Vai al contenuto

Telaisti di nome e telaisti di fatto


lelefix
 Share

Recommended Posts

  • 5 months later...

 

 

Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

 

Cino Cinelli

 

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo.

​Domenica abbiamo parlato con un vecchietto che ne sapeva parecchie e che conosceva personalmente quasi tutti o tutti i telaisti torinesi che ci ha confermato che il Pelà ha saldato le biciclette di quasi tutte le squadre corsa dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

 

 

 

 

Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

Cino Cinelli  

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo. Antonio, Villata saldava anche per Cravero di Bra e per un certo Fante

Al Balun Annibale aveva un benotto che diceva saldato da Pelà, ma quello che dice Annibale bisogna prenderlo molto con le molle!

Di sicuro Pelà ha saldato anche per Monteverde di Settimo e i telai personali di Eddy Mercks.

Villata anche per Maisano

Villata anche per Monteverde.

ho un 53 corsa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

 

Cino Cinelli  

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo. Antonio, Villata saldava anche per Cravero di Bra e per un certo Fante

Al Balun Annibale aveva un benotto che diceva saldato da Pelà, ma quello che dice Annibale bisogna prenderlo molto con le molle!

Di sicuro Pelà ha saldato anche per Monteverde di Settimo e i telai personali di Eddy Mercks.

Villata anche per Maisano

indirettamente anche per Messina e qualcosa per Benotto, ma poca roba.

Villata per monteverde..ho un 53 corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

riuppiamo....

ho comprato un telaio ferremi da corsa. molto carino.

come da tradizione ha lo scasso, ha attaccato dei manettini aero con passaggio cavi interno,uscita del cavo cambio posteriore sul forcellino. tubi con incavo.

notizie maggiori sul telaista? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

riuppiamo....

ho comprato un telaio ferremi da corsa. molto carino.

come da tradizione ha lo scasso, ha attaccato dei manettini aero con passaggio cavi interno,uscita del cavo cambio posteriore sul forcellino. tubi con incavo.

notizie maggiori sul telaista? 

il telaista stava a pochi km da casa mia, l'allievo ora ha una sua officina propria: 

Loggati per vedere il contenuto
 

prova a chiedere, magari può aiutarti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Barco Bros. (status 2013, soltanto acciao) per:

Cinelli

Passoni

Somec

Viner

Milani

Gorillaz

 

polemica assoluta, sentito dire (come fà a saldare 400 telai/anno ????) Bonetti per:

Pegoretti

 

Modificato da Kugo Hoblet (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Kugo Hoblet ha scritto:

Barco Bros. (status 2013, soltanto acciao) per:

Cinelli

Passoni

Somec

Viner

Milani

Gorillaz

 

polemica assoluta, sentito dire (come fà a saldare 400 telai/anno ????) Bonetti per:

Pegoretti

 

Dubito che Pegoretti si rivolga a terzisti (anzi ne sono quasi certo), da quello che so ha piuttosto degli "aiutanti", che probabilmente sgolano i tubi e puntano i vari telai in dima lasciandogli da fare solo le saldature. :)

 

Penso che in ogni caso @ArtiGiano sappia dirci di più

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, alvuz ha scritto:

Dubito che Pegoretti si rivolga a terzisti (anzi ne sono quasi certo), da quello che so ha piuttosto degli "aiutanti", che probabilmente sgolano i tubi e puntano i vari telai in dima lasciandogli da fare solo le saldature. :)

 

Penso che in ogni caso @ArtiGiano sappia dirci di più

come ho detto, ho sentito dire :-) comunque anche con "aiutanti" 400 telai/anno non mi sembrano pochi. E se vado a spendere sui 4000 $ per uno Spirit, non lo voglio degli aiutanti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 31/5/2016 at 20:05 , Kugo Hoblet ha scritto:

Barco Bros. (status 2013, soltanto acciao) per:

Cinelli

Passoni

Somec

Viner

Milani

Gorillaz

 

polemica assoluta, sentito dire (come fà a saldare 400 telai/anno ????) Bonetti per:

Pegoretti

 

Se ti riferisci a me (Dario Pegoretti) stai scrivendo stupidaggini e falsità, se è un sentito dire e non ne sei sicuro sarebbe più opportuno tacere.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 1/3/2013 at 21:53 , Doc.Gio ha scritto:

 

Allora, del taxi non so una fava(ma direi che e' una notizia di cui poco importa), da pogliaghi c'e' stato parecchio, come ingegnere e capovendite, poi si e' messo in proprio, negozio di bici suo marchio, sue idee per la costruzione di telai, ma non telaista

pero' nn ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non saldasse...

in ogni caso il suo telaista di fiducia era renato negri, che, come molti altri telaisti che stanno spuntando in queste pagine, saldava per non pochi....ed anche alcuni moser, soprattutto crono, sono made by Negri 

 

quindi Freschi BY renato Negri

e alcuni Moser by renato Negri

 

ah gianfe ti devo chiedere na cosa...mo ti arriva il pm

Freschi belli con imbutitura piantone e nodo sella tipo Umberto Dei: Mondonico di Concorrezzo. L'ha confermato lui stesso ad un amico vedendo il suo Super CRiterium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2016 at 21:08 , Kugo Hoblet ha scritto:

come ho detto, ho sentito dire :-) comunque anche con "aiutanti" 400 telai/anno non mi sembrano pochi. E se vado a spendere sui 4000 $ per uno Spirit, non lo voglio degli aiutanti.

Scusa il ritardo ma 400 Pegoretti all'anno? E a 4000 dollaroni l'uno? Non conosco @round e non ho mai fatto una visura camerale della sua azienda ma mi sembrano numeri assolutamente fuori di testa... fa una roba tipo 1.6 MILIONI di dollari di fatturato all'anno... pochino se hai una banca ma stiamo parlando di 8 tubi saldati... un telaio Pegoretti vale tantissimo ma costa meno di uno scooter 50 parcheggiato davanti al liceo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18 giugno 2016 at 12:57 , round ha scritto:

Se ti riferisci a me (Dario Pegoretti) stai scrivendo stupidaggini e falsità, se è un sentito dire e non ne sei sicuro sarebbe più opportuno tacere.

Non te la prendere la metà dei messaggi del forum sono "sentiro dire" e l'altra metà sono leggende create su i "sentito dire" :)

 

ma così solo per capire, a spanne, quanti telai è in grado di saldare un telaista che lavora da solo in un mese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il mio post l’ho dichiarato « polemica assoluta » devo amettere che ho sbagliato parole e mi scuso. Avrei dovuto scirvere : Come è possibile che un telaista artigianale puo fare 400 telai al anno ? Sui 400 mi riferisco su un intervista con il Pego in un articolo in « Biciclette d’epoca », Luglio/Agosto 2015, pagina 30. Ci sono altre ciffre che parlano di 600

Loggati per vedere il contenuto
. Nel articol citato scrive come produce i telai. « E il momento di

pulire e limare le superfici taglienti e spigolose. Ciavete vogliono 3 ore, 3 ore e mezza per un buon lavoro. 5-6 per una figato ». Allora, soltanto per limare ci mette ca. 3 ore e mezzo, che per 400 telai sono 58 giorni a 24 ore, sono 139 giorni con 10 ore lavorative….soltanto per limare J

Non ci capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .