Vai al contenuto

[Guida] Come trovare la posizione in sella/misura bici adatta a noi


mikicomi
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Il 5/11/2014 at 21:28 , DIONISO 88 ha scritto:

 

Bhe sicuramente se il telaio è piccolo, mettere una pipa più lunga non lo fa diventare più grande

Cmq a meno di dover usare una pipa da 130-140 lo puoi fare senza problemi, altrimenti se si mette una pipa troppo lunga si aumenta il carico all'anteriore, quindi la sterzata diventa più lenta ma aumenta la tenuta

domanda sulla questione "sterzata":

(mi spiego con un esempio altrimenti rischio di non spiegarmi)

pipa da 130 su telaio bdc orizzontale 54.5, io alto 178 con cavallo da 84: sensazione che la sterzata sia brusca, poco controllabile. Diciamo che a 70 in discesa mi farebbe cacare (un po' di più) sulla fondella. Questa sensazione non c'è su una orizzontale a 56 con pipa 110. Riuscirei a risolvere la "sensazione" accorciando la pipa?

domanda n2, analoga ma di carattere generale: la sterzata operata distante dal punto di rotazione (quindi con pipa più lunga) compromette la guidabilità del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, demameba ha scritto:

domanda sulla questione "sterzata":

(mi spiego con un esempio altrimenti rischio di non spiegarmi)

pipa da 130 su telaio bdc orizzontale 54.5, io alto 178 con cavallo da 84: sensazione che la sterzata sia brusca, poco controllabile. Diciamo che a 70 in discesa mi farebbe cacare (un po' di più) sulla fondella. Questa sensazione non c'è su una orizzontale a 56 con pipa 110. Riuscirei a risolvere la "sensazione" accorciando la pipa?

domanda n2, analoga ma di carattere generale: la sterzata operata distante dal punto di rotazione (quindi con pipa più lunga) compromette la guidabilità del mezzo?

Sulla sensibilità dello sterzo la lunghezza della pipa influisce di poco. ( è vero che con una pipa più lunga si ha una leva leggermente maggiore, ma da sola non è sufficiente per generare differenze apprezzabili su strada)

é molto probabile che sulle due bici ci siano differenti angolazioni dello sterzo (fattore che dipende dalle geometrie del telaio) e/o differenti rake della forcella.

 Se vuoi ridurre l'effetto di  "curva brusca"  devi per forza modificare l'assetto del telaio. Il modo più semplice è montare una forca con rake maggiore, oppure vedere se per la tua bici è disponibile agire sulla serie sterzo per alzare di 2/3mm l'anteriore (per aumentare l'inclinazione del piantone).

 

MIk ;)

 

 

 

PS: ovviamente i copertoncini vanno entrambi della stessa misura ( metterlo più grande al posteriore aumenta la sensibilità dello sterzo)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille @mikicomi

con una breve googlata, seguendo i tuoi utili suggerimenti, ho potuto leggere questo post che ho trovato parecchio interessante ed esplicativo, che magari può tornare utile anche ad altri interessati:

Loggati per vedere il contenuto

l'opzione cambiare forcella mi allieta poco il portafoglio, contando anche che i rake mi sembrano abbastanza standard sui 45 mm, ma se si deve fare si fa!

più affascinante è l'opzione di alzare la serie sterzo, ma non saprei da dove cominciare.. mi viene in mente solamente spessorare dal basso. Qualche consiglio?

Modificato da demameba
standarD (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demameba ha scritto:

grazie mille @mikicomi

con una breve googlata, seguendo i tuoi utili suggerimenti, ho potuto leggere questo post che ho trovato parecchio interessante ed esplicativo, che magari può tornare utile anche ad altri interessati:

Loggati per vedere il contenuto

l'opzione cambiare forcella mi allieta poco il portafoglio, contando anche che i rake mi sembrano abbastanza standard sui 45 mm, ma se si deve fare si fa!

più affascinante è l'opzione di alzare la serie sterzo, ma non saprei da dove cominciare.. mi viene in mente solamente spessorare dal basso. Qualche consiglio?

Tutto dipende da che tipo di serie sterzo monta il tuo telaio! Integrata, conica, esterna, da avvitare..etcc

l'opzione migliore sarebbe trovare un adattatore apposta (so che per le SS coniche li fanno) o una serie sterzo più alta già di suo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, probabilmente devo prendere un Breda e sono alto 177 con cavallo 80cm. Che taglia mi consigliate? Quella che consiglia la tabella (52) mi sembra piccola ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francetamp ha scritto:

Ciao ragazzi, probabilmente devo prendere un Breda e sono alto 177 con cavallo 80cm. Che taglia mi consigliate? Quella che consiglia la tabella (52) mi sembra piccola ..

Ciao,

io sono 1,75 cavallo 80cm e ho il 54 che poi in realtà è un 52/53 quindi ti consiglio anche una pipetta normale o qualcosa più lunga, se puoi provala prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con 80cm di cavallo, a spanne, pedalereai a 70cm, tolta l'altezza della sella, tolti i 52cm c/c restano circa 14-15cm di fuorisella, che sono una misura più che accettabile.

poi ci sarebbero altre valutazioni da fare, vedere il tronco, il dislivello sella manubrio che usi solitamente e quello che ti permette di tenere un telaio 52 senza l'uso eccessivo di spessori...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao,

io sono 1,75 cavallo 80cm e ho il 54 che poi in realtà è un 52/53 quindi ti consiglio anche una pipetta normale o qualcosa più lunga, se puoi provala prima ;)

Scusami sono andato a verificare, la mia che ho acquistato è un 56, la mia misura ideale sarebbe 54, non ricordo chi ma quando acuistai il Breda diedi retta a qualcuno del forum che mi disse che in realtà il 56 era un 54 effettivo, infatti mi sta precisa. Per nulla grande. Con la tua altezza e cavallo ti sconsiglio il 52.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Scusami sono andato a verificare, la mia che ho acquistato è un 56, la mia misura ideale sarebbe 54, non ricordo chi ma quando acuistai il Breda diedi retta a qualcuno del forum che mi disse che in realtà il 56 era un 54 effettivo, infatti mi sta precisa. Per nulla grande. Con la tua altezza e cavallo ti sconsiglio il 52.

Curiosità da non possessore di breda...per quale motivo la 56 diventerebbe una 54 effettiva?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, furax88 ha scritto:

Curiosità da non possessore di breda...per quale motivo la 56 diventerebbe una 54 effettiva?!?

A quanto ne so il produttore (cinese) che trovi su alibaba lo produce circa 1-2 cm più corto, nel mio caso sinceramente non ho misurato ma ho sentito un 56 (effettivo, misurato 56cm dal ciclista) e era troppo lungo per me, mentre il 56 del Breda mi è preciso come un 54 :(

Poi se il mio è stato un caso o una partita "difettosa" non lo so ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Scusami sono andato a verificare, la mia che ho acquistato è un 56, la mia misura ideale sarebbe 54, non ricordo chi ma quando acuistai il Breda diedi retta a qualcuno del forum che mi disse che in realtà il 56 era un 54 effettivo, infatti mi sta precisa. Per nulla grande. Con la tua altezza e cavallo ti sconsiglio il 52.

Probabilmente perchè lo misurano alle estremità e non centro-centro come si fa di solito...comunque hai menzionato alibaba, da loro un "errore" di questo tipo lo posso comprendere, ma breda cicli dubito che venda i telai con misure sbagliate e non credo (o almeno spero) che siano gli stessi che trovi su alibaba.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, furax88 ha scritto:

Probabilmente perchè lo misurano alle estremità e non centro-centro come si fa di solito...comunque hai menzionato alibaba, da loro un "errore" di questo tipo lo posso comprendere, ma breda cicli dubito che venda i telai con misure sbagliate e non credo (o almeno spero) che siano gli stessi che trovi su alibaba.

Il fato è proprio quello ne avete già discusso diverse volte anche qui, alibaba le vende a stock di 50pz, identici ai Breda, stesse forme, colore, "difetti". Comunque se ti può consolare per me come per tanti altri sono gli stessi telai che trovi rimarchiati a 2-3 volte tanto. 

C'era una foto nel forum che se non ricordo male era rimarchiato anche DODICI...

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne prendo uno e ci metto adesivi Pinarello non posso dire che sia rimarchiato Pinarello.

Sicuramente BREDA compra a stock da una produzione cinese o asiatica in genere e rivende col proprio marchio. Così come in inghilterra, francia, germania, olanda etc etc quei telai avranno nomi diversi ma saranno sempre la solita zuppa.

Per la misura, ci sono varie cose che influiscono, non solo la misura del verticale, ma anche l'orizzontale e la tua flessibilità/posizione in bici... per un uso rilassato, giretti brevi, e via dicendo, ipotizzando la misura perfetta come 53, che tu prenda 52 o 54, il centimetro lo aggiusti facilmente con un attacco 1cm più lungo o 1cm più corto, non è quello il problema, casomai è trovare il giusto assetto una volta scelto il telaio. Per quello, una buona dose di esperienza e manuali può aiutare, ma meglio ancora (se l'idea è quella di pedalare tanto) è rivolgersi ad un biomeccanico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .