Vai al contenuto

Telaisti di nome e telaisti di fatto


lelefix
 Share

Recommended Posts

 

 

@pipco82

Filippo tu su Cinelli era Colombo puoi fare un po' di chiarezza?

Io sono sicuro (99%) che prima dell'era Colombo saldava anche Peloso di Alessandria, diciamo periodo Valsassina.

So che ai collezionisti interessa poco ma io sono più curioso del periodo anni '80/'90 (Camilotto, Mondonico, Chirico, Losa...).

Magari avere un SC di camilotto Facile riconoscerlo, è l'unico supercorsa con le punte ai forcellini

Peccato lavorasse più che altro per gli esigenti nani del sol levante!

 

 

Sei sicuro Paolo?

Sia i pista che i corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@pipco82

Filippo tu su Cinelli era Colombo puoi fare un po' di chiarezza?

Io sono sicuro (99%) che prima dell'era Colombo saldava anche Peloso di Alessandria, diciamo periodo Valsassina.

So che ai collezionisti interessa poco ma io sono più curioso del periodo anni '80/'90 (Camilotto, Mondonico, Chirico, Losa...).

Magari avere un SC di camilotto Facile riconoscerlo, è l'unico supercorsa con le punte ai forcellini

Peccato lavorasse più che altro per gli esigenti nani del sol levante!

 

 

Sei sicuro Paolo?

Sia i pista che i corsa?

 

 sisi sicurissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

@pipco82

Filippo tu su Cinelli era Colombo puoi fare un po' di chiarezza?

Io sono sicuro (99%) che prima dell'era Colombo saldava anche Peloso di Alessandria, diciamo periodo Valsassina.

So che ai collezionisti interessa poco ma io sono più curioso del periodo anni '80/'90 (Camilotto, Mondonico, Chirico, Losa...).

Magari avere un SC di camilotto Facile riconoscerlo, è l'unico supercorsa con le punte ai forcellini

Peccato lavorasse più che altro per gli esigenti nani del sol levante!

 

 

Sei sicuro Paolo?

Sia i pista che i corsa?

 

 sisi sicurissimo

 

 

Interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi si potrebbe pubblicare una specie di catalogo in cui telaista per telaista si mettono in ordine tutte queste belle info (per chi saldava, in che periodi, quali modelli, tecniche di lavorazione caratteristiche ecc) con un riquadro con una biografia corta dei singoli artiginai e magari una timeline per i marchi piu importanti (tipo cinelli) in cui si ripercorre la storia dei vari modelli in relazion ai telaisti che li facevano...

 

magari é una stronzata- ma qui a ogni secondo thread vengono fatti degli adesivi appositi..questo sarebbe "un attimo" piu raffinato ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi si potrebbe pubblicare una specie di catalogo in cui telaista per telaista si mettono in ordine tutte queste belle info (per chi saldava, in che periodi, quali modelli, tecniche di lavorazione caratteristiche ecc) con un riquadro con una biografia corta dei singoli artiginai e magari una timeline per i marchi piu importanti (tipo cinelli) in cui si ripercorre la storia dei vari modelli in relazion ai telaisti che li facevano...

 

magari é una stronzata- ma qui a ogni secondo thread vengono fatti degli adesivi appositi..questo sarebbe "un attimo" piu raffinato ;)

 

Sarebbe interessante farlo (anche cartaceo).

Naturalmente in ordine di telaista e non di marchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

renato.jpg?w=705

Renato Simoncini, fondatore.

E' morto, ma il suo fantasma a volte lo vedo aggirarsi per la fabbrica.

 

Una lista?

tipo questa dei telai fatti qui nella fabbrica Simoncini?

 

 

Nilor,

Viner,

Aquila,

Ortu,

Porcu,

Di Rocco, de Roma

Veloetruria, 

Ceccherini,

Tirinato,

Franchi, de Roma

Titan, swissera

Corso, usa

Benotto mexico,

Ciocc,

Sloughi, england?

Schauff,(che comincio' a commercializzare i marchi Altig e Merckx cn i nostri telai)

Clements, england

Bormann, germany

Viscount, england

Capo, austria

Simons, belgium

Peltreaux, france

Enik, germany

CBT torino

Radundsport

Orbea

Riccorsa,

Tozzai, importatore per il giappone, non so sotto che nomi son stati venduti nel sol Levante.

Campioni per Cervelo, negli anni 90, ma eravamo troppo cari.

altri nomi qua

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da revanche (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

renato.jpg?w=705

Renato Simoncini, fondatore.

E' morto, ma il suo fantasma a volte lo vedo aggirarsi per la fabbrica.

 

Una lista?

tipo questa dei telai fatti qui nella fabbrica Simoncini?

 

 

Nilor,

Viner,

Aquila,

Ortu,

Porcu,

Di Rocco, de Roma

Veloetruria, 

Ceccherini,

Tirinato,

Franchi, de Roma

Titan, swissera

Corso, usa

Benotto mexico,

Ciocc,

Sloughi, england?

Schauff,(che comincio' a commercializzare i marchi Altig e Merckx cn i nostri telai)

Clements, england

Bormann, germany

Viscount, england

Capo, austria

Simons, belgium

Peltreaux, france

Enik, germany

CBT torino

Radundsport

Orbea

Riccorsa,

Tozzai, importatore per il giappone, non so sotto che nomi son stati venduti nel sol Levante.

Campioni per Cervelo, negli anni 90, ma eravamo troppo cari.

altri nomi qua

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Interessantissimo.

Io ero fermo a Schauff!

: D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Creatività Italica

Ho incontrato S.M. 79 anni sull' ascesa dello Stelvio in occasione dello Stelvio Day. Telaio in ciliegio stagionato 15 anni e componentistica vintage per questo esemplare unico, da lui prodotto, dal peso totale (dichiarato) di "soli" 12 kg.

SPETTTTTTTTTACOLARE 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Tornando alle Moser.

 

Le Moser sono difficilissime da identificare (almeno per me). Ne ho cercate per mare e per monti su Google, ma hanno un sacco di dettagli diversi quasi anno per anno e chi le pubblica con un anno, non risponde (perche' magari foto vecchie) e non so su quali basi abbia dedotto l'anno del telaio in particolare.

 

Le pantografie sono diverse (FM, M, F.Moser), le giunzioni stesse sono diverse (alcune senza pantografie, alcune con, alcune con diverse pantografie), il ponte freno ha attacchi diversi e lui stesso cambia spesso [sul web ne avevo trovata una similissima alla mia nel 99% dei dettagli, tranne per il ponte freno: il mio con le linguette, il suo no])

 

Le forcelle spesso cromate, a volte non cromate (tipo il modello Amatori, sotto ci sono modelli con tubi Falk) ma con la corona cromata e pantografata FM o F.Moser e qualcuna con solo Moser.

 

La corona dei foderi alti pure cambia. I modelli piu' vecchi sono incavati, i successivi piatti, ma sinora tutti con la pantografia "moser" in minuscolo.

 

(ovviamente parlo dei modelli 'vintage' sino ai tardi anni 80)

 

Poi ci sono i modelli di razza, con pantografie De Rosa o con la mitica testa piatta o quelli saldati da Marastoni o, ancora, i De Rosa con i foderi bassi a rombo ma senza pantografia De Rosa.

 

Alcuni modelli prima del 78 hanno la caricatura di Francesco sul tubo sterzo, i successivi solo "moser" in verticale.

 

Dopo il record 51.151 sono apparsi poi i telai con la freccia, sui foderi alti, sulla corona, sulle congiunzioni, ma [credo], ovviamente avevano molti telai da vendere e su questi hanno solo appiccicato l'adesivo 51.151 con la freccia, in generale su piantone.

 

Ho trovato on-line un solo catalogo moser sulla libreria di Raggi di Storia:

 

Catalogo Francesco Moser 81-83:

Loggati per vedere il contenuto

 

Di aiuto puo' essere il catalogo Columbus dei meta' anni 80 (grazie a Velobase):

 

Loggati per vedere il contenuto

 

dell'anno 80:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e degli anni 70:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Un giorno mi scarico e foto on-line con i dettagli della stessa e provo a fare una catalogazione.

 

Il mio Moser [modello sconosciuto :(] con tubi Aelle e' qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Riverniciato nell'Est Europa, quindi spero abbiano rimesso gli stessi adesivi originali.

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .