Vai al contenuto

fissare una ruota


giamez
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho cercato un po' ma nn l'ho trovata una discussione del genere(sicuramente ci sarà)..bhà.

Ho visto che si puo' tirar fuori una ruota a scatto fisso da una qualunque ruota da corsa(con pacco pignoni) o addirittura da una ruota da passeggio da 28" con ruota libera...

la mia domanda è come si fa'?bisogna saldare il pignone o ci sono altri modi, e soprattutto è sicura affidabile e duratura come cosa?..bisogna scegliere ruote con particolari caratteristiche o una qualunque puo' funzionare?e nel caso si puo' usare una da 26"?ovviamente per fare un progetto super lowcost per una biga da palo..per la mia ragazza.

..ringrazio chi mi volesse illuminare o indirizzare alla discussione magari già esistente su questo argomento.

 

peace!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

A seconda che tu trovi una ruota monomarcia (primo link) o una ruota con il pacco pignoni (secondo link).

 

Mi sento di aggiungere che se converti un paio di ruote di una bici da corsa, comprati questo kit per sostituire gli sganci rapidi: 

Loggati per vedere il contenuto
 

(per evitare che ti freghino le ruote in 2 minuti)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo più sicuro ed affidabile nel tempo è quello del fixkin linkato da Cecio.

 

Saldature e metodi simili, seppur fattibili, sono da evitare come la peste se si vuole stare sicuri ;)

 

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

si va bene il fixin lock, oppure se vuoi fare una roba senza spenderci o senza starci troppo dietro saldi il pignone (se è monomarcia), poi dipende da quello che vuoi farci!

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie regaz !

 

quindi o questo fixkin (sono in italia??) che per montarlo basta stingere le brugole intorno al filetto o saldare giusto?..da qui nn si scappa!

mik perchè sei contro il saldare dici che nn tiene botta a lungo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

...

 

146716.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie regaz !

 

quindi o questo fixkin (sono in italia??) che per montarlo basta stingere le brugole intorno al filetto o saldare giusto?..da qui nn si scappa!

mik perchè sei contro il saldare dici che nn tiene botta a lungo andare?

 

il fixkin si blocca solo con le brugole.

 

Le saldature mozzo-pignone sono troppo poco sicure, c'è il rischio che si sviti tutto di colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

attachicon.gif1.jpg

 

...

 

146716.jpg

minchia! facepalmi ogni discussione...ahahaha

quindi?

tutto è fissabile, come ti hanno già detto sopra, fottesega se la ruota è del 26, 28 o di un triciclo, un'altra soluzione ds me utilizzata è quella di usare un mozzo anteriore da mtb, al posto del freno a disco tu ci avviti un pignone forato in corrispondenza dei buchi per l'attacco del disco...(concetto molto simile a fixkin)

Modificato da Buscaglione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

attachicon.gif1.jpg

 

...

 

146716.jpg

minchia! facepalmi ogni discussione...ahahaha

quindi?

tutto è fissabile, come ti hanno già detto sopra, fottesega se la ruota è del 26, 28 o di un triciclo, un'altra soluzione ds me utilizzata è quella di usare un mozzo anteriore da mtb, al posto del freno a disco tu ci avviti un pignone forato in corrispondenza dei buchi per l'attacco del disco...(concetto molto simile a fixkin)

 

 

 

attachicon.gif1.jpg

 

...

 

146716.jpg

minchia! facepalmi ogni discussione...ahahaha

quindi?

tutto è fissabile, come ti hanno già detto sopra, fottesega se la ruota è del 26, 28 o di un triciclo, un'altra soluzione ds me utilizzata è quella di usare un mozzo anteriore da mtb, al posto del freno a disco tu ci avviti un pignone forato in corrispondenza dei buchi per l'attacco del disco...(concetto molto simile a fixkin)

si mi era giunta voce... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .