Vai al contenuto

c`e` qualcosa che non va...guarnitura?


Inkh
 Share

Recommended Posts

potrebbe essere anche il pignone che non è forato centrale (capitato già due volte con pignoni normali a ghiera però)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato a corna ovalizzata...

Ma se il punto di tensione è uno solo è molto più  probabile che i fori sulla corona M2 abbiano una tolleranza leggermente più ampia, portando la corna a scorrere in una posizione sbagliata  e quindi a lavorare decentrata!

 

Fai anche questa prova:

-Monta la corna sulla guarnitura

-avvita leggermente tutto il giro bulloni senza però serrare.

- controlla se ci sono dei movimenti assiali della corna.

 

Oppure, un' altra possibile alternativa è che i fori di pignone o corona non siano stati fatti perfettamente centrati con l'asse di rotazione; bastano pochi decimi di millimetro per dare l'effetto che descrivi.

 

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano si sia ovalizzata dopo 200km, potresti provare un'altra corona per vedere se cambia qualcosa? come già detto in pvt, se si tratta di un problema della nostra corona (potrebbe anche capitare) basta che me la rispedisci e la controlliamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto artigiano, è una cosa che ho riscontrato in tutte le mie trasmissioni:

omnium + m2

campagnolo pista + campagnolo pista

cascella pista + miche pista

 

mah, io ho omnium + M2 ma non mi sta dando alcun problema..

Difatti non è un problema ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto artigiano, è una cosa che ho riscontrato in tutte le mie trasmissioni:

omnium + m2

campagnolo pista + campagnolo pista

cascella pista + miche pista

mah, io ho omnium + M2 ma non mi sta dando alcun problema..

Tralaltro la tua omnium era quella che usavo io con questa corona;)

Sinceramente quando avevo quella omnium non ricordo questo problema...ma potrebbe essere che non ci ho fatto caso io...

eh, non so, la rivuoi indietro? XD

 

secondo me è quella ciulata di un telaio che ti sei fatto fare, che è tutto storto... ti compravi una create e via!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una catena di merda e si è "stirata" in un punto. Quindi la tensione cambia per colpa della catena e non della corona/pignone. Puoi provare a spostare la catena e vedere se cambia la posizione in cui la tensione si modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di eccentricità.

Comunque prova a misurare se ci sono scostamenti sul diametro della corona misurandola in più punti (cosa che non credo, ma prova lo stesso).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

inkh ci rispedisce la corona, la ricontrolliamo direttamente noi. il disegno che ha voluto l'ha fatto lui, non ne abbiamo fatte altre per cui non è stata in alcun modo testata prima. magari c'è qualcosa che non va, vedremo.

 

se gli va bene se ne cucca una nuova nuova :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema (da piu di un anno oramai).

 

Ho corona dura ace e guarnitura dura ace.

 

Ho fatto girare la guarnitura senza catena e si nota una notevole escursione (circa mezzo centimetro o poco piu).

Ho dunque smontato la corona e qui la bella sorpresa.

Una volta appoggiata su un tavolo piano, la corona risulta perfettamente dritta.

Dunque mi viene da pensare, e se fosse la guarnitura ?

Ovviamente è piuttosto impossibile che abbia piegato le braccia della guarnitura quindi mi viene da pensare che probabilmente l'alloggio del perno quadro nella guarnitura sia un pò "smangiato" dal perno e che quindi una volta stretta non sia perfettamente in asse, mi spiego?

 

 

Ciò però è impossibile che si manifesti con la tua guarnitura a perno passante, ed è anche impossibile che ti abbian messo male le calotte dato che altrimenti abrebbero sfilettato ogni cosa!

 

Cmq vai tranquillo, ciò non comprometterà l'andamento della tua bici, ma capisco che girino le scatole !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per controllare che sia un problema della guarnitura o della corona, fai girare la guarnitura con la bici sollevata da terra e controlla la distanza della corona dal chainstay, se vedi che la distanza è sempre la stessa allora il problema non è nella zona guarnitura ma puà essere la catena o il pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

pignone usurato/ovalizzato

 

il pignone lo escludo perche` essendo piccolo non puo` far questa grande differenza

 

(cmq il pignone ha 20km....me lo sono appena fatto fare da etoy anche quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

pignone usurato/ovalizzato

 

Oggi ho cambiato la mia seconda catena e secondo pignone in un anno di lavoro (ora sono a terza catena e terzo pignone), pignone con lo spazio tra i denti diventato enorme (tipo che il meccanico mi ha riso in faccia quando l'ha visto) e catena stiratissima, mi ha consigliato che tra sei mesi (il tempo che è passato tra un change e l'altro) è meglio cambiare anche la corona; comincia con il cambiare il pignone (è il primo che si usura) poi passa alla catena e se c'è ancora prova con la corona.

Modificato da Pier (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

pignone usurato/ovalizzato

 

il pignone lo escludo perche` essendo piccolo non puo` far questa grande differenza

 

(cmq il pignone ha 20km....me lo sono appena fatto fare da etoy anche quello)

fidati prova a cambiare pignone ;-))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .