Vai al contenuto

Bici da osteria


monfi
 Share

Recommended Posts

Ecco due bici che ho fotografto al recetto di Candelo (biella).

Sono le classiche bici del nonno, ma hanno un fascino particolare e quell'inconfondibile aroma di vino e tabacco!

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

e dove andavano con un punteruolo di ferro pesantissimo,una lampada ad olio e una fiaschetta (?) attaccate alle bici?

e questo non lo so, magari erano solo lì in esposizione vicino c'è anche una specie di "antiquario" con un sacco di cianfrusaglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove andavano con un punteruolo di ferro pesantissimo,una lampada ad olio e una fiaschetta (?) attaccate alle bici?

quello che ti sembra un punteruolo è un "batti ferro" con il suo martelletto serviva per riaffilare la falce per tagliare l'erba. ( guarda quà

Loggati per vedere il contenuto
)

Il martelletto è nascosto dalla zucca, che fungeva da fiasca per l'acqua o più probabilmente  per il vino. la lampada a carburo serviva per tornare a casa la sera od andare al lavoro la mattina presto.. ho fatto in tempo a vedere parecchi lavoranti usarle.

 

Praticamente piantavano il punteruolo a terra ci appoggiavano sopra la lama e ribattevano fino a renderla sottile come un rasoio eliminando i vari dentini che si formavano incappando in qualche sasso od in qualche arbusto più duro.

Poi con la cote in pietra la riaffilavano. ti tagliavi una gamba come ridere. Io l'ho perfino usata da ragazzo.

Figa quanto sono vecchio!!!

Modificato da rossipaolored (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

e dove andavano con un punteruolo di ferro pesantissimo,una lampada ad olio e una fiaschetta (?) attaccate alle bici?

quello che ti sembr un punteruolo è un "batti ferro" con il suo martelletto serviva per riaffialre la falce per talgiare l'erba ( guarda quà

Loggati per vedere il contenuto
)

il martelletto è nascosto dalla zucca che fungeva da fiasca per l'acua o piu probabilemnte il vino. la almpada a carburo serviva epr tornare a casa la sera od andare al alvoro la mattian presto.. ho fatto in tempo a vedere parecchi lavoranti usarle.

ne ho uno uguale in officina, lo uso come punteruolo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e dove andavano con un punteruolo di ferro pesantissimo,una lampada ad olio e una fiaschetta (?) attaccate alle bici?

quello che ti sembr un punteruolo è un "batti ferro" con il suo martelletto serviva per riaffialre la falce per talgiare l'erba ( guarda quà

Loggati per vedere il contenuto
)

il martelletto è nascosto dalla zucca che fungeva da fiasca per l'acua o piu probabilemnte il vino. la almpada a carburo serviva epr tornare a casa la sera od andare al alvoro la mattian presto.. ho fatto in tempo a vedere parecchi lavoranti usarle.

ne ho uno uguale in officina, lo uso come punteruolo :-)

uso improprio :D questa è una cosa che posso insegnarvi :D

corso per falciare il prato a Mano, non si inquina, si bruciano energie , si risparmiano i soldi per l'acquisto per la falciatrice, per la benzina e per la palestra. che volete di più!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

uso improprio :D questa è una cosa che posso insegnarvi :D

corso per falciare il prato a Mano, non si inquina, si bruciano energie , si risparmiano i soldi per l'acquisto per la falciatrice, per la benzina e per la palestra. che volete di più!

mi tornerà utile quando finalmente avrò il mio bel prato da falciare

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .