Vai al contenuto

tiraggio catena su forcellini verticali


nicolò 97
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un telaio con forcellini verticali, e ho avuto il culo di riuscire a trovare il rapporto che mi permette di avere la catena tesa, ma siccome devo cambiare la guarnitura, mi piacerebbe metterne una più grande, esiste un modo per calcolare che corona devo mettere?

io ho un 46-16, mi va bene anche cambiare il rapporto con uno un po' più duro, in caso va bene anche il pignone dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo, se esiste, non può essere basato sulla sola rapportatura. con rapporti e numero di maglie attuali, e magari distanza centro-centro mozzo-mc, si può fare. non è facile, ma si può fare. Penso che con un po di tempo ce la si può fare, è un banale problema geometrico. Disegnalo, e con della trigonometria ci arrivi facilissimo a come farlo. il problema è capire quanto incida una lunghezza di maglia sulla tensione reale della catena, quella non è facile da capire. La cosa piu facile è prendere una bella ruota da corsa con pacco pignoni da parecchie velocità, montare un 52/53/quel che è davanti, e provare che rapporti van bene. Altra cosa furba è semplicemente montare una catena a mezze maglie, o una mezza maglia in caso non funzioni col rapporto che vuoi tu. Il mio consiglio? scegli il rapporto, alla catena ci pensi dopo. che tanto con una corona grossa aumenti il numero di maglie, e quindi diminuisci l'incidenza della singola maglia nella tensione finale risultante, e una mezza maglia eventualmente ti sistema abbastanza il tiraggio. =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .