Vai al contenuto

Conversione con frullino e saldatore!


 Share

Recommended Posts

Inizio col dire che sono un novellino in questo campo e le mie esperienze con la fixed sono scarsine.

Anno scorso mi sono autocostruito una fixed partendo da una bici da corsa montandoci su un pacco pignoni saldato in  modo che resti fisso , togliendo i freni e accorciando la catena!

Il risultato è stato questo:469767_3771483739643_757760313_o.jpg

 

Adesso dopo alcuni mesi mi è passato per la testa un altro progettino e volevo chiedere a voi un parere.. Partendo sempre da un telaio da corsa volevo tagliare la forca posteriore per poi risaldarci una forca a forma "drop out" (credo si chiami cosi') proprio come una vera fixed.

fatto ciò volevo sapere anche se i seguenti cerchi si possono montare a lavoro fatto facendoli coincidere con la corona anteriore:

9013f9e12ea7f177f53f935e298a4e2c.jpg

2603b9e6cd33bfe62b3780ec7129b281.jpg

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehy! benvenuto, tutto si può fare ma prima di avventurarti magari fatti una birra con @etoy che è delle tue parti e ti spiega tutto a voce! Cmq,si quelle ruote van bene, la posteriore ha un tipico mozzo flip flop

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehy! benvenuto, tutto si può fare ma prima di avventurarti magari fatti una birra con @etoy che è delle tue parti e ti spiega tutto a voce! Cmq,si quelle ruote van bene, la posteriore ha un tipico mozzo flip flop

Bene già è qualcosa :) 

Uh wow etoy è di Porto Sant'Elpidio siamo a 1km di distanza .. in giro l'avrò visto anche di sicuro .. mi metto in contatto con lui ..

Comunque se qualcuno mi consiglia su quel "taglia e ricuci" glie ne sono grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ti sconsiglieranno una soluzione del genere qui sul forum perchè non ha senso. In generale la regola è converti quel che ti pare ma non segare dissaldare o apportare modifiche non recuperabili ad un telaio, perde totalmente valore ed inoltre se cambiassi idee e volessi farla tornare da corsa non potresti più. Ma cmq di telai pista a prezzi accessibili in sto momento sul mercatino se ne trovano parecchi se il tuo desiderio è un telaio pista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ti sconsiglieranno una soluzione del genere qui sul forum perchè non ha senso. In generale la regola è converti quel che ti pare ma non segare dissaldare o apportare modifiche non recuperabili ad un telaio, perde totalmente valore ed inoltre se cambiassi idee e volessi farla tornare da corsa non potresti più. Ma cmq di telai pista a prezzi accessibili in sto momento sul mercatino se ne trovano parecchi se il tuo desiderio è un telaio pista.

Io ho quella mania del fai da te a risparmio! hahahah Comunque grazie per la risposta e per "prezzi accessibili" che cifre si intende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiah.. ho cominciato a lavorare da un mesetto e ho una disponibilità di denaro pari a POCHISSIMO! hahaha 

Quindi visto che tutti mi consiglieranno di non tagliare e risaldare il telaio credo proprio che la farò con la forca da corsa, e i nuovi cerchi(spendo solo per quelli e per la verniciatura). Senti una cosa, alcuni mozzi hanno i distanziali e perche i cerchi che ho postato con il mozzo flip flop non ne ha ? se la bici che vorrò convertire ha le marce avanti non potrò allineare la catena bene! non è cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiah.. ho cominciato a lavorare da un mesetto e ho una disponibilità di denaro pari a POCHISSIMO! hahaha 

Quindi visto che tutti mi consiglieranno di non tagliare e risaldare il telaio credo proprio che la farò con la forca da corsa, e i nuovi cerchi(spendo solo per quelli e per la verniciatura). Senti una cosa, alcuni mozzi hanno i distanziali e perche i cerchi che ho postato con il mozzo flip flop non ne ha ? se la bici che vorrò convertire ha le marce avanti non potrò allineare la catena bene! non è cosi'?

la linea catena la registri sulla parte anteriore della trasmissione, andando a scegliere le diverse lunghezze del perno del movimento centrale ( 107-109-111etc ) e scegliendo di montare la guarnitura nella parte interna o esterna della guarnitura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho casa a PSE, anche se non ci sto quasi mai; cmq sto fine settimana mi vedo con etoy, se non hai da fare unisciti a noi per un giro/birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho casa a PSE, anche se non ci sto quasi mai; cmq sto fine settimana mi vedo con etoy, se non hai da fare unisciti a noi per un giro/birra.

@giacomo volentieri ma mi dispiace sono al seggio a scrutinare quindi non ci sono ne sabato ne domenica il pomeriggio .. possiamo fare un giretto a inizio marzo sabato o domenica tempo permettendo .. anche perchè questo fine settimane il tempo non sarà clemente! 

Modificato da ANCOLDOLAN (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .