Vai al contenuto

alfredoc
 Share

Recommended Posts

Aloha,

ho avuto l'ennesimo skazzo con il mio ciclista (povero è fin troppo paziente con un caprone come me), ma talvolta la pratica non segue la teoria.

 

Quindi ho qualche domanda da fare ai più scafati,

allora andiamo per ordine:

 

le tacchette SPD 

 

617_thumb.jpg

 

sono uguali sia per i modelli Mtb che BDC?

 

ovvero le mie scarpe con quelle tacchette sapete se vanno bene anche per questi?

 

 

vedendo il video direi di si  ...ma c'è chi dice no (e non è Vasco)

 

è vero che i suddetti pedali sono stati abbandonati perchè provocavano la tendinite?

 

Personalmente (e ho qualche credit per dirlo) mi sembra un'ipotesi decisamente azzardata, però preferisco sentire voi più esperti o chi le usa.

 

tenkiu per le riisposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle tacchette vanno bene per quei pedali.

 

La tendinite viene se posizioni male le tacchette o pedali male... Il tipo di pedale incide solo sul "rage" di regolazione delle tacchete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io asserisco che un' infiammazione tendinea (soprattutto al

Loggati per vedere il contenuto
) viene dopo ore e ore di malposizionamento del piede rispetto alla gamba (la fisiologia e l'anatomia parlano chiaro), qulcun'altro asserisce che la colpa sta nella scarsa area di spinta rispetto ai Look (ad esempio) 

 

 Mi rimane sicuramente un dubbio sul

Loggati per vedere il contenuto
 che può essere aiutato da un continuo uso di scarpe uguali, ma questa è un'altra questione.

 

grazie per avermi chiarito le idee.

 

...come al solito mode e idee preconcette sono molto in voga nel mondo! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il tipo di pedale incide solo sul "rage" di regolazione delle tacchete.

 

Saresti così gentile da spiegarti meglio?

 

Sono un Kaprone (l'ho detto anche nel post d'apertura)

 

cioè cos'è il rage?

 

Grazie :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il tipo di pedale incide solo sul "rage" di regolazione delle tacchete.

 

Saresti così gentile da spiegarti meglio?

 

Sono un Kaprone (l'ho detto anche nel post d'apertura)

 

cioè cos'è il rage?

 

Grazie :-) 

"range"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...cioè la regolazione + - che regoli all'interno?

Si, mi sono sbagliato a scrivere..

 

Per esempio dei pedali come i look keo utilizzano tacchette che permettono una regolazione molto più "ampia" rispetto ad un spd.

 

Da un lato questo fa si che il pedale si adatti molto di più alle diverse esigenze del ciclista, dall' altro è molto più facile scazzare posizione della tacchete... quindi non è detto che sia sempre è un fattore positivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle tacchette vanno bene per quei pedali.

 

La tendinite viene se posizioni male le tacchette o pedali male... Il tipo di pedale incide solo sul "rage" di regolazione delle tacchete.

 

mi associo al 100% e ribadisco che posizionare bene le tacchette è una delle cose che trovo di una certa difficoltà: basta un millimetro e sei nei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello, se usate sganci rapidi, è oserei dire OBBLIGATORIO fare una visita da un bravo biomeccanico. Gli spd non è esatto che abbiano meno regolazione, perché sì, si possono regolare quasi solo in lunghezza, ma il "gioco" che hanno sul pedalino stesso compensa bene. Io ad esempio ho i piedi un po' "a papera", quindi angolo i talloni un po' all'interno, metto le tacchette giuste sotto il metatarso, e non ho grane. Coi look è molto più difficile perchè le tacchette rosse ballano, e le nere sono troppo fisse. Per questo io come strada/corsa consiglierò sempre i Time ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .