Vai al contenuto

Partire da cose semplici (sostituzione forcellini, sostituzione perno mozzo, movimento centrale bla bla)


khansen
 Share

Recommended Posts

Ehilala,

lurko da eoni sul forum, non ho mai avuto motivo di scrivere.

 

Ebbene, ora mi ritrovo con qualche problema da risolvere e pensavo di chiedere una mano proprio a quei bravi ragazzi di fixed forum.

 

Partiamo dalle basi ho recuperato questo dal nonno, io al nonno gli voglio bbene e mi piacerebbe usare la sua bici da corsa

 

28032011141.jpg

 

non serve che me lo diciate, è un cancello marchiato "raphael geminiani" ma è fatto d'acciaio ed è della mia taglia.

 

dopo una sosta alla stazione delle biciclette salta fuori questo

 

04042011149.jpg

 

quindi ho cambiato le ruote (dovendo tra l'altro far allargare la forcella posteriore causa battuta differente) con due ruote economiche che alloggiassero dei copertoni, reso tutto singlespeed con pignone e distanziatori e cambiato la sella con una merda a costo zero ma più comoda del seggiolino che c'era prima.

 

Tutto bene, se non che dopo neanche una settimana di utilizzo mi ritrovo con la ruota dietro che a ogni spinta sui pedali avanza sui forcellini.

Il motivo? Lo sgancio rapido non stringe abbastanza e anche avvitandolo a morte niente da fare.

 

Ora, io sono un tipo impulsivo, così ho fatto una cazzata clamorosa e mi sono messo a smadonnare su sti poveri forcellini posteriori. Risultato?li ho piegati più volte. Ora sono dritti di nuovo ma non mi fido troppo ad andarci in giro.

 

Siccome qua vedo che c'è un sacco di ggente che salda fa e disfa, la prima domanda è: posso farmi cambiare i forcellini posteriori con una minima spesa? basta segare via questi e saldarne due nuovi giusto?

 

questo il dettaglio

 

 

dsf8343copy.jpg

altra cosa che vorrei fare è sostituire lo sgancio rapido con un perno, in modo da poter usare i bulloni e aumentare la presa della ruota posteriore.

 

E' possibile? devo andare da un meccanico o posso farlo a casa senza attrezzi specifici? se cerco una barra filettata dello stesso diametro e lunghezza dell'attuale perno dello sgancio rapido va bene o faccio una cazzata?

 

dsf8342copy.jpg

 

Altri piccoli lavoretti che dovrei fare (ma sono meno importanti..)

 

-sostituzione mc e guarnitura con qualcosa di più solido

-sostituzione pedali

-conversione a fissa (?)

 

il tutto spendendo il meno possibile..

 

sono in dubbio sul fissare perchè viste le geometrie del mezzo vorrei orientarmi più su una mezza CX ibrida per uso urbano, quindi ruota libera e due freni

 

abituato all'mtb non voglio niente di troppo delicato ma il singlespeed è ottimo e non torno più indietro in città..

 

grazie dei consigli, se avete anche dei contatti per la questione saldature sono ben accetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilala,

lurko da eoni sul forum, non ho mai avuto motivo di scrivere.

 

Ebbene, ora mi ritrovo con qualche problema da risolvere e pensavo di chiedere una mano proprio a quei bravi ragazzi di fixed forum.

 

Partiamo dalle basi ho recuperato questo dal nonno, io al nonno gli voglio bbene e mi piacerebbe usare la sua bici da corsa

 

28032011141.jpg

 

non serve che me lo diciate, è un cancello marchiato "raphael geminiani" ma è fatto d'acciaio ed è della mia taglia.

 

dopo una sosta alla stazione delle biciclette salta fuori questo

 

04042011149.jpg

 

quindi ho cambiato le ruote (dovendo tra l'altro far allargare la forcella posteriore causa battuta differente) con due ruote economiche che alloggiassero dei copertoni, reso tutto singlespeed con pignone e distanziatori e cambiato la sella con una merda a costo zero ma più comoda del seggiolino che c'era prima.

 

Tutto bene, se non che dopo neanche una settimana di utilizzo mi ritrovo con la ruota dietro che a ogni spinta sui pedali avanza sui forcellini.

Il motivo? Lo sgancio rapido non stringe abbastanza e anche avvitandolo a morte niente da fare.

 

Ora, io sono un tipo impulsivo, così ho fatto una cazzata clamorosa e mi sono messo a smadonnare su sti poveri forcellini posteriori. Risultato?li ho piegati più volte. Ora sono dritti di nuovo ma non mi fido troppo ad andarci in giro.

 

Siccome qua vedo che c'è un sacco di ggente che salda fa e disfa, la prima domanda è: posso farmi cambiare i forcellini posteriori con una minima spesa? basta segare via questi e saldarne due nuovi giusto?

 

questo il dettaglio

 

 

dsf8343copy.jpg

altra cosa che vorrei fare è sostituire lo sgancio rapido con un perno, in modo da poter usare i bulloni e aumentare la presa della ruota posteriore.

 

E' possibile? devo andare da un meccanico o posso farlo a casa senza attrezzi specifici? se cerco una barra filettata dello stesso diametro e lunghezza dell'attuale perno dello sgancio rapido va bene o faccio una cazzata?

 

dsf8342copy.jpg

 

Altri piccoli lavoretti che dovrei fare (ma sono meno importanti..)

 

-sostituzione mc e guarnitura con qualcosa di più solido

-sostituzione pedali

-conversione a fissa (?)

 

il tutto spendendo il meno possibile..

 

sono in dubbio sul fissare perchè viste le geometrie del mezzo vorrei orientarmi più su una mezza CX ibrida per uso urbano, quindi ruota libera e due freni

 

abituato all'mtb non voglio niente di troppo delicato ma il singlespeed è ottimo e non torno più indietro in città..

 

grazie dei consigli, se avete anche dei contatti per la questione saldature sono ben accetti..

 

io il lavoro dei forcellini posteriori e ponticello l'ho fatto fare a un telaista qui di Monza, che con una spesa minima (oppure due cartoni di rosso) ti tira fuori un ottimo lavoro. Il telaista è il Poletto (ex di Rossin), via Bergamo a Monza. mini bottega, devi sapere dov'è esattamente perchè dalla strada non si vede, ma se passi da Monza puoi entrare a parlarci.

 

mozzo posteriore con sgancio rapido, su una fissa, è moooolto sconsigliato, proprio per quello che hai detto (tende a smollarsi visto il senso di rotazione della ruota e delle frizioni a cui è sottoposta, essendo fissa). cambia ruota, o mozzo se hai un cerchio figo e vuoi tenere.

 

guarnitura è da cambiare, la tua è vecchia concezione a chiavelle ed è la prima cosa che si sputtana skiddando o comunque usandola fissa (super cheap puoi andare su una lasco/prowheel).

 

pedali ti conviene passare a quelli da mtb con straps, e vai col liscio. questi sono quelli tipici da eroica (ma coerenti con l'età della bici che stai modificando).

 
Link al commento
Condividi su altri siti

grande, mi informerò quindi sul telaista monzese e farò un giro dalle sue parti..spero che sia una spesa contenuta :)

 

invece sul mozzo nessuno sa qualcosa? lo devo veramente cambiare? non ci credo dai ci sarà un modo..

 

grazie anche per gli altri consigli, per ora non convertirò ma sapevo che le chiavelle per una fissa non sono per niente adatte.

Sui pedali probabilmente monterò dei flat, li uso già sulla mtb e mi ci trovo molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la volevi singlespeed, perchè non hai pensato ad un mozzo dedicato (rispaziato) invece che far allargare i forcellini posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la volevi singlespeed, perchè non hai pensato ad un mozzo dedicato (rispaziato) invece che far allargare i forcellini posteriori?

ma poi perchè allargare? casomai stringere no?

 

130 battuta per alloggiare il pacco pignoni - 120 pignone singolo solitamente

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la volevi singlespeed, perchè non hai pensato ad un mozzo dedicato (rispaziato) invece che far allargare i forcellini posteriori?

ma poi perchè allargare? casomai stringere no?

 

130 battuta per alloggiare il pacco pignoni - 120 pignone singolo solitamente

 

dalle foto sembrerebbe un pacchetto singlespeedizzato per cui probabilmente prima era 126 e ora è 130 : ( ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma se la volevi singlespeed, perchè non hai pensato ad un mozzo dedicato (rispaziato) invece che far allargare i forcellini posteriori?

ma poi perchè allargare? casomai stringere no?

 

130 battuta per alloggiare il pacco pignoni - 120 pignone singolo solitamente

 

dalle foto sembrerebbe un pacchetto singlespeedizzato per cui probabilmente prima era 126 e ora è 130 : ( ..

Io infatti pensavo ad un bel Miche su cuscinetti con perno più lungo e rispaziato a 126-127mm (che dovrebbe essere la dimensione originale tra i due forcellini).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la volevi singlespeed, perchè non hai pensato ad un mozzo dedicato (rispaziato) invece che far allargare i forcellini posteriori?

 

è un mozzo con pacco pignoni (130) e il carro aveva come battuta 126, probabilmente.

 

non ci pensai perchè al momento dell'acquisto delle ruote non avevo cazzi e mi feci consigliare una soluzione dai ragazzi della sdb.

Soluzione più economica risultò montare quelle due ruote complete che avevano in officina.

 

costo totale delle due ruote 120 euro compresi distanziali per pacco pignoni catena e pignone.

 

ora purtroppo non ho molto da spenderci e vorrei evitare di cambiare componenti.. il telaio ormai è allargato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .