Vai al contenuto

telai old vs new


 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un dubbio sui telai, mi spiego:

 

io ho creato la mia fissa attorno ad un telaio in acciaio di 50 anni fa, su cui ho montato alcuni componenti di nuova generazione, per me migliori di quelli originali, tipo ruote e guarnitura, ma sul telaio ho un dubbio:

 

siamo certi che i telai nuovi in acciaio siano migliori di quelli vecchi? certo se magari li confrontiamo con un telaio nuovo di qualche famoso telaista tipo Cinelli o Faggin....ma quanto costa?

 

un telaio vecchio va dai 50 ai 150 euro, cosa costa un telaio Cinelli? e poi anche su questo ho un dubbio, l'acciaio moderno e' di sicuro migliore di un acciaio magari columbus delle bici da corsa degli anni ormai passati?????

 

attendo vostre opinioni io, un po per romanticismo un po perche credo che l' acciaio di una volta sia migliore mi schiero con gli old

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato, se non sbaglio e' il top di gamma di casa Cinelli, mi sembra pero' abbia i forcellini posteriori verticali o ne fanno anche una versione con forcellini orizzontali, adatte alle fix, e poi permettimi cosa costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato, se non sbaglio e' il top di gamma di casa Cinelli, mi sembra pero' abbia i forcellini posteriori verticali o ne fanno anche una versione con forcellini orizzontali, adatte alle fix, e poi permettimi cosa costa?

non so cosa tu abbia guardato, comunque no, non è il top di gamma cinelli, cinelli non lo produce, l'XCR (acciaio inox/ stainless steel) lo saldano solo i telaisti più competenti: Zullo, Somec, Bonetti, Tommasini, Pelizzoli e altri che ora non ricordo ma sono pochi (è molto sottile e se scaldi troppo un tubo si buca) come prezzi si va dai 1800€ di somec ai 3200€ di zullo per telai e forcelle completamente su misura per i forcellini da pista dipende se il telaista fissa certi standard di geometrie o le può variare, logicamente è impensabile fare un telaio da corsa con geometrie pista e viceversa

Modificato da Ciaips (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cinelli lo produce eccolo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

poi effettivamente e' un particolare tipo di acciaio e ok ha un sacco di qualita ma mi sembra che per un comune mortale, come penso di essere io, il prezzo sia almeno un po proibitivo,

 

il mio discorso era che gli acciai normali di adesso sono peggiori di quelli di anni fa, e quelli migliori attuali hanno un costo notevolmente piu elevato, cioe credo che se spendo 100 euro per un telaio adesso compro un telaio fatto di latta, mentre se spendo 100 euro per un telaio di 20 anni fa compro un buon telaio....

 

vorrei anche vedere comprando un telaio che costa 2000 euro non sia migliore di uno che pago 50 euro.....non ti pare? ma le quaranta volte in piu del prezzo del telaio xcr per esempio giustificano un miglioramento di 40 volte rispetto al telaio old??

Link al commento
Condividi su altri siti

posso suicidarmi?

non ho capito perche tu voglia suicidarti, mi sembra fuori luogo, ho solo espresso un parere e comunque nessuno al momento mi ha ancora dimostrato che con 100 euro posso comprare un telaio attuale migliore di un telaio old

Link al commento
Condividi su altri siti

oh grazie finalmente una buona informazione, puoi darmi qualche info in piu, tipo chi li vende dove posso vederne uno, che caratteristiche hanno? grazie :_)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molto tempo per aiutarti ma se avrai voglia di consultare attentamente il forum troverai tutte le notizie che cerchi sui DSM e ne ricaverai gran soddisfazione. Buona fortuna!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

cinelli lo produce eccolo

 

attachicon.gifXCR.jpg

 

poi effettivamente e' un particolare tipo di acciaio e ok ha un sacco di qualita ma mi sembra che per un comune mortale, come penso di essere io, il prezzo sia almeno un po proibitivo,

 

il mio discorso era che gli acciai normali di adesso sono peggiori di quelli di anni fa, e quelli migliori attuali hanno un costo notevolmente piu elevato, cioe credo che se spendo 100 euro per un telaio adesso compro un telaio fatto di latta, mentre se spendo 100 euro per un telaio di 20 anni fa compro un buon telaio....

 

vorrei anche vedere comprando un telaio che costa 2000 euro non sia migliore di uno che pago 50 euro.....non ti pare? ma le quaranta volte in piu del prezzo del telaio xcr per esempio giustificano un miglioramento di 40 volte rispetto al telaio old??

t'ò anche cinelli si è messo a farlo! bello brutto però, comunque l'xcr è paragonabile al titanio, chi vuole una bici performante sicuramente non prende un telaio da 50€, che domande sono che costa 40 volte in più? un ciclista di livello medio comunque non si fermerà mai sull'acciaio, renditi conto c'è gente che spende 13.000€ per un cipollini in carbonio, 1800€ per un acciaio sono niente. Però non venirmi a dire che un telaio di 50 anni fa pagato 50€ vada come un acciaio di adesso, cambia tutto! geometrie, peso, reattività, rigidezza, non è paragonabile! La tua domanda secondo me non sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

cinelli lo produce eccolo

attachicon.gifXCR.jpg

poi effettivamente e' un particolare tipo di acciaio e ok ha un sacco di qualita ma mi sembra che per un comune mortale, come penso di essere io, il prezzo sia almeno un po proibitivo,

il mio discorso era che gli acciai normali di adesso sono peggiori di quelli di anni fa, e quelli migliori attuali hanno un costo notevolmente piu elevato, cioe credo che se spendo 100 euro per un telaio adesso compro un telaio fatto di latta, mentre se spendo 100 euro per un telaio di 20 anni fa compro un buon telaio....

vorrei anche vedere comprando un telaio che costa 2000 euro non sia migliore di uno che pago 50 euro.....non ti pare? ma le quaranta volte in piu del prezzo del telaio xcr per esempio giustificano un miglioramento di 40 volte rispetto al telaio old??

t'ò anche cinelli si è messo a farlo! bello brutto però, comunque l'xcr è paragonabile al titanio, chi vuole una bici performante sicuramente non prende un telaio da 50€, che domande sono che costa 40 volte in più? un ciclista di livello medio comunque non si fermerà mai sull'acciaio, renditi conto c'è gente che spende 13.000€ per un cipollini in carbonio, 1800€ per un acciaio sono niente. Però non venirmi a dire che un telaio di 50 anni fa pagato 50€ vada come un acciaio di adesso, cambia tutto! geometrie, peso, reattività, rigidezza, non è paragonabile! La tua domanda secondo me non sussiste.

L xcr c e da anni, nn e' una novita,(il telaio cinelli)..telai in acciaio di 20anni fa se columbus o altri acciai pregiati xome reynolds sono ottimi, migliori dei telai in acciaio fatti in cina di oggi o fatti con acciai hiten. Rispetto ai telai columbus o con tubi di altre marche odierni, fatti da buoni artigiani, pero perdono qualcosa per la qualita migliore dei tubi odierni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

cinelli lo produce eccolo

attachicon.gifXCR.jpg

poi effettivamente e' un particolare tipo di acciaio e ok ha un sacco di qualita ma mi sembra che per un comune mortale, come penso di essere io, il prezzo sia almeno un po proibitivo,

il mio discorso era che gli acciai normali di adesso sono peggiori di quelli di anni fa, e quelli migliori attuali hanno un costo notevolmente piu elevato, cioe credo che se spendo 100 euro per un telaio adesso compro un telaio fatto di latta, mentre se spendo 100 euro per un telaio di 20 anni fa compro un buon telaio....

vorrei anche vedere comprando un telaio che costa 2000 euro non sia migliore di uno che pago 50 euro.....non ti pare? ma le quaranta volte in piu del prezzo del telaio xcr per esempio giustificano un miglioramento di 40 volte rispetto al telaio old?

ma sopratutto cosa ci devi fare? perchè il discorso è direttamente proporzionale all'uso che se ne deve fare (pista, bici da tutti i giorni, ecc)

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .