Vai al contenuto

[Guida] Come trovare la posizione in sella/misura bici adatta a noi


mikicomi
 Share

Recommended Posts

20 ore fa, Francetamp ha scritto:

Ciao ragazzi, probabilmente devo prendere un Breda e sono alto 177 con cavallo 80cm. Che taglia mi consigliate? Quella che consiglia la tabella (52) mi sembra piccola ..

Discussione doppia:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

se ne prendo uno e ci metto adesivi Pinarello non posso dire che sia rimarchiato Pinarello.

Sicuramente BREDA compra a stock da una produzione cinese o asiatica in genere e rivende col proprio marchio. Così come in inghilterra, francia, germania, olanda etc etc quei telai avranno nomi diversi ma saranno sempre la solita zuppa.

Per la misura, ci sono varie cose che influiscono, non solo la misura del verticale, ma anche l'orizzontale e la tua flessibilità/posizione in bici... per un uso rilassato, giretti brevi, e via dicendo, ipotizzando la misura perfetta come 53, che tu prenda 52 o 54, il centimetro lo aggiusti facilmente con un attacco 1cm più lungo o 1cm più corto, non è quello il problema, casomai è trovare il giusto assetto una volta scelto il telaio. Per quello, una buona dose di esperienza e manuali può aiutare, ma meglio ancora (se l'idea è quella di pedalare tanto) è rivolgersi ad un biomeccanico.

Io ho provato un 52 e la sensazione è stata pessima, ripeto la mia misura ideale sarebbe un 54 ma con Breda ho preso un 56 che forse forse è un 54 scarso. Naturalmente parlo per me, la visita da un biomeccanico se si ha intenzione di pedalare son soldi molto, molto ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Discussione doppia:

 

Lo so, ma ho chiesto anche qui in quanto i consigli che mi sono stati dati nelle due differenti discussioni (tabella e bredaisti) sono completamente opposti...

Modificato da Francetamp (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francetamp ha scritto:

Lo so, ma ho chiesto anche qui in quanto i consigli che mi sono stati dati nelle due differenti discussioni (tabella e bredaisti) sono completamente opposti...

Lascia perdere la tabella noi (bredaioli XD) parliamo di esperienze dirette!

 

PS: presumo che vuoi comprare online, per legge hai diritto al reso totale entro 14 giorni dal ricevimento della merce comprata online, (anche dove dicono che non rimborsano le spese di spedizione sono ca##ate) e questo può garantirtelo qualunque avvocato.

Modificato da Fr@30
Legislatura (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riuppo, ultimamente ho dei fastidiosi scricchiolii del ginocchio sinistro quando spingo da seduto sul pedale, prendendo per bene le misure e non a spanne mi sono accorto che la normale al terreno passante per il punto estremo della rotula era 1cm arretrata rispetto all'asse dei pedali, oggi ho sistemato avanzando di 4cm la sella (però così sembra essere estremamente avanzata). Non ho avuto modo di provare questa posizione ma poteva essere quello il problema al mio ginocchio? Le pedivelle sono lunghe giuste ed il telaio è della mia taglia, è un telaio demmerda e sembra avere un angolo del tubo piantone bassissimo. Quoto a caso @DIONISO 88 @mikicomi

Modificato da raider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, raider ha scritto:

Riuppo, ultimamente ho dei fastidiosi scricchiolii del ginocchio sinistro quando spingo da seduto sul pedale, prendendo per bene le misure e non a spanne mi sono accorto che la normale al terreno passante per il punto estremo della rotula era 1cm arretrata rispetto all'asse dei pedali, oggi ho sistemato avanzando di 4cm la sella (però così sembra essere estremamente avanzata). Non ho avuto modo di provare questa posizione ma poteva essere quello il problema al mio ginocchio? Le pedivelle sono lunghe giuste ed il telaio è della mia taglia, è un telaio demmerda e sembra avere un angolo del tubo piantone bassissimo. Quoto a caso @DIONISO 88 @mikicomi

Ciao, partendo dal presupposto che non esiste "la pedivella della lunghezza giusta" ma esiste la pedivella più adatta a seconda del tipo di pedalata e disciplina (pedalata agile=pedivella corta / pedalata dura=pedivella lunga) difficilmente un dolore al ginocchio è da attribuirsi ad un cattivo arretramento di sella, che ha influenza più che altro sull'inclinazione del vettore di spinta sui pedali. Un dolore al ginocchio (bisogna poi vedere quale) può essere dovuto o da una sella troppo alta, che può provocare una fitta alla rotula perché quest'ultima, in massima estensione "uscendo" dalla sua sede ripetutamente può provocare infiammazione, oppure una sella troppo bassa perché in fase di spinta si innescano delle "leve anomale" che possono provocare dolore soprattutto in presenza di legamenti deboli, o ancora un non parallelismo tra femore e tibia dovuto ad una supinazione o pronazione del piede, che nella maggior parte dei casi si risolve con delle solette apposite o nei casi più gravi con dei plantari correttivi.

PS: scusami se non ho usato una terminologia tecnica, ma non sono un medico.

Modificato da DIONISO 88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DIONISO 88 ha scritto:

 

Grazie mille! Sei stato esaustivo. Tranquillo nemmeno io sono medico e di linguaggio tecnico avrei capito meno di nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In massima estensione l'angolo popliteo deve essere di 150° ma il pedale deve essere parallelo al terreno e l'anca perpendicolare al telaio...si può fare da soli ma se non si ha esperienza, è meglio essere assistiti da un occhio esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, raider ha scritto:

Riuppo, ultimamente ho dei fastidiosi scricchiolii del ginocchio sinistro quando spingo da seduto sul pedale, prendendo per bene le misure e non a spanne mi sono accorto che la normale al terreno passante per il punto estremo della rotula era 1cm arretrata rispetto all'asse dei pedali, oggi ho sistemato avanzando di 4cm la sella (però così sembra essere estremamente avanzata). Non ho avuto modo di provare questa posizione ma poteva essere quello il problema al mio ginocchio? Le pedivelle sono lunghe giuste ed il telaio è della mia taglia, è un telaio demmerda e sembra avere un angolo del tubo piantone bassissimo. Quoto a caso @DIONISO 88 @mikicomi

Confermo quanto detto da dionisio. Il solo arretramento sella è difficile che sia la causa di dolore al ginocchio.

Certamente la sua modifica può aver influenza a caricare maggiormente il comparto anteriore o posteriore dell'articolazione, ma, se è la posizione in sella ad essere la causa del dolore,  sicuramente non è questo l'unico fattore da tener in considerazione.

Avanzare la sella di 4 cm  ( non so come la tenessi prima) è una modifica piuttosto drastica. 

Comunque oltre a controllare se la sella è la giusta altezza, poi  tenere d'occhio le ginocchia durante il normale ciclo di pedalata. La sensazione che ti si muovano a destra/sinistra o poco in asse, è l'indicatore più sincero di un posiszionamento/pedalata non corretta.

 

Mik

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mikicomi dicendo 4cm ho scazzato di brutto, di 2cm, all'inizio avevo messo la sella dove è segnato il centro dalla casa produttrice. Grazie mille per l'aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, sono un nuovissimo del mondo fixed.

Questa tipologia di bici mi ha sempre incuriosito, ma solo ora ho acquistato la mia prima fixed. Una Cinelli Mystic.

Ci ho fatto qualche chilometro e non è come me l'aspettavo. Credo mi ci vorrà un po' per farci la mano. Ma bando alle ciance.

Vorrei chiedervi un consiglio.

Ho dovuto comprare la Mystic per telefono - sono di Matera e il rivenditore più vicino è a Taranto (67 Km circa). Mi è stata chiesta la taglia ed io ho ho preferito la XL (56) alla L (54) che dovrebbe essere la "mia".

Perchè? Perché con le MTB mi sono sempre trovato meglio in posizione più distesa.

La Mystic, nonostante una taglia in più, me la sento piccolissima. Ci sto sopra altissimo (col busto), mi sento un suricato di guardia contro i predatori.

L'attacco manubrio è corto e sotto ci sono molti distanziali.

Prima di cambiare pipa e/o tagliare il tubo di sterzo, vista la "destinazione d'uso" del mio velocipede (come lo definisce il nostro modernissimo codice) e cioè l'uso cittadino anche un pò selvaggio, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se non sia il caso di "lasciare il mondo così com'è", preferendo una posizione più raccolta con la schiena più dritta che - forse - si addice meglio all'uso cittadino (?).

Grazie, a presto 

Modificato da cincinbek (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2016 at 16:14 , cincinbek ha scritto:

Salve a tutti, sono un nuovissimo del mondo fixed.

Questa tipologia di bici mi ha sempre incuriosito, ma solo ora ho acquistato la mia prima fixed. Una Cinelli Mystic.

Ci ho fatto qualche chilometro e non è come me l'aspettavo. Credo mi ci vorrà un po' per farci la mano. Ma bando alle ciance.

Vorrei chiedervi un consiglio.

Ho dovuto comprare la Mystic per telefono - sono di Matera e il rivenditore più vicino è a Taranto (67 Km circa). Mi è stata chiesta la taglia ed io ho ho preferito la XL (56) alla L (54) che dovrebbe essere la "mia".

Perchè? Perché con le MTB mi sono sempre trovato meglio in posizione più distesa.

La Mystic, nonostante una taglia in più, me la sento piccolissima. Ci sto sopra altissimo (col busto), mi sento un suricato di guardia contro i predatori.

L'attacco manubrio è corto e sotto ci sono molti distanziali.

Prima di cambiare pipa e/o tagliare il tubo di sterzo, vista la "destinazione d'uso" del mio velocipede (come lo definisce il nostro modernissimo codice) e cioè l'uso cittadino anche un pò selvaggio, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se non sia il caso di "lasciare il mondo così com'è", preferendo una posizione più raccolta con la schiena più dritta che - forse - si addice meglio all'uso cittadino (?).

Grazie, a presto 

Ciao. Sono 1.89 e ho avuto la stessa bici 

direi che una taglia in meno con pipa lunga sia ottimale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2016 at 16:14 , cincinbek ha scritto:

Salve a tutti, sono un nuovissimo del mondo fixed.

Questa tipologia di bici mi ha sempre incuriosito, ma solo ora ho acquistato la mia prima fixed. Una Cinelli Mystic.

Ci ho fatto qualche chilometro e non è come me l'aspettavo. Credo mi ci vorrà un po' per farci la mano. Ma bando alle ciance.

Vorrei chiedervi un consiglio.

Ho dovuto comprare la Mystic per telefono - sono di Matera e il rivenditore più vicino è a Taranto (67 Km circa). Mi è stata chiesta la taglia ed io ho ho preferito la XL (56) alla L (54) che dovrebbe essere la "mia".

Perchè? Perché con le MTB mi sono sempre trovato meglio in posizione più distesa.

La Mystic, nonostante una taglia in più, me la sento piccolissima. Ci sto sopra altissimo (col busto), mi sento un suricato di guardia contro i predatori.

L'attacco manubrio è corto e sotto ci sono molti distanziali.

Prima di cambiare pipa e/o tagliare il tubo di sterzo, vista la "destinazione d'uso" del mio velocipede (come lo definisce il nostro modernissimo codice) e cioè l'uso cittadino anche un pò selvaggio, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se non sia il caso di "lasciare il mondo così com'è", preferendo una posizione più raccolta con la schiena più dritta che - forse - si addice meglio all'uso cittadino (?).

Grazie, a presto 

Dacci un po di informazioni in più, come le tue misure antropometriche e come è settata ora la bici.

Altrimenti è difficile che riusciamo ad aiutarti.

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 1.82 con cavallo 80.

la bici doveva essere una L (54) ma ho preso una XL (56)

Me la sento comunque piccola, ma credo si tratti di geometrie diverse dalle MTB a cui sono abituato.

Vorrei mettere una pipa più lunga e accorciare qualche cm il tubo di sterzo che esce dal telaio di 4-5 cm più la pipa. Per stare più disteso. Ma dal momento che la Mystic è per  uso cittadino magari può essere meglio così com'è.

Comunque ciò che mi interessa sapere è se voi per girare in città ritenete sia meglio stare con il manubrio più vicino e le spalle più alte o invece in posizione più "classica" e distesa in avanti. (tenendo conto anche che si tratta di una fixed per la quale non ho esperienza)

Grazie :-) 

Modificato da cincinbek (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .