Vai al contenuto

Roncola in questo periodo, forse ot...


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

volevo fare un pò di allenamento questo w.e. che mi sto arruginendo e pensavo di farmi un giro sul Roncola (ovviamente non in fissa)... ma volevo sapere in questo periodo è ciclabile? cioè con la nevazza che c'è stata e il freddo, non è che sarà tutto ghiacciato e mi ammazzo?

Non l'ho mai fatta ma ne sento parlare sempre bene come posto ottimo per allenarsi.

 

Scusate il Roncola è tra Bergamo e Lecco, per essere precisi...

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo fare un pò di allenamento questo w.e. che mi sto arruginendo e pensavo di farmi un giro sul Roncola (ovviamente non in fissa)... ma volevo sapere in questo periodo è ciclabile? cioè con la nevazza che c'è stata e il freddo, non è che sarà tutto ghiacciato e mi ammazzo?

Non l'ho mai fatta ma ne sento parlare sempre bene come posto ottimo per allenarsi.

non conosco il posto..però ho visto che è a circa 800 metri quindi sicuramente rischio ghiaccio nelle zone d'ombra/mattina..sennò solo fango ma dipende anche dalla permeabilità del suole e l'esposizione del sentiero...

anche io ho una mtb però è grossa e pesante e i miei polmoni funzionano bene come quelli di un sessantenne sedentario..

 

forse però parlavi di BDC..

Modificato da people19 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo fare un pò di allenamento questo w.e. che mi sto arruginendo e pensavo di farmi un giro sul Roncola (ovviamente non in fissa)... ma volevo sapere in questo periodo è ciclabile? cioè con la nevazza che c'è stata e il freddo, non è che sarà tutto ghiacciato e mi ammazzo?

Non l'ho mai fatta ma ne sento parlare sempre bene come posto ottimo per allenarsi.

non conosco il posto..però ho visto che è a circa 800 metri quindi sicuramente rischio ghiaccio nelle zone d'ombra/mattina..sennò solo fango ma dipende anche dalla permeabilità del suole e l'esposizione del sentiero...

anche io ho una mtb però è grossa e pesante e i miei polmoni funzionano bene come quelli di un sessantenne sedentario..

 

forse però parlavi di BDC..

 

sì l'idea era di farla in bdc/cyclocross. avevo letto che è un giro buono da fare anche in inverno xchè esposto a sud, quindi tendenzialmente "caldo" in giornate di sole.

il fatto è che con sta neve non so se rischiarmela o meno... è a 50km da casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no meglio di no..webcam non ne ho trovate ma posti vicini hanno ancora neve..poi max 4 gradi..

se stai a milano puoi prendere il treno per como da cadorna e poi ti fai il lungo lago che è carino se non ci sei mai andato..

Link al commento
Condividi su altri siti

la roncola è femmina, LA roncola e non il roncola... vai tra che la strada è pulita e al sole!

 

la salita è corta (5km circa) ma non molla mai...

 

per riprendere l'allenamento ti consiglio invece IL selvino (da nembro)... questo è maschio... lungo 10 km ma molto più dolci. arrivo a 1000m tondi

 

anche questa strada è al sole è pulitissima, e secondo me da più soddifazioni... sta salita la amo proprio, perchè nonostante la mia panza quando la faccio mi sento uno scalatore!

Modificato da Buscaglione (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissima la descrizione di questa salita fatta su salite.ch, l'ha fatta il fratello di un mio amico :)
Facci sapere come è andata, dovevo farla qualche settimana fa ma poi ho cambiato giro!

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Buscaglione! Se non sei allenato è facile piantarsi subito, specialmente se parti da Barlino, mentre è leggermente più semplice passando da Almenno S. Salvatore.

Il Selvino da Nembro è ottimo per le prime uscite, in estate il sole sugli ultimi tornanti si fa sentire (se come me li raggiungi verso le 11:30 ahahahah).

Per i bergamaschi, un'altra salita che consiglio dopo un po' di allenamento è il Passo Zambla partendo da Zogno: si passa da 300m a 1200m in circa 25km e i vari tratti di salita hanno pendenze molto variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roncola che sale fino a Costa Imagna?

Mi ricordo da piccolo con i miei a salire dall'altro lato...da Calolziocorte passando per San Marco e Torre de Busi...fino a Valcava.....facevamo fatica a salire con la Y10!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la roncola la conosco come le mie tasche, ci vado da quando sono bambino :)
la strada è sempre pulita perchè c'è un sacco di gente che fa su e giù per lavoro.

a livello di salita è un classico, è considerata la salita da allenamento dei bergamaschi, però dipende da quanto sei allenato tu, la rampa iniziale è tosta. a inizio stagione meglio stare su altre più costanti.

 

edit. come ti hanno consigliato selvino è ottima, oppure dal lato lecchese c'è carenno che è bella costante.

Modificato da malnatt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .