Vai al contenuto

Che hanno di speciale i Telai da pista "vicini"?


falk
 Share

Recommended Posts

Vorrei avere un Vicini per abbracciarlo la notte quando mi sento solo..

Minchia ultimamente sei impossessato!

 

sono ipomestruato

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno niente di speciale ma sono belli, si sposano bene con tutto, non hanno bisogno di montaggi altisonanti quindi, credo siano abbastanza leggeri dato che la mia bici senza accorgimenti particolari pesa 7,5.

Riguardo la numerosita' presunta di questi telai consideriamo che saranno si piu' numerosi di altri telai piu' blasonati, ma alla fine sempre pochi rimangono, e qui sul forum che sembra siano parecchi.

Non capisco perche' poi qualcuno sia tanto convinto che siano dei cancelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno niente di speciale ma sono belli, si sposano bene con tutto, non hanno bisogno di montaggi altisonanti quindi, credo siano abbastanza leggeri dato che la mia bici senza accorgimenti particolari pesa 7,5.

Riguardo la numerosita' presunta di questi telai consideriamo che saranno si piu' numerosi di altri telai piu' blasonati, ma alla fine sempre pochi rimangono, e qui sul forum che sembra siano parecchi.

Non capisco perche' poi qualcuno sia tanto convinto che siano dei cancelli...

Molto pochi ce ne saranno circa 40x numero velodromi italiani. Più quelli sul forum e che negli anni sono stati venduti.

Comunque non si discute del fatto che siano belli o brutti discorso soggettivo, ma Falck credo abbia aperto la discussione per capire il perche ci sia tutta questa fotta per un marchio e io te lo posso garantire essendo romagnolo e cresciuto ciclisticamente con dei vicini sotto il culo, e che qualsiasi ciclista vecchio stampo romagnolo /dirigente/appassionato che sa come lavorava il marchio può confermare, non viene certo ricordato nella patria dei vicini ,per la tenologia la qualità la leggerezza e la cura delle sue bici da corsa ma solo per i propri scassoni da donna o da passeggio e che invece sul forum si esaltino le vicini da pista, questo è il punto. Nessuno è Andrea collinelli quindi vicini o Colnago per andarci in giro per la città poco cambiaa mio avviso ,ma questo è un altro discorso

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè i tanto pagati colnago che hanno di speciale?

alcuni forse sì, ma la maggior parte, quelli fci usciti dai velodromi non hanno proprio un cazzo di speciale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè i tanto pagati colnago che hanno di speciale?

alcuni forse sì, ma la maggior parte, quelli fci usciti dai velodromi non hanno proprio un cazzo di speciale

tanto pagati da chi? boh chiedilo ai koreani, comunque  nessun telaio in acciaio da velodromo ha un cazzo di speciale,soprattutto per gente che ci deve girare per la strada e non fare dell agonismo, solo un discorso di geometrie e grafiche(soggettività), quindi convengo con te, tant è vero che chi 10 anni fa ne aveva li tirava nel ferro vecchio, come un tandem pogliaghi da pista che avevamo in casa e atre robine, proprio perchè veniva considerata merda e ferro vecchio inutile da smaltire,indistintamente da cinelli a pogliaghi a colnago a viner a vicini ecc ecc tutti cancelli e tutti buttati,Credi che il cinelli laser per esempio in mille libri di design musei prima della fotta per le bici da pista/fixed venisse/viene considerato da qualcuno dell ambiente corse come un telaio della madonna, dopo che veniva dismesso? la risposta è no tant è vero che credo tu sappia quanti son finiti nel ferro vecchio dopo anni di onorato servizio invece di finire nei musei del ciclismo

La questione posta da falck è un altra ripeto , perchè un marchio (vicini)" famoso" soprattutto in romagna solo per le bici da passeggio e per inguardabili bici da corsa(e quando scrivo inguardabili non mi riferisco alla vernice) venga osannato per le bici da pista. poi ti ripeto convengo con te su tutto e condivido a pieno il tuo discorso

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

no falk, sono dei telai del cazzo, fatti spesso con tubi di rimanenze, venivano costruiti per i velodromi, insomma per farci pratica, hanno di positivo che di solito le geometrie sono molto tirate e in generale sono resistenti, di conseguenza fanno la loro porca figura (vedi il velomax clamoroso di etoy) il discorso è che puoi lanciarli contro i pali senza doverti sentire in colpa, poi qui sul forum è tutto una moda, per cui non pensare che se lo osannano sia veramente un bel telaio, voglio dire, se la gente scegliesse la bici per le caratteristiche e la comodità tutti andrebbero in giro su passeggione o ciclocross, direi che in sto forum non si tratta di ciò!

Modificato da bcfilo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me paiono ottime bici per l'utente medio (noi tutti) per i sopracitati motivi, puoi permetterti di girare su un pista tiratissimo senza cacciare un rene, e se si riga non ti interessi più di un tot. Per il resto, le mode sono mode ed escono perchè ad un certo punto a qualcuno viene in mente di "pubblicizzare" una cosa come MUST HAVE, e in molti si convincono che cavoli, è vero, devo averlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè i tanto pagati colnago che hanno di speciale?

alcuni forse sì, ma la maggior parte, quelli fci usciti dai velodromi non hanno proprio un cazzo di speciale

tanto pagati da chi? boh chiedilo ai koreani, comunque  nessun telaio in acciaio da velodromo ha un cazzo di speciale,soprattutto per gente che ci deve girare per la strada e non fare dell agonismo, solo un discorso di geometrie e grafiche(soggettività), quindi convengo con te, tant è vero che chi 10 anni fa ne aveva li tirava nel ferro vecchio, come un tandem pogliaghi da pista che avevamo in casa e atre robine, proprio perchè veniva considerata merda e ferro vecchio inutile da smaltire,indistintamente da cinelli a pogliaghi a colnago a viner a vicini ecc ecc tutti cancelli e tutti buttati,Credi che il cinelli laser per esempio in mille libri di design musei prima della fotta per le bici da pista/fixed venisse/viene considerato da qualcuno dell ambiente corse quando veniva dismesso? la risposta è no tant è vero che credo tu sappia quanti son finiti nel ferro vecchio dopo anni di onorato servizio invece di finire nei musei del ciclismo

La questione posta da falck è un altra ripeto , perchè un marchio (vicini)" famoso" soprattutto in romagna solo per le bici da passeggio e per inguardabili bici da corsa(e quando scrivo inguardabili non mi riferisco alla vernice) venga osannato per le bici da pista. poi ti ripeto convengo con te su tutto e condivido a pieno il tuo discorso.

 

Questo volevo scriverlo io... però temevo di scatenare un putiferio ;). 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma perchè i tanto pagati colnago che hanno di speciale?

alcuni forse sì, ma la maggior parte, quelli fci usciti dai velodromi non hanno proprio un cazzo di speciale

tanto pagati da chi? boh chiedilo ai koreani, comunque  nessun telaio in acciaio da velodromo ha un cazzo di speciale,soprattutto per gente che ci deve girare per la strada e non fare dell agonismo, solo un discorso di geometrie e grafiche(soggettività), quindi convengo con te, tant è vero che chi 10 anni fa ne aveva li tirava nel ferro vecchio, come un tandem pogliaghi da pista che avevamo in casa e atre robine, proprio perchè veniva considerata merda e ferro vecchio inutile da smaltire,indistintamente da cinelli a pogliaghi a colnago a viner a vicini ecc ecc tutti cancelli e tutti buttati,Credi che il cinelli laser per esempio in mille libri di design musei prima della fotta per le bici da pista/fixed venisse/viene considerato da qualcuno dell ambiente corse quando veniva dismesso? la risposta è no tant è vero che credo tu sappia quanti son finiti nel ferro vecchio dopo anni di onorato servizio invece di finire nei musei del ciclismo

La questione posta da falck è un altra ripeto , perchè un marchio (vicini)" famoso" soprattutto in romagna solo per le bici da passeggio e per inguardabili bici da corsa(e quando scrivo inguardabili non mi riferisco alla vernice) venga osannato per le bici da pista. poi ti ripeto convengo con te su tutto e condivido a pieno il tuo discorso.

 

Questo volevo scriverlo io... però temevo di scatenare un putiferio ;). 

ma in realtà non è un putiferio ne una affermazione , ho solo cercato di dare una interpretazione al primo post di falck , cioè è un dato di fatto che il nome vicini prima che spuntassero delle bici da pista ex velodromo, in romagna(dove venivano costruiti) fossero ricordati dai più solo per bici da donna , da passeggio e per bici da corsa ,nella maggioranza dei casi abbastanza scarse. ed un marchio che in regioni lontane dalla nostra era ai più sconosciuto, poi il discorso si è esteso anche alle bici da pista ovviamente essendo un forum di scatto fisso . ma la mia non è una affermazione tant è vero che anche io mi sono spesso interrogato su questa cosa e mi piacerebbe saperlo e mi sento di quotare al 100% l affermazione di fruttolo, poi ripeto fanno il loro sporco lavoro e son telai rousti per quello che dobbiamo fare e la bellezza è soggettiva, a prezzi che forse altri cancelli degli stessi anni di marchi più blasonati non hanno 

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah questi vicini.. ho letto con calma solo adesso, di rientro dal lavoro..

 

Ciò che mi permetto di dire, tratto in parte da questa discussione, è quanto segue:

 

Primo: è un dato di fatto che le geometrie "tirate" aggradano la maggior parte degli utenti di questo forum.. nello stesso tempo la maggior parte di utenti di questo forum (almeno credo) utilizza la bici nel quotidiano (me compreso).. I vicini da pista, quelli che io ho visto, fanno parte dei telai che hanno le suddette geometrie tirate..ergo, è una mera questione di gusti e de gustibus non disputandum est.

 

Secondo: geometrie tirate, per me che sono anche ignorante in materia, NON sono sinonimo di qualità;

 

Terzo: Questo forum ha contribuito , insieme alla moda (talvolta intesa "fotta") del momento, a far diventare il marchio Vicini (aggiungerei PISTA) altamente blasonato, con conseguenti rincari del prezzo di mercato di tali telai.

 

Chi ha un Vicini se lo goda, mi dispiaceva solo vedere talvolta le presentazioni di telai di artigiani di nicchia, magari splendidi tecnicamente eccetera eccetera, non venir apprezzati alla stessa stregua di un vicini pista, se non da pochi eletti..

 

Tutto qui..:)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

bà...a me sembra che non costino troppo e hai un telaio pista di una certa annata fatto in acciaio resistente.

poi del resto fregancazzo personalmente il viner l'ho preso per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna a ciò aggiungere che essendo su un forum e vedendo bici non "tangibili", a meno di non possederne di identiche, il lato estetico è quello che più ci colpisce...l'unico apprezzamento pratico che facciamo riguarda il montaggio di componenti migliori o meno, e alcune considerazioni sulle geometrie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, detto tranquillamente, chi e' che ha mai detto che i telai Vicini sono un must?

 

L'unico dato e' che ce ne sono diversi, qui in gallery ed altrove, per i motivi sopracitati.

 

Nessuno ha mai detto che sono dei super telai ecc.

Poi probabilmente il fatto che qui se ne vedono parecchi farà si che il loro prezzo salga, chissà.

 

io ci provo: Vendo telaio vicini con forcella faggin a 750 euro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, detto tranquillamente, chi e' che ha mai detto che i telai Vicini sono un must?

 

L'unico dato e' che ce ne sono diversi, qui in gallery ed altrove, per i motivi sopracitati.

 

Nessuno ha mai detto che sono dei super telai ecc.

Poi probabilmente il fatto che qui se ne vedono parecchi farà si che il loro prezzo salga, chissà.

 

io ci provo: Vendo telaio vicini con forcella faggin a 750 euro

 

Dai allora ci provo anch'io:

 

vendo telaio Vicini con forcella originale (a destra nella foto)

200 Euro + ss

Posso fornire anche telecomando a richiesta

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .