Vai al contenuto

Truffa costa d'avorio, si affinano?


Fruttolo
 Share

Recommended Posts

People, sto vendendo la mia Vespa special, e come a tutti mi è arrivata la classica mail dalla "costa d'avorio", palesemente tradotta con google. Ora però la cosa che non mi è mai capitata, è di ricevere una seconda risposta LoL

Qui il primo screen, con la mia prima risposta

Loggati per vedere il contenuto

E qui la risposta che mi è arrivata ora

"Buongiorno e grazie per la vostra risposta come vi sono detto per il passaggio di proprietà ciò non è un problema.

Perché una volta che vi avrebbe ricevuti il denaro su conto bancario vostro o mirato con assegno una società di trasporto del nome di FEDEX verrà al vostro indirizzo di domicilio o di ritiro della moto incaricarsi di fare la demolizione delle placche e la radiazione della moto conto tenuto che sarà immatricolata di nuovo nel suo nuovo paese di destinazione

E tutto ciò che riguarda le spese per il passaggio di proprietà ed il ritiro della moto è a mie spese ed il FEDEX avrà una procura che gli autorizza ad essere l'esecutore della firma di questi differenti documenti in relazione con l'acquisto della vostra moto

Allora se siete di accordo con me vi prego di volere cortesemente scegliere il vostro modalità di pagamento in ogni sicurezza

- bonifico bancario

- l'assegno bancario mirato e riscuotibile in tutte le banche dell'Italia

Resto in attesa della vostra risposta per fare il necessario alla mia banca per avanzare nella conclusione del mio acquisto e concludere rapidamente il nostro affare possibile dunque

GRAZIE"

Non capisco se è pirla e non ha capito cosa gli ho scritto, e pensa quindi che dato che gli ho risposto può sperare di spennarmi, o se invece boh? xD

Il tipo claims himself as "EMMANUEL JEAN", e da ricerche internettiane non ho trovato un razzo. Qualcuno lo ha mai sentito come nome usato in truffe simili?

Notate come hanno raffinato la tecnica, eliminando il "ventilatore" ("fan") e traducendo in modo un pelo più comprensibile, al punto che senza la seconda risposta "chiarificatrice" che rispetta esattamente i canoni della truffa, ero quasi in dubbio che fosse davvero uno interessato onestamente LOL

Sto pensando a cosa rispondergli di simpatico LoL

Link al commento
Condividi su altri siti

 fai così: digli che gliela vendi solo se ti manda 1500 euro in contanti in busta chiusa..

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

magari i pochi onesti che davvero abitano in costa d'avorio adesso non potranno più comprare niente ahahahah

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Si che mi stanno inQlando lo sapevo pure io xD però volevo far notare quanto si impegnino! Cobram, hai raggione, ora glielo scrivo solo per vedere cosa risponde LoL

Link al commento
Condividi su altri siti

A me arrivavano risposte del genere:

Buona sera, signor

 

Come concordato, farò un trasferimento della somma di € 1.600,00 per la prima ora di domani, una volta fatto, la mia banca vi contatterà telefonicamente per confermare la registrazione del trasferimento e l'efficacia di esso e al tempo stesso Riceverai via mail l'avviso che attesta l'efficacia del trasferimento, in seguito, la banca centrale è responsabile del controllo e il recupero dei costi di trasferimento vi contatterà per chiedervi di pagare la tassa di convalida di pagamento il trasferimento, dovrete avere i soldi a disposizione su di voi per eseguire la convalida nel breve periodo, poi il trasferimento da inviare alla propria banca entro 24 ore, che accrediterà il tuo conto ma vi ricordo che l'importo della quota è di € 600,00. Ho quindi attendere il vostro finale OK e la conferma che si hanno i soldi in contanti su di voi in modo da poter andare alla mia banca ed effettuare il trasferimento di per la somma allora possiamo rimborsare i costi di validazione e, successivamente, l'importo viene trasferito al tuo conto immediatamente.

Sto ancora aspettando di sentire da voi, vi prego di inviarmi il tuo numero di telefono per contattare l'utente per domani

 

Il vostro

 

E qua quando gli ho inviato i miei documenti falsi, spacciandomi per un certo Barack Obama:

 

ciao signore io vado alla mia banca per effettuare il trasferimento a vostro nome da 1600 €, ma la mia la mia banca ha sottolineato che i dati sono insufficienti e la mancanza del BIC o il nome di Barack Obama swift.Aussi mette in dubbio la tua sincerità fiducia, per dimostrare a noi i vostri tempi di buono si deve pagare alla mia banca

Loggati per vedere il contenuto
i 300 € e si inviano i documenti di trasferimento che sono ancora bloccato a causa di un nome che fa riferimento al Presidente degli Stati.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito l'ultima risposta ma sono dell'avviso di considerare sempre onesta una persona fino a prova contraria.

Quindi gli avrei dato il mio iban e avrei atteso di vedere i soldi in conto, rifiutando ovviamente qualsiasi alternativa o scorciatoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol ma sei un dio xD

Anche a me è successa una cosa dello stesso tipo.

Io un IBAN dove ricevere il bonifico gliel'ho dato via mail alla persona che mi scrive. Gli ho dat o però l'IBANdella prepagata (in quel momento vuota), in modo tale che anche volendo non avrebbero prelevato nulla. Dopo di chè mi è arrivata una finta mail dalla banca nazionale della Costa d'Avorio, da uno che diceva essere il consulente fiscale di colui che mi avrebbe preso la bicicletta, e diceva che per abilitare il bonifico dovevo prima mandargli io 180€ nel suo conto in Costa d'Avorio e poi lui mi mandava i soldi della bicicletta + i 180€ che avrei anticipato io. Troppo ridere vi giuro!!

Quasi quasi giro tutte le mail alla finanza ma tanto le cestineranno e mi diranno fai attenzione tutto qui.

LOL

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No anche a me nella vendita di una dei da Donna mi ha contattato e risposto più di una volta!!!

Il bello che rispondeva tranquillo alle mie mandate affanculo!!! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito l'ultima risposta ma sono dell'avviso di considerare sempre onesta una persona fino a prova contraria.

 

Manca una mail in mezzo, quella in cui spiega come in pratica poi avviene la truffa: lui finge di voler pagare tramite bonifico la cifra, aumentata di 300 euro (che è poi la somma che io perderò), per cui ti chiede i dati per produrre una finta ricevuta. Al che, visto che il nome Barack Obama era problematico, gli ho dato il mio vero nome, Arlecchin Batocchio. E lui andò diligentemente a pagare in banca: 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Comunque io ho portato avanti il gioco (non c'avevo nulla di fare ahaah) dicendo che ero andato a fargli il versamento MoneyGram e quando gli ho inviato la copia in verità c'era l'immagine del dito medio :D

 

 

Quindi gli avrei dato il mio iban e avrei atteso di vedere i soldi in conto, rifiutando ovviamente qualsiasi alternativa o scorciatoia.

 

Ma perchè avrei dovuto dare il mio iban ad uno che:

-mi manda una mail firmandosi Yoris Gotzaridis e poi in un'altra mail con un altro nome

-mi dice che è un cittadino francese per lavoro in Costa d'Avorio, allegandomi il documento di tal Lacourrege John Erik.

-mi dice che prima di ricevere i soldi della vespa devo sbloccare io la transazione facendo a lui un pagamento anticipato di 300 euro.

-ai miei dati falsi (Barack Obama) mi richiede di dargli nuovi dati perchè forse io e il presidente USA abbiamo lo stesso stato...

 

Oltre a lui mi hanno contattato rispettivamente: un cittadino francese che si trovava in Canada, un cittadino belga che si trovava per lavoro in Mali e tanti altri.

 

 

E' una truffa vecchia e stravecchia, tra l'altro fatta pure male...

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

appena ricevuta mail uguale.. sia la prima che la seconda che hai postato.. ovviamente cambia solo il nome.. quello che non capisco è che mi assicurava prima il pagamento tramite bonifico o assegno e dopo spedizione.. ma una volta arrivato il bonifico sul mio conto cosa succedeva? oppure non si arrivava neanche a questo passo e c'è qualche fregatura prima? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .