Vai al contenuto

una vecchia bianchi


peo81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Luca un nuovo utente,da quando un caro amico mi ha fatto conoscere questo tipo di bicicletta ho la fissa... si! quella di farmene una!

ho visto l'assemblaggio della sua fatto da un noto negozio milanese e ho pensato visto che un pò di manualità la ho essendo un autoriparatore,di acquistare una vecchia bici da corsa e provare a farne una..

 

sulle biciclette ho poca esperienza,ci smanettavo quando ero ragazzino,ora sono cambiati i tempi i termini i componenti ma grazie al forum ho già appreco qualcosa...

 

questa è la mia base di partenza,una bianchi presa per pochi euri..

 

vorrei condividere con voi,ed avere consiglio sul come procedere,e come muoversi sull'acquisto dei componenti

 

saluti,peo81

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Luca un nuovo utente,da quando un caro amico mi ha fatto conoscere questo tipo di bicicletta ho la fissa... si! quella di farmene una!

ho visto l'assemblaggio della sua fatto da un noto negozio milanese e ho pensato visto che un pò di manualità la ho essendo un autoriparatore,di acquistare una vecchia bici da corsa e provare a farne una..

 

sulle biciclette ho poca esperienza,ci smanettavo quando ero ragazzino,ora sono cambiati i tempi i termini i componenti ma grazie al forum ho già appreco qualcosa...

 

questa è la mia base di partenza,una bianchi presa per pochi euri.

saluti,peo81

se vuoi fare una conversione a bassissimo costo puoi fissare la ruota posteriore col fixkin

Loggati per vedere il contenuto

oppure spendendo poco di più puoi prenderti una ruota posteriore già col mozzo pista sul mercatino.

Fatto ciò hai una fissa

vorrei condividere con voi,ed avere consiglio sul come procedere,e come muoversi sull'acquisto dei componenti

saluti,peo81

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dirmi che tipo di bicicletta ho in mano? oggi sono passato in un negozio di bici chiedendo i vari prezzi per gli eventuali ricambi per la trasformazione bhè il meccanico mi ha detto che è un peccato fare una trasormazione,sarebbe meglio un restauro. io mi chiedo,sarà perchè voleva vendermi una bici già pronta ed impossessarsi della mia Bianchi facendomi un ulteriore sconto o perchè con i ricambi ci guadagna poco? saluti Peo81

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,sinceramente avrei pensato di sostituire le 2 ruote complete,il cerchio post è eun Ambrosio ma rovinato perché qualcuno si è divertito a girare senza copertoncini

Le mie intenzioni sono quelle di smontare tutto,riverniciarla,salvando il resto.

Secondo voi potrei tenere la corona di questa guarnitura eliminando la piccola? Ha 52 denti.

Riverniciare fa perdere valore storico al telaio. è anche vero che non ne ha molto, a occhio, e non è neanche una di quelle colorazioni bellissime. Detto questo, io se non c'è il 60% di ruggine eviterei lo sbattimento(e il costo, ti volano un paio di centinaia di euro come se fosse pioggia) del riverniciare, piuttosto spenderei per componenti di pregio e un lock coi controcazzi, che se ti passa la voglia puoi rivendere, e se non ti passa ma aumenta, puoi montare su un nuovo telaio migliore quando e se vorrai comprartene uno, e comunque nel frattempo ti fanno vivere meglio l'esperienza. 2-300 euro in piu di budget per le ruote, ad esempio, fanno mooolta differenza..

Io come rapporto uso 52/19 (città-giri tranquilli-alleycat-giri con salitelle) o 52/17 (spari in pianura, giri lunghi senza grosse salite)

 

questo può darti un'idea su cosa sviluppano i vari rapporti, così sai cosa è troppo pesante e cosa no.

Se girerai brakeless o comunque non ti fiderai solo del freno, tieni d'occhio anche i punti di skid..52/16 non è furbo proprio per nulla, tipo.

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi della verniciatura sono da escludere in quanto da meccanico d'auto in azienda abbiamo il reparto carrozzeria ed il telaio ha purtroppo della ruggine proprio in bella vista. Quindi visto che allora ha poco valore io vorrei procedere

Cercherò però di mantenere la guarnitura originale per risparmiare qualche euro e soprattutto perché mi piace esteticamente come stile.

Grazie per il programmino, Figo....

Secondo voi tutti i passa cavi e fili conviene eliminarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi della verniciatura sono da escludere in quanto da meccanico d'auto in azienda abbiamo il reparto carrozzeria ed il telaio ha purtroppo della ruggine proprio in bella vista. Quindi visto che allora ha poco valore io vorrei procedere

Cercherò però di mantenere la guarnitura originale per risparmiare qualche euro e soprattutto perché mi piace esteticamente come stile.

Grazie per il programmino, Figo....

Secondo voi tutti i passa cavi e fili conviene eliminarli?

 

i passacavi eccetra se hai sbatti e lo fai bene li puoi togliere, ma solo se lo fai bene, se devi farlo male ti conviene lasciarli, però dato che sei un meccanico credo che non sia un problema, quindi procedi pure.

detto questo una volta riverniciata si, se hai sbatti di investirci buttaci su qualcosa di più sulle ruote; di manubrio, pipa e sella in realtà potresti anche tenere quelli togliendo le leve dei freni. (se vuoi il freno, cosa che ti consiglio, piglia una leva del freno ca ciclocross o da bmx)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di metterlo il freno,si sà mai.....

Per i passacavi e passafili vado di dremel...

Mantenendo la guarnitura da 52 quale pignone mettereste? Un 21 andrebbe bene per usarla in città e periferia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura non puoi usarla, è a chiavelle, non vanno d'accordo con il pignone fisso. Rischi che dopo poco ti si spacchi e ci lasci i denti. Col 52 io metterei un 19, ha lo stesso sviluppo più o meno del 46-17. Però cambiando la guarnitura probabilmente la prenderai con il 46-48, quindi vedi dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,quindi col tempo prima o poi le chiavelle cederebbero causa i colpi e gli sforzi del fisso..

Peccato perché lo stile vecchi mi piaceva più di quelle che mi hanno fatto vedere color anodizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura non puoi usarla, è a chiavelle

Giustissimo, lascia stare la riverniciatura per qualche punto ruggine, se devi coprire saldature o altri lavoretti ha un senso.

Concentrati su guarnitura seria, ruote non troppo infime e occhio alle misure (piega e pipa, se non ti è sfuggito anche il telaio altrimenti sono cazzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,quindi col tempo prima o poi le chiavelle cederebbero causa i colpi e gli sforzi del fisso.. Peccato perché lo stile vecchi mi piaceva più di quelle che mi hanno fatto vedere color anodizzato
Ce ne sono di molto belle nere o argento, tipo le gettonatissime Miche Advanced (design moderno però) o cerca un usato vintage sul mercatino ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,apprezzo! nel fine settimana procedo allo smontaggio e sverniciatura.

Seguo guesta filosofia perchè la verniciatura è a costo zero... Con la guarnitura a sto punto dovrò sostituire il movimento centrale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .