Vai al contenuto

carrellino homemade


 Share

Recommended Posts

io sono un fan di Instructables, sito raccoglitore di DIY e simili, qui ne trovi un sacco:

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un fan di Instructables, sito raccoglitore di DIY e simili, qui ne trovi un sacco:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo ad esempio imho spacca:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

FSFE8IZHAUNNB4M.LARGE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un fan di Instructables, sito raccoglitore di DIY e simili, qui ne trovi un sacco:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo ad esempio imho spacca:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Pure ammortizzato, bello!

 

Io sono follemente innamorato di questo progetto, bici e carrellino.

Prima o poi me ne farò una identica.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

FPQOFQ6G23UPZHD.LARGE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la legge non ci sono grossi problemi. Quello che ti interessa è l'art. 225 del regolamento di attuazione (riferito agli art 68 e 69 del codice della strada). Ometto i primi 6 punti, sono i più descrittivi e riguardano i dispositivi per il trasporto dei bambini e vado direttamente al n°7:


 

7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purchè la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale prevista per i velocipedi all'articolo 224.

Indi con ingombro ridotto a 3x0.75 m, le tue belle luci e con carico inferiore a un qualche cassa di birra sei a posto ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la costruzione invece io opterei per due ruote per via della maggiore stabilità anche con i carichi maggiori, applicherei il sistema del fulcro fissato al perno posteriore ma gli metterei una leva di reazione che va a lavorare sul carro posteriore (tipo quella del freno contropedale, giusto per rendere l'idea).

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure ammortizzato, bello!

 

Io sono follemente innamorato di questo progetto, bici e carrellino.

Prima o poi me ne farò una identica.

gomme da quad?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe male anche sapere cosa ci devi fare con il carrellino, quello sopra fatto con due posteriori di bici da donna è inutilizzabile per un viaggio ad esempio, quello con la ruota unica è una potenza! idea fantastica, inizio a pensarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vecchio, molto esaustivo!

 

Per il trasporto bagagli (cicloturismo) mi sembra bello con una ruota sola, guarda questo, sembra anche semplice da costruire: 

Loggati per vedere il contenuto

e puoi usare ruote da bici che magari hai già

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e sicuramente leggero!
Non mi convince però la modalità di carico, sei vincolato alla capienza e alla sagoma delle sacche. Con lo stesso volume in un unico piano di carico avresti più flessibilità (anche se con più difficoltà a organizzare gli spazi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche pensare di mettere delle reti e poi infilarci dentro delle sacche da barca a vela delle dimensioni che ti pare, come si vede in questo video:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma selo spazio è ciò che più ti interessa ispirati a questi mezzi:

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure ammortizzato, bello!

 

Io sono follemente innamorato di questo progetto, bici e carrellino.

Prima o poi me ne farò una identica.

gomme da quad?!?!?!

 

sì, dice che siano di un quad yamaha

 

C'è anche la versione monoruota, costruita sempre dalla stessa persona:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

FOMUB3PGP7IG27T.MEDIUM.jpg

Modificato da Smox (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un fan di Instructables, sito raccoglitore di DIY e simili, qui ne trovi un sacco:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo ad esempio imho spacca:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

FSFE8IZHAUNNB4M.LARGE.jpg

 

Questa è una copia del BOB

 

9032228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti...finalmente non mi sento più solo...

ho costruito questo carrellino, l'ho fatto mono ruota perchè credo sia più bello, particolare e sopprattutto utile nel ttraffico e non... che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la legge non ci sono grossi problemi. Quello che ti interessa è l'art. 225 del regolamento di attuazione (riferito agli art 68 e 69 del codice della strada). Ometto i primi 6 punti, sono i più descrittivi e riguardano i dispositivi per il trasporto dei bambini e vado direttamente al n°7:

 

 

7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purchè la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale prevista per i velocipedi all'articolo 224.

Indi con ingombro ridotto a 3x0.75 m, le tue belle luci e con carico inferiore a un qualche cassa di birra sei a posto ;)

 

Azz mi sa che ero un pelo fuorilegge sia come lunghezza che come peso

 

post-2461-0-43048600-1431763922_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

vorrei prendere un carrellino da bici senza spendere tanto:

Loggati per vedere il contenuto

si aggancia al corpo bici con un occhiello da mettere sul mozzo, secondo voi in fissa può essere u problema?

@Dens il tuo è fissato così?

grazie!

 

ps

siamo i DIY ma non avendo trovato un'altra discussione mi sono accodato qui, e cmq la domanda  è su come legare il carrello alla bici ;-)

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .