Vai al contenuto

progetto SS in corso, consigli


whitewave
 Share

Recommended Posts

Ciao

Peccato che hai il 37 di solito era piu' grande,io ne ho convertita una uguale ed era 41-51lo standar era 42-52.

La ruota libera posteriore era 14-22 5 rapporti marca regina e ho messo un pignone fisso da 18 e col 18 mi trovo

bene sviluppa 5 metri circa.Ha le ruote da 26"

La corona esterna non toglierla (anzi tagliarla)come ho fatto io perche' poi l'interna non viene piu' centrata.

Potresti trovare una guarnitura in acciao 42 denti ma poi devi cambiare il movimento centrale che per la

doppia e' piu' lungo.

Di ruote libere ad un rapporto si trovano 16, 18, e 20 (la 16 puoi recuperarla da una Graziella) oppure

compri una a 3 rapporti 15-17-19.Con queste due devi cambiare catena perche' sono da 1/8"

Puoi girare e tagliare il manubrio.Belli i freni ad archetto "Balilla"

Buona conversione

vedi la mia:

miafissa.jpg

la tua:

bici01.jpg

di dove sei?

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, il bello della SS non é proprio l'essenziale? Già lasciare i freni mi sembra un delitto a questo filosofia ciclistica, ma lasciare anche tutti i pignoni e la doppia guarnitura mi sembra qualcosa che posso evitare.

Altrimenti dove sta il piacere della modifica?

Salivo in bici e finiva li.

Mi confermate che il pginone che ho linkato é del tipo corretto?

Credo di si comunque, mi sono riletto anche Sheldon Brown per bene. Domani spero di passare qua a Roma da bbike.

Sono però umbro di Spoleto, vivo a Roma da poco.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, il bello della SS non é proprio l'essenziale? Già lasciare i freni mi sembra un delitto a questo filosofia ciclistica, ma lasciare anche tutti i pignoni e la doppia guarnitura mi sembra qualcosa che posso evitare.

se ti fai una single speed a ruota libera e non metti i freni non sarà un delitto ma un suicidio...

la fissa è essenziale... la single speed per ovvi motivi non può esserlo così tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un giro in un noto negozio della mia città, e le cose cominciano a chiarirsi.

1.

A - Se elimino il parco pignoni devo prendere una ruota libera da avvitare al mozzo, ma a quel punto si deve ricampanare la ruota, in quanto eliminando lo spessore dei vari pignoni l'assimetria della raggiatura non é più corretta e la si deve compensare per il minor spessore della ruota libera. Spesa totale 60 - 80 euro, e mi rimane una ruota vecchia di 30 anni di dubbia qualità.

B - potrei comprare una ruota nuova sul catalogo Bernardi linkato, già a 1 velocità (e credo aggiungere il pignone), spesa sui 30 euro e ho la ruota nuova.

2. - Se della guarnitura voglio una sola ghiera posso smontare una delle due ghiere ma

A - poi devo compensare lo spessore della ghiera eliminata con degli spessori, delle semplici rondelle in ottone. Spesa zero, ma risultato dubbio

B - devo anche cambiare il movimento centrale, che su una doppia é di poco piú lungo che su una single. 20 euro di movimento centrale più manodopera

3. Se monto tutto nuovo devo considerare almeno 50 euro di guarnitura, 20 di movimento centrale, 10 di catena e minimo 30 di ruota. A stare molto bassi quindi supero i 100 euro.

4. Tengo il cambio dietro solo come tendicatena, compro una catena nuova, spesa zero.

Mi sa che per ora é la soluzione più ragionevole, mi darebbe il tempo di capire meglio cosa voglio, imparare la prima manualità sulla bicicletta, riprendere allenamento, capire i rapporti e... girare in bici da subito.

Mi dite di che dimensione é la ruota posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2. - Se della guarnitura voglio una sola ghiera posso smontare una delle due ghiere ma

A - poi devo compensare lo spessore della ghiera eliminata con degli spessori, delle semplici rondelle in ottone. Spesa zero, ma risultato dubbio

Risultato ottimo. Ce l'ho su 4 bici diverse e funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .