Vai al contenuto

Telaisti di nome e telaisti di fatto


lelefix
 Share

Recommended Posts

Il 29/4/2013 at 09:36 , fraccazzo ha scritto:

visto che se ne vedono tanti in giro,,,,soprattutto in francia (da quel famoso venditore ebay)

qualcuno di Cuneo sa qualcosa in più?

 

Loggati per vedere il contenuto

Recentemente ho scoperto che parte della produzione potrebbe averla fatta la Tecnotrat di Cuneo (o provincia). Ma ho sempre dei dubbi. Sicuramente i top di gamma (SLX, piantone imbutito, bruniture, tubi schiacciati ecc.) li facevano in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Recentemente ho scoperto che parte della produzione potrebbe averla fatta la Tecnotrat di Cuneo (o provincia). Ma ho sempre dei dubbi. Sicuramente i top di gamma (SLX, piantone imbutito, bruniture, tubi schiacciati ecc.) li facevano in casa.

a me hanno detto che saldavano loro, ma il discepolo di Simoncini scrisse qualche pag fa che li facevano anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 21:15 , Dens ha scritto:

Scusa il ritardo ma 400 Pegoretti all'anno? E a 4000 dollaroni l'uno? Non conosco @round e non ho mai fatto una visura camerale della sua azienda ma mi sembrano numeri assolutamente fuori di testa... fa una roba tipo 1.6 MILIONI di dollari di fatturato all'anno... pochino se hai una banca ma stiamo parlando di 8 tubi saldati... un telaio Pegoretti vale tantissimo ma costa meno di uno scooter 50 parcheggiato davanti al liceo...

in effetti....

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2016 at 09:15 , Kugo Hoblet ha scritto:

Anche se il mio post l’ho dichiarato « polemica assoluta » devo amettere che ho sbagliato parole e mi scuso. Avrei dovuto scirvere : Come è possibile che un telaista artigianale puo fare 400 telai al anno ? Sui 400 mi riferisco su un intervista con il Pego in un articolo in « Biciclette d’epoca », Luglio/Agosto 2015, pagina 30. Ci sono altre ciffre che parlano di 600

Loggati per vedere il contenuto
. Nel articol citato scrive come produce i telai. « E il momento di

pulire e limare le superfici taglienti e spigolose. Ciavete vogliono 3 ore, 3 ore e mezza per un buon lavoro. 5-6 per una figato ». Allora, soltanto per limare ci mette ca. 3 ore e mezzo, che per 400 telai sono 58 giorni a 24 ore, sono 139 giorni con 10 ore lavorative….soltanto per limare J

Non ci capisco.

non è che perchè anteponi "polemica assoluta" puoi scrivere di seguito tutto quello che ti passa per la mente. 400 telai diviso 250 giorni lavorativi = 1.6 telai al giorno e a libro paga alla cicli Pegoretti ci sono 5 persone, se si tratta di artigianato o piccola/media/grande industria non mi interessa molto e ognuno ci faccia tutte le supposizioni possibili.

Spero inoltre che il giorno che dovessi ritirarmi/andar in pensione/ smettere/o passar a miglior vita ci siano ancora telai Pegoretti in giro, anche se non li salderò io, significherebbe che il tutto ha avuto un poco di piu senso.

Modificato da round (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 21:58 , andrygroove ha scritto:

Non te la prendere la metà dei messaggi del forum sono "sentiro dire" e l'altra metà sono leggende create su i "sentito dire" :)

 

ma così solo per capire, a spanne, quanti telai è in grado di saldare un telaista che lavora da solo in un mese? 

 

Saldare nel senso corretto del termine 200 al mese.

Modificato da round (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Il 6/10/2016 at 18:45 , legnogrezzo ha scritto:

Anche da Serena. Ma forse è già stato detto.

e da Marnati come anche i Bottecchia  quelli per intenderci neri e bianchi squadra scic , Saronni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2016 at 12:21 , TheSnatch ha scritto:

riuppiamo....

ho comprato un telaio ferremi da corsa. molto carino.

come da tradizione ha lo scasso, ha attaccato dei manettini aero con passaggio cavi interno,uscita del cavo cambio posteriore sul forcellino. tubi con incavo.

notizie maggiori sul telaista? 

Visto che sotto l'albero non c'era un cazzo...mi piacerebbe averne uno di...scassato.

Sai di qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Visto che sotto l'albero non c'era un cazzo...mi piacerebbe averne uno di...scassato.

Sai di qualcuno?

l'unico che so che è in vendita è un priori, se non ricordo male, fatto da losa, molto molto bello, che è in vendita dai ragazzi di mbcrew a milano. ma credo che il prezzo non sia da regalo, però ti garantisco che è una bici di livello.

se no roba scassata girava in un po di aziende...cbt italia, biemezeta, tutto i marchi per cui lavorava losa, ferremi, freschi, vedovati, bonadei, carlà, olimpya...che poi io ti dico i marchi, ma son so chi fossero in realtà i telaisti.

@Jonsey ha parecchio culo nel trovare telai scassati

 

però se vuoi la mia opinione io farei un salto completo e mi metterei alla ricerca di un rigi

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

l'unico che so che è in vendita è un priori, se non ricordo male, fatto da losa, molto molto bello, che è in vendita dai ragazzi di mbcrew a milano. ma credo che il prezzo non sia da regalo, però ti garantisco che è una bici di livello.

se no roba scassata girava in un po di aziende...cbt italia, biemezeta, tutto i marchi per cui lavorava losa, ferremi, freschi, vedovati, bonadei, carlà, olimpya...che poi io ti dico i marchi, ma son so chi fossero in realtà i telaisti.

@Jonsey ha parecchio culo nel trovare telai scassati

 

però se vuoi la mia opinione io farei un salto completo e mi metterei alla ricerca di un rigi

CBT Italia è a 3 km da casa mia ma non ha più nulla purtroppo. Uno che gira in città c'è

ma chi lo pilota non è il proprietario...mah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

l'unico che so che è in vendita è un priori, se non ricordo male, fatto da losa, molto molto bello, che è in vendita dai ragazzi di mbcrew a milano. ma credo che il prezzo non sia da regalo, però ti garantisco che è una bici di livello.

se no roba scassata girava in un po di aziende...cbt italia, biemezeta, tutto i marchi per cui lavorava losa, ferremi, freschi, vedovati, bonadei, carlà, olimpya...che poi io ti dico i marchi, ma son so chi fossero in realtà i telaisti.

@Jonsey ha parecchio culo nel trovare telai scassati

 

però se vuoi la mia opinione io farei un salto completo e mi metterei alla ricerca di un rigi

Ok grazie! Buon anno!

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DeMarco ha scritto:

CBT Italia è a 3 km da casa mia ma non ha più nulla purtroppo. Uno che gira in città c'è

ma chi lo pilota non è il proprietario...mah

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .