Vai al contenuto

Cavalletto manutenzione bici D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

Ottimo lavoro!

Se posso permettermi, il clamp è a mio avviso stretto; più le morse sono larghe, meglio si distribuisce il peso sui nostri amati tubi, durante le fasi di s/montaggio, quando spesso si compie dello sforzo ed il cavalletto deve assorbire le torsioni.

Per un bloccaggio rapido, potresti pensare di convertire uno sgancio rapido per ruote, o ancor meglio per stringi sella, con le dovute modifiche.

Dell'ultimo ne ho uno sott'occhi, con poco (forse) si sostituisce (o se ne salda un tocco) il perno filettato e il gioco è fatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

Se posso permettermi, il clamp è a mio avviso stretto; più le morse sono larghe, meglio si distribuisce il peso sui nostri amati tubi, durante le fasi di s/montaggio, quando spesso si compie dello sforzo ed il cavalletto deve assorbire le torsioni.

Per un bloccaggio rapido, potresti pensare di convertire uno sgancio rapido per ruote, o ancor meglio per stringi sella, con le dovute modifiche.

Dell'ultimo ne ho uno sott'occhi, con poco (forse) si sostituisce (o se ne salda un tocco) il perno filettato e il gioco è fatto.

 

innanzitutto grazie a tutti per gli apprezzamenti fin ora fatti...

Effettivamente Capiero sono daccordo con te sul discorso larghezza clamp, infatti stavo gia pensando di realizzarne due piu lunghe per aumentare cosi la superficie "stringente" ;), il fatto è che in fase di realizzazione avevo a disposizione solo quei pezzi e quindi mi sono dovuto accontentare poi, nella foga di provarlo non sono stato a cercare troppi accorgimenti :).

Di fatto le migliorie arriveranno man mano che mi accorgerò di cosa è migliorabile.

sul discorso di adattare come dici te uno sgancio rapido da ruota, non ne sarei troppo sicuro poiche lo SR a mio aviso ha una "corsa" troppo corta, poi magari mi sbaglio.

Gia meglio sarebbe il discorso collarino reggisella che infatti ha lo stesso principio ad eccentrico come gia avevo accennato sul primo post, se non erro intendo e intendi un sistema a levetta  cosi no?

Loggati per vedere il contenuto

 

infatti mi sa che i prossimi lavori saranno proprio clamp piu larghe e sistema di apri/chiudi clamp a levetta! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ottimo lavoro!

Se posso permettermi, il clamp è a mio avviso stretto; più le morse sono larghe, meglio si distribuisce il peso sui nostri amati tubi, durante le fasi di s/montaggio, quando spesso si compie dello sforzo ed il cavalletto deve assorbire le torsioni.

Per un bloccaggio rapido, potresti pensare di convertire uno sgancio rapido per ruote, o ancor meglio per stringi sella, con le dovute modifiche.

Dell'ultimo ne ho uno sott'occhi, con poco (forse) si sostituisce (o se ne salda un tocco) il perno filettato e il gioco è fatto.

 

innanzitutto grazie a tutti per gli apprezzamenti fin ora fatti...

Effettivamente Capiero sono daccordo con te sul discorso larghezza clamp, infatti stavo gia pensando di realizzarne due piu lunghe per aumentare cosi la superficie "stringente" ;), il fatto è che in fase di realizzazione avevo a disposizione solo quei pezzi e quindi mi sono dovuto accontentare poi, nella foga di provarlo non sono stato a cercare troppi accorgimenti :).

Di fatto le migliorie arriveranno man mano che mi accorgerò di cosa è migliorabile.

sul discorso di adattare come dici te uno sgancio rapido da ruota, non ne sarei troppo sicuro poiche lo SR a mio aviso ha una "corsa" troppo corta, poi magari mi sbaglio.

Gia meglio sarebbe il discorso collarino reggisella che infatti ha lo stesso principio ad eccentrico come gia avevo accennato sul primo post, se non erro intendo e intendi un sistema a levetta  cosi no?

attachicon.gifin-lega-di-alluminio-bicicletta-messaggio-collarino-reggisella-31-8-mm_rvlksr1353642094180.jpg

 

infatti mi sa che i prossimi lavori saranno proprio clamp piu larghe e sistema di apri/chiudi clamp a levetta! :)

C'hai ragione, l'eccentrico ha poca corsa per adattarlo al tuo cavalletto.;-)

Una leva a ripresa, invece?

Loggati per vedere il contenuto

Stringi ed hai la possibilità di stringere senza mollare la leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sul sito me mi hai indicato, non hanno leve con lunghezza troppo corta per l utilizzo che ne dovrei fare... A me servirebbe un gambo parzialmente filettato minimo da 90 mm.

Sicuramente mi faro tutto io che cosi non avro problemi di modifiche varie da apportare in corso di realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e molto bravo nell'eseguire questo lavoro, ti consiglio però 2 cose che potrebbero migliorare/completare il tutto:

 

1 Le sedi che vanno a stringere sui tubi dovrebbero essere ampliate con un raggio interno più grande, inoltre prevedi degli scassi sia superiori che inferiori per l'eventuale passaggio guaine/cavi/tubi idraulici nelle bici provviste di freno/cambio.

 

2 Qui hai la possibilità di ruotare di 90° la morsa di fissaggio al telaio: considera il fatto che magari un giorno avrai a che fare con un telaio sloping anche abbastanza accentuato.

Avere una possibilità di rotazione su un perno (con delle tacche) potrebbe aiutarti nel tenere in equilibrio meglio il mezzo su cui dovrai lavorare (converrai con me che il fissaggio sulle morse deve essere abbastanza "esatto"  per evitare deformazioni nelle tubazioni del telaio, insomma vietato fissare alla morte).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .