Vai al contenuto

[Guida] Come trovare la posizione in sella/misura bici adatta a noi


mikicomi
 Share

Recommended Posts

23 ore fa, cincinbek ha scritto:

Sono 1.82 con cavallo 80.

la bici doveva essere una L (54) ma ho preso una XL (56)

Me la sento comunque piccola, ma credo si tratti di geometrie diverse dalle MTB a cui sono abituato.

Vorrei mettere una pipa più lunga e accorciare qualche cm il tubo di sterzo che esce dal telaio di 4-5 cm più la pipa. Per stare più disteso. Ma dal momento che la Mystic è per  uso cittadino magari può essere meglio così com'è.

Comunque ciò che mi interessa sapere è se voi per girare in città ritenete sia meglio stare con il manubrio più vicino e le spalle più alte o invece in posizione più "classica" e distesa in avanti. (tenendo conto anche che si tratta di una fixed per la quale non ho esperienza)

Grazie :-) 

Diciamo che in linea di massima un attacco corto ha una risposta più reattiva. Ora quanto è alto e lungo il tuo attacco? Di solito una posizione troppo lunga é più scomoda e gravosa per la schiena.. Però ognuno ha le sue caratteristiche e preferenze. Una XL di sicuro per te non è piccola... Molto probabilmente è questione di abitudine, in ogni caso la posizione da MTB e quella da strada non sono minimamente paragonabili.

Cmq le MTB sono molto corte e con uno stack enorme... Quindi quella che tu riferisci come posizione sdraiata é in verità una posizione solo molto alta e con braccia larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusate il ritardo e grazie delle risposte.

Intanto ho preso un po' di confidenza con il mezzo e per avere le idee un po più chiare ho preso le misure delle mie biciclette.

Nonostante il tubo verticale della cinelli sia più lungo delle mie MTB di 4 cm (56 contro 52) la distanza del tubo reggi sella - estremità superiore - dall'attacco della pipa è 54 cm contro 60 cm delle MTB.

Si tratta proprio di una questione di geometria voluta da cinelli.

Gironzolando ulteriormente con la Mystic mi sono convinto che stare con le mani più vicine al bacino permette di stare più allerta nei percorsi cittadini a cui è destinata la fixed. (proprio come il suricato di cui al mio primo post :D )

Per rispondere a mikicomi, la pipa è da 40 mm - molto corta - ma la maggiore reattività del manubrio è compensata dalla sua ridotta larghezza, infatti non ho mai avuto una bike con un manubrio così stretto. La Mystic è davvero particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cincinbek ha scritto:

Ciao.

Scusate il ritardo e grazie delle risposte.

Intanto ho preso un po' di confidenza con il mezzo e per avere le idee un po più chiare ho preso le misure delle mie biciclette.

Nonostante il tubo verticale della cinelli sia più lungo delle mie MTB di 4 cm (56 contro 52) la distanza del tubo reggi sella - estremità superiore - dall'attacco della pipa è 54 cm contro 60 cm delle MTB.

Si tratta proprio di una questione di geometria voluta da cinelli.

Gironzolando ulteriormente con la Mystic mi sono convinto che stare con le mani più vicine al bacino permette di stare più allerta nei percorsi cittadini a cui è destinata la fixed. (proprio come il suricato di cui al mio primo post :D )

Per rispondere a mikicomi, la pipa è da 40 mm - molto corta - ma la maggiore reattività del manubrio è compensata dalla sua ridotta larghezza, infatti non ho mai avuto una bike con un manubrio così stretto. La Mystic è davvero particolare.

Prendere confidenza con il mezzo é la cosa migliore. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alto 1,98m con cavallo 95, quindi dovrei stare su telai 61 o 62. Sta cosa mi taglia praticamente fuori dal mkt dell'usato telaistico, se non mi accontentassi... Secondo voi, giocando con fuorisella e lunghezza pipa fino a che misura potrei scendere?

Considerate che al momento pedalo un 60x58 (preso usato) e due 56x56m(rimediati)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tulnio ha scritto:

Io sono alto 1,98m con cavallo 95, quindi dovrei stare su telai 61 o 62. Sta cosa mi taglia praticamente fuori dal mkt dell'usato telaistico, se non mi accontentassi... Secondo voi, giocando con fuorisella e lunghezza pipa fino a che misura potrei scendere?

Considerate che al momento pedalo un 60x58 (preso usato) e due 56x56m(rimediati)

Secondo me fino a una 58circa (che si trovano abbastanza facilmente) la pedali comoda, con un discreto fuori sella e una pipa non esagerata. Cmq cerca su siti nord-europei di usato ciclistico che le taglie grandi sono all'ordine del giorno!

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Premessa: di biomeccanica non capisco nulla però, seppur funzionale e sicuramente con una sua ragion d'essere, direi che la piega di Wiggins è perlomeno "eccentrica". Sembra quasi volutamente montata fuori bolla. O forse è studiata così per offrire un miglior appoggio in presa alta? Ma una compact come Cavendish? Perché no? Boh!

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2016 at 21:04 , hyena ha scritto:

Premessa: di biomeccanica non capisco nulla però, seppur funzionale e sicuramente con una sua ragion d'essere, direi che la piega di Wiggins è perlomeno "eccentrica". Sembra quasi volutamente montata fuori bolla. O forse è studiata così per offrire un miglior appoggio in presa alta? Ma una compact come Cavendish? Perché no? Boh!

 

Loggati per vedere l'immagine

Contando quanto è sotto dimensionato il telaio è quanto è smisurato il fuorisella ( fattori importanti per avere massima rigidità e posizione biomeccanicamente vantaggiosa).... la piega é stata montata fuori bolla per garantire una posizione neutra dei polsi e un appoggio più stabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikicomi ha scritto:

Contando quanto è sotto dimensionato il telaio è quanto è smisurato il fuorisella ( fattori importanti per avere massima rigidità e posizione biomeccanicamente vantaggiosa).... la piega é stata montata fuori bolla per garantire una posizione neutra dei polsi e un appoggio più stabile.

Grazie! Avevo immaginato una cosa del genere, ma era così evidente che non mi pareva possibile.

Vabbe' che non ho la schiena di Wiggins, ma mi vien da ridere se penso che alle volte sto lì a farmi le paranoie sui 2 cm in più o in meno sulla taglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi un consiglio, anzi due: seguendo vari tutorial in rete ho riassettato la bici anche perché mi trovo a dover stare super attento alla schiena. 

Ho alzato la pipa misurando i centimetri di dislivello dalla sella come da manuale, e questo in teoria caricherebbe meno la zona lombare. 

Il fatto è che mentre prima una sessione di bici mi dava sollievo al dolore alla schiena (onnipresente), adesso il senso di sollievo è svanito. Possibile che una posizione più sdraiata allunghi maggiormente la schiena e quindi sia meglio? 

 

Modificato da Colas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

rega, bellissimo topic.

ma andate da un biomeccanico per giuda.

la salute e il piacere di andare in bici x 100 fottuti euro di visita...daje :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Alb ha scritto:

rega, bellissimo topic.

ma andate da un biomeccanico per giuda.

la salute e il piacere di andare in bici x 100 fottuti euro di visita...daje :)

Alb ma sai che ho guardato su piacenza non ne ho trovati? A meno che non ci siano rivenditori che fanno anche questo servizio ma un conto é un meccanico che ti mette in sella e un conto un biomeccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Colas ha scritto:

Alb ma sai che ho guardato su piacenza non ne ho trovati? A meno che non ci siano rivenditori che fanno anche questo servizio ma un conto é un meccanico che ti mette in sella e un conto un biomeccanico

Io che son scemo da Berlino son andato a Dolzago da uno molto bravo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alb ha scritto:

Io che son scemo da Berlino son andato a Dolzago da uno molto bravo.

Preso appuntamento per martedì prossimo, mezza giornata di ferie e passa la paura.

Hai ragione. Figli lavoro e cazzi vari tirano scemi e le poche ore libere le si dedica piuttosto ad un'uscita in più, ma a lungo andare è una cazzata.

Al telefono il tipo mi fa: "bravo, se devi annegare fallo nel mare, non in un bicchiere d'acqua. Perché nel bicchiere d'acqua affoghi lentamente e piano piano, può volerci un sacco di tempo..." Ci ho pensato un po' su stanotte ma non son sicuro di averla ben interpretata.

Va beh, si va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .