Vai al contenuto

commissione didattica:convocazioni-esperienze-sanzioni


mightykele
 Share

Recommended Posts

 

No, scusate, ho capito bene?! Nel forum in cui si esaltano a varie ondate bici fuorilegge, abuso di droga&alcool, bestemmie, ecc., si fanno i parrucconi bigotti per una goliardata?! Per di più facendo paragoni con l'estero, forse ignorando cosa accade nelle ingessate istituzioni scolastiche anglosassoni anche e soprattutto ai danni dei professori (parlo per esperienza, da una parte e l'altra della cattedra, devo fare degli esempi?!...).

Lasciamo perdere il rispetto per le donne e stucchevoli banalità assortite, quando lavoravo per le sfilate di moda ho insegnato per due anni in una scuola di moda femminile in qualità di consulente esterno esperto del settore e arrivato a casa mi trovavo sempre giacca, borsa, registro personale, taccuino, pieni di bigliettini (non vi dico cosa c'era scritto...) e ci ho sempre riso sopra.

 

1) Si Dane, si fanno i parrucconi, perchè troppo spesso ho visto sessismi, machismi e omofobie camuffati da goliardate, scherzi e battutacce.. e guarda caso, quando qualcuno dice qualcosa in proposito, la risposta è sempre "eh ma era uno scherzo! che cazzo di bacchettone/rompicoglioni che sei!"

 

2) E, sinceramente, non vedo perchè il fatto che io possa essere a favore della legalizzazione delle droghe leggere, debba automaticamente sdoganare l'accettazione di tutta una serie di altre pratiche, pena l'etichetta di moralista.

 

3) Poi che ti devo dire, a me piace discutere (e a te mi sa pure :D) e penso che in questo forum ci siano delle persone interessanti e intelligenti con cui valga assolutamente la pena di fare una discussione. Quindi, ben vengano i pistolotti moralisti se generano una riflessione, di qualunque tipo esso sia!

 

4) L'esempio che fai ha delle dinamiche di potere differenti rispetto all'episodio in questione.

 

5) Lasciamo un attimo da parte le questioni di genere: da un lato abbiamo un gruppo di gente che urla contro una persona singola, dall'altro un tot di persone che singolarmente manda dei bigliettini ad una persona singola. Per me c'è una differenza, poi non so...

 

1) Sì, però il nervo scoperto non deve nemmeno diventare l'occasione per la solita stucchevole retorica, che poi si finisce che non si può fare nemmeno una battuta, su: ma quali sessimi e machismi, al liceo ho visto compagne fare medesimo coro nei confronti del prof d'Italiano e nessuno ha chiamato la polizia, all'Accademia ogni volta che arrivava in aula il prof di design le ragazze facevano la ola e per nessuna di esse la Santa Inquisizione ha mai istituito nessun processo, vado avanti?!...

 

2) Ma infatti non devi sdoganare nulla, mi ha fatto solo ridere un certo atteggiamento generale a metà strada tra il Cardinal Ruini e la signorina Rottermeyer di "Heidi" nei confronti di una goliardata in un ambiente in cui vedo spesso elogiare come valori fondanti della vita pratiche sociali che esulano dai principi del Galateo. Misevicovdia, hanno fatto il covetto alla pvofessovessa, che scveanzati!...

 

3) Nessuno ti vieta di discutere, tantomeno di affrontare determinati argomenti e ti assicuro che sull'argomento in sè la penso esattamente come te (credo di potermi vantare di essere uno degli uomini con più rispetto per la figura della donna, e non a livello teorico o retorico ma proprio a livello pratico: non faccio esempi perchè poi mi dicono che mi bullo, ma la prossima volta che ci vediamo chiedi pure alla mia bella...). Ritengo semplicemente l'argomento del tutto fuoriluogo ed eccessivo riguardo l'accaduto...

 

4) Lo vedi?! Ma quali dinamiche di potere, ho anche detto che è normale che la prof non potesse chiuderla con un sorriso. Ma non vediamoci altro per favore, perchè resta una goliardata, e in quanto goliardata (quindi rientrante per definizione nel cosiddetto "attimo del cretino", pertanto ascrivibile a mera cretinata...) non la caricherei di troppi significati...

 

5) Ecco, lo vedi qual'è il problema dello scadere in retorica eccessiva su cose di poco conto?! Che poi la retorica si tramuta fatalmente in retorica di parte arrivando alle distinzioni capziose: il sessimo dell'antisessismo. Questo sì, questo no, eh però tu, eh ma è diverso, e a botte di supercazzole poi si finisce con l'incartarsi nell'ipocrisia: le ragazze possono mentre i ragazzi no, il sessismo dell'anti-sessimo.

Capisco benissimo il nervo scoperto delle donne dopo secoli di maschilismo, il nervo scoperto degli omosessuali dopo anni di omofobia, il nervo scoperto dei neri dopo secoli di schiavitù, però proprio perchè sono argomenti delicati non vanno resi stucchevoli tirandoli fuori a cazzo per ogni stupidata.

Lo sai che ci sono nazionali giovanili in alcuni paesi il cui allenatore se ha due ragazzi uno nero e uno bianco di pari valore tra cui è indeciso è costretto a convocare quello nero perchè altrimenti subito viene accusato di aver preferito l'altro perchè bianco?! Quindi a parità di condizioni viene sempre preferito il nero: il razzismo dell'antirazzismo!...

 

In conclusione, proprio perchè son discorsi seri non vanno banalizzati mettendoli in mezzo ad ogni minchiata, anche perchè così non ce ne si rende conto ma si fa perdere forza proprio agli argomenti stessi che quindi finiscono col venire a noia e non esser presi sul serio: hanno fatto una cazzata, non facciamo i sociologi del tinello vedendoci dietro chissà cosa.

Tra l'altro vorrei precisare che il mio era un commento generale senza riferimenti in particolare a nessuno e che più che la questione sessista (che nemmeno ce l'avevo vista, e sarebbe stato meglio che nessuno mi aiutasse a vedercela perchè è veramente assurda come cosa...) mi aveva lasciato perplesso un certo tono moralistico del tipo "eh, eh, biricchini, non si fanno certe cose!" in un ambiente in cui di fa spesso passare il concetto che se non vai in giro vestito da wozzameriganboy a ruttare il tuo alito di birra in faccia alle vecchiette per strada non sei abbastanza figo per guadagnare la mitologica streetcred.

 

Con immutata stima. ;-)

 

Vabbè vista così, mi riferisco ai punti 1 e 2 in particolare, la penso pressapoco così.

Del punto 1 poi ne vogliamo parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) mah, a me è sembrato più che altro che si sia fatto, da un lato, un discorso del tipo "sei all'università, non al liceo, quindi l'attimo del cretino è un po' fuori luogo" e dall'altro è scaturita una discussione sul fatto se si potesse trovare delle giustificazioni/attenuanti al cosidetto "attimo del cretino"...

 

3) Mi sa che mi toccherà invitare l'Amazzone per una birra per scoprire il lato oscuro di Dane™! :P

 

4) Attento, che mi stai cadendo tu nella retorica di genere! :D Il mio discorso non era "le ragazze possono, i ragazzi no",

 

5)semplicemente ti facevo notare che, tralasciando appunto il genere delle persone coinvolte, nella goliardata in questione c'è di mezzo un'umiliazione pubblica, nel tuo esempio no. Se mi avessi fatto subito l'esempio del tuo liceo (punto 1) non avrei avuto nulla da ridire in proposito

 

Sempre un piacere :)

 

2) Guarda, un punto che mi son dimenticato di toccare è stato ad esempio quando qualcuno ha detto "eh, ma bisogna vedere cos'è successo, perchè magari quella prof..." No, una goliardata resta una goliardata, una mancanza di rispetto resta una mancanza di rispetto, per dire.

E' stato però il tono da santi inquisitori che mi ha fatto sorridere, senza contare tutti i significati che vi son stati caricati e che come ho detto reputo eccessivi... ;-)

 

3) Sicuramente non rifiuterà... :-P

 

4) Tranquilla, non ti ho attribuito quel discorso, ho solo avvertito che si rischia di finire lì... ;-)

 

5) Guarda, faccio violenza su me stesso per non rispondere alla questione dell' "umiliazione pubblica" altrimenti veramente passo per lo sporco maschilista che non sono... :-D

 

Altrettanto.

 

1) io faccio il parruccone anche perché tutte quelle cose che dici vengono esaltate non le ho mai esaltate, anzi.. ho più volte detto la mia contro le cose pazze illegali in bici. perché se c'è una cosa che non reggo è la mancanza di rispetto.

 

2) parlo di estero perché mia moglie ha insegnato 4 anni in università in austria, perché ho amici che insegnano e fanno i ricercatori in mezzo mondo e non ho mai sentito di studenti che si mettono a cantare "nuda nuda" ad una professoressa.

 

3) se per te è normale che una persona mentre fa il proprio lavoro si senta cantare una cosa del genere mi sa che abbiamo due idee diverse di "pistolotto moraleggiante". io non riesco ad accettarlo, forse son esagerato, forse son fuori tempo massimo, ma boh, la trovo una cosa totalmente idiota.

 

1) Per salvare dalla lapidazione la Maddalena Gesù declama "chi è senza peccato scagli la pietra". Di colpo dalla folla parte un pietrone a spaccare in due come una mela la fronte della Maddalena. Gesù si gira verso la folla stizzito e sbotta:

"Mamma, ma perchè non te ne stai mai a casa a farti i cazzi tuoi invece di seguirmi sempre al lavoro?!"

 

2) Sì, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...

 

3) Scusa ma dove avrei detto che è normale sentirsi cantare certe cose mentre si lavora?! Ho detto solo che la goliardia fa parte dell'ambito universitario in tutto il mondo e quindi mi fa ridere veder caricare la cosa di troppi significati, evidentemente non mi hai letto con attenzione.

 

1) io all'università ho fatto le peggio cose, ho dato due esami da sbronzo totale (in uno il professore era più sbronzo di me, per fortuna), ho fatto cazzate inenarrabili, ma sempre ben conscio del fatto che stavo facendo una cazzata

 

2) detto ciò, sono sicuro che la prof.ssa in questione avrebbe potuto trovare un modo migliore e più efficace di reagire al gesto, ma questo non lo derubrica a "goliardata innocente".

 

1) Oh benissimo, allora smettiamola di fare i censori della Buon Costume, tanto più che per quanto mi riguarda uno studente che mi si presentasse sbronzo o che spippola col cellulare durante la lezione lo troverei più irrispettoso di un coro "nudo, nudo!"

 

2) "Goliardata innocente" è un ossimoro, come quelli che dicono "dittatura moderata". Ho scritto che era assolutamente legittimo che la prof reagisse per ristabilire le distanze, evidentemente anche tu non mi hai letto con attenzione...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Porcamignotta Dane, con tutti 'sti numeri 1) 2) 3) mi viene voglia di alzare un coro e mandarti affanculo :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono a favore delle droghe leggere [ma non ne uso]

le bestemmie le accetto solo da credenti praticanti, se uno non crede e non pratica...che senso ha bestemmiare? [mi ricorda molto il "grazie a dio sono ateo" letto sul muro di una chiesa]

se bevo vado o a piedi o in bici, se sono in macchina bevo al massimo una birra piccola od un bicchiere di vino [vado sempre a piedi od in bici]

 

a riguardo invece che dire; secondo me è solo per far prendere strizza a tutti e dimostrarvi che se vogliono hanno a disposizione modi per punirvi, però...

se il coro era inneggiato da tutti, non ti possono fare nulla.

e se l aveste inneggiato ad un docente? [la valuterei come opzione da attuare, potrebbe essere un salvataggio in corner]

 

poi..boh..

Finita la scuola dell'obbligo studiare diventa un lavoro, quindi..si può scherzare..entro dei limiti..

Capita che i miei capi al lavoro mi facciano il culo [es. lavoro - come ti sei tagliato i capelli?? ti sembrano adatti??], ma poi finito l orario ci si va a bere delle birre tutti insieme [es. fuori lavoro - cazzo però ti stanno bene]

boh..andatevi a bere na birra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su le mani !...

ho detto su le mani !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzuoli...è assodato il fatto che quella del coro è stata na cazzata ENORME, e non c'è giustificazione al gesto fatto.

 

Concordo che l'università e il liceo son 2 mondi completamente differenti(e vi sta scrivendo uno che è arrivato alla maturità con 5 in condotta e 0(zero) punti di credito),quindi son d'accordo con quelli(mi sa moruz in primis) che affermano che finito il liceo si debba metter la testa apposto...

 

Detto questo,avevo aperto il 3d per chiedere consigli comportamentali a riguardo,visto che un coro è na cosa ed un solista è n'altra ed io son stato additato come solista!!!

 

 

Speriam vada tutto bene e che la convocazione non si diventi na sorta di puntata LIVE di FORUM

tutti devono avere una seconda possibilità, ma tu la stai un po' buttando nel cesso eh!!

 

ti consiglierei di negare, ma se la prof ti ha visto peggiori solo la situazione (e secondo me ti ha visto)

non ti dico che hai fatto male, neanche prendo in considerazione la mancanza di rispetto verso le donne, però io al tuo posto avrei ficcato la testa sotto al banco prima di urlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono a favore delle droghe leggere [ma non ne uso]

le bestemmie le accetto solo da credenti praticanti, se uno non crede e non pratica...che senso ha bestemmiare? [mi ricorda molto il "grazie a dio sono ateo" letto sul muro di una chiesa]

se bevo vado o a piedi o in bici, se sono in macchina bevo al massimo una birra piccola od un bicchiere di vino [vado sempre a piedi od in bici]

 

a riguardo invece che dire; secondo me è solo per far prendere strizza a tutti e dimostrarvi che se vogliono hanno a disposizione modi per punirvi, però...

se il coro era inneggiato da tutti, non ti possono fare nulla.

e se l aveste inneggiato ad un docente? [la valuterei come opzione da attuare, potrebbe essere un salvataggio in corner]

 

poi..boh..

Finita la scuola dell'obbligo studiare diventa un lavoro, quindi..si può scherzare..entro dei limiti..

Capita che i miei capi al lavoro mi facciano il culo [es. lavoro - come ti sei tagliato i capelli?? ti sembrano adatti??], ma poi finito l orario ci si va a bere delle birre tutti insieme [es. fuori lavoro - cazzo però ti stanno bene]

boh..andatevi a bere na birra..

dire che le bestemmie le accetti solo dai credenti è come dire che "PORCA TROIA" lo può dire solo chi va a mignotte

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Porcamignotta Dane, con tutti 'sti numeri 1) 2) 3) mi viene voglia di alzare un coro e mandarti affanculo :D

 

E fallo! :-D

Sono per la libertà d'espressione e il dissenso è d'obbligo, poi personalmente ritengo meno grave l'attacco frontale piuttosto che la canagliata alle spalle o nascosta tra le righe. ;-)

Di certo non invocherò l'intervento di Ciaba e Richard per il tuo coretto e mi guarderò bene dall'attribuirgli non ben precisati significati sociologici... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto i post di chi ha commentato, ma che tristezza..uomini che insultano una donna denigrandola..minchia, l'università la fanno proprio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzuoli...è assodato il fatto che quella del coro è stata na cazzata ENORME, e non c'è giustificazione al gesto fatto.

 

Concordo che l'università e il liceo son 2 mondi completamente differenti(e vi sta scrivendo uno che è arrivato alla maturità con 5 in condotta e 0(zero) punti di credito),quindi son d'accordo con quelli(mi sa moruz in primis) che affermano che finito il liceo si debba metter la testa apposto...

 

Detto questo,avevo aperto il 3d per chiedere consigli comportamentali a riguardo,visto che un coro è na cosa ed un solista è n'altra ed io son stato additato come solista!!!

 

 

Speriam vada tutto bene e che la convocazione non si diventi na sorta di puntata LIVE di FORUM

tutti devono avere una seconda possibilità, ma tu la stai un po' buttando nel cesso eh!!

 

ti consiglierei di negare, ma se la prof ti ha visto peggiori solo la situazione (e secondo me ti ha visto)

non ti dico che hai fatto male, neanche prendo in considerazione la mancanza di rispetto verso le donne, però io al tuo posto avrei ficcato la testa sotto al banco prima di urlare.

negare è sbagliato...la cazzata,con consegunte mancanza di rispetto, è stata fatta!!!

 

detto questo,mi assumo la responsabilità del gesto,ma na cosa è unirsi al coro e na cosa e dar vita al coro...

 

la cosa che mi fa andare in culo è quella che son stato additato come l'unico colpevole in mezzo a un centinaio di persone...

quando(e se) succederà di trovarmi di fronte a sta benedetta commissione farò le dovute scuse ma nn mi assumerò mai la responsabilità riguardante la nascita del coro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto i post di chi ha commentato, ma che tristezza..uomini che insultano una donna denigrandola..minchia, l'università la fanno proprio tutti!

tranne teeeee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto i post di chi ha commentato, ma che tristezza..uomini che insultano una donna denigrandola..minchia, l'università la fanno proprio tutti!

tranne teeeee :)sbagliato! Io l'ho fatta e ho fatto tante cagate da studente, ma non ho mai mancato di rispetto ad un lavoratore..e se leggi i miei post sul forum, il maschilismo/machismo mi sta sul cazzo!;-) in più io mi riferivo a quelli che hanno cantato i cori..ma tu dici di non essere stato.. Modificato da JohnnyFresh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .