciabatta

 

Il tubo sterzo è (almeno dovrebbe) da 1" 1/8 perchè esiste anche la forcella "Pompetamine" (

Loggati per vedere il contenuto
) che stando alla descrizione ha tubo sterzo da 1" 1/8...

Per il resto é vero che é per 29er ma non essendo ammortizzata come "misura" non dovrebbe creare problemi...l'unico dubbio mi resta sul rake/avancorsa...ma stà forca bella ciccia mi piace un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

 

 

la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

 

starei attento anche agli accoppiamenti, la forca è da 1" 1/8 ed è per 29er

quello è un telaio da 700c e non c'è manco specificato da quant'è il tubo sterzo

 

insomma misà che sono una scarpa e una ciabatta

 

Che dite di

Loggati per vedere il contenuto
??

 

65378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è bella ma ocio che peserà parecchio, il che per una bici touring schiacciasassi è normale. L'unica perplessità è sulla forcella che credo sia mountain io andrei di forcella cx.

 

 

>la forca pure secondo me non ci azzecca molto con il tuo progetto.

 

 

starei attento anche agli accoppiamenti, la forca è da 1" 1/8 ed è per 29er

quello è un telaio da 700c e non c'è manco specificato da quant'è il tubo sterzo

 

insomma misà che sono una scarpa e una ciabatta

 

Che dite di

Loggati per vedere il contenuto
??

 

65378.jpg

 

 

Sicuramente meglio.

 

Le forcelle da 29r sono più lunghe delle forcelle da cx in pratica sono lunghe quanto una forcella ammortizzata perchè ormai le geometrie mtb sono tutte più o meno compatibili con forcelle ammortizzate e poi sono pensate per alloggiare gomme enormi superiori a 50. Se vuoi provare ad usare una forcella rigida MTB forse ti conviene guardare quelle da 26 ma rischi di fare un buco nell'acqua.

 

Usa una forcella da cx che non sbagli e ci fai passare copertoncini fino a 38 40.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .