Vai al contenuto

c`e` qualcosa che non va...guarnitura?


Inkh
 Share

Recommended Posts

c`e` qualcosa che non va...

la linea catena e` apposto...

la corona non dovrebbe avere problemi....

il mozzo/pignone pure...

la catena ingrassata....

 

praticamente quando faccio girare a vuoto la pedalata vedo che in una parte(precisamente quando la pedivella punta le ore 8) la catena diventa piu` tesa e subito dopo molle....

cosa potrebbe essere?

 

ho provato a mettere un'altra corona(campagnolo 48t) e il problema era diventato quasi impercettibile ma comunque era presente...

 

quindi mi viene da pensare a 2 cose:

- mi hanno infilato male le calotte che mi stortano l'asse?(dubito fortemente)

- guarnitura difettosa?(dubito anche qua...ma meno fortemente)

 

 

per la cronaca ho corona/pignone M2 e guarnitura omnium sram

 

 

vi piazzo anche 2 foto fatte con il culo...

dalle foto si vede poco...ma fidatevi che poi se stai li` con il dito si sente tanto!

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Inkh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

te la butto la...corona storta, da quanto ho letto in giro credo che sia una cosa normale entro certi limiti.

 

corona ovalizzata

 

 

dico forse....ma forse... quella corona avra` 200km

purtroppo non ho le gambe da chris hoy....

 

cmq se fosse la corona fosse ovalizzata con la campy non avrebbe dovuto avere nessun problema...

Modificato da Inkh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

te la butto la...corona storta, da quanto ho letto in giro credo che sia una cosa normale entro certi limiti.

 

>corona ovalizzata

 

 

dico forse....ma forse... quella corona avra` 200km

purtroppo non ho le gambe da chris hoy....

 

cmq se fosse la corona fosse ovalizzata con la campy non avrebbe dovuto avere nessun problema...

 

 

 

per fare una controprova semplice, monta la corona di volta in volta girata in avanti, se il problema e' della corona, la tensione diversa l'avrai in 5 punti diversi

 

se invece rimane sempre a 8 e' la pedivella o l'asse, o il montaggio della pedivella sull'asse

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la corona fosse ovale la catena diventerebbe più tesa/molla in 2 punti diversi, non uno soltanto.

Per il resto non sono un esperto ma secondo me è una cosa normale dovuta a tolleranze ecc e non ci perderei il sonno...se poi conti che quando monti in sella il telaio un minimo flette capisci che tutto cambia di nuovo...

Sul mio telaio in acciaio (che magari flette di più del tuo alluminio) noto una differenza di tensione della catena quando la bici è a riposo o quando salgo in sella...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a guardare la corona dall'altro e mentre la fai girare? Potrebbe essere storta oppure si potrebbe essere allentato qualcosa sulla guarnitura... a me lo faceva e stringendo il dado del movimento centrale ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

te la butto la...corona storta, da quanto ho letto in giro credo che sia una cosa normale entro certi limiti.

 

>corona oval

izzata

 

 

dico forse....ma forse... quella corona avra` 200km

purtroppo non ho le gambe da chris hoy....

 

cmq se fosse la corona fosse ovalizzata con la campy non avrebbe dovuto avere nessun problema...

 

 

per fare una controprova semplice, monta la corona di volta in volta girata in avanti, se il problema e' della corona, la tensione diversa l'avrai in 5 punti diversi

 

se invece rimane sempre a 8 e' la pedivella o l'asse, o il montaggio della pedivella sull'asse

 

 

se noti ora la corona e` montata piu avanti di come l'avevo presentata in gallery...

e a me pare che il problema e` meno accentuato...

 

beh interessante il "montaggio" della pedivella sull'asse...a quel punto sarebbe proprio un difetto della sram

dite che me la cambiamo?...anche se li ho traditi e ho messo un altra corona?haha

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a guardare la corona dall'altro e mentre la fai girare? Potrebbe essere storta oppure si potrebbe essere allentato qualcosa sulla guarnitura... a me lo faceva e stringendo il dado del movimento centrale ho risolto.

 

guardando dall'alto capisci ben poco...nel senso che ci ho provato e non si capiva

il dado che chiude il perno alla pedivella sinistra era stato stretto alla morte dal meccanico di pelizzoli sotto i miei occhi

e io avevo detto "e come cazzo faccio a smontarlo adesso?"

le boccole sono state ripassate tutte alla stazione della bicicletta...

boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto artigiano, è una cosa che ho riscontrato in tutte le mie trasmissioni:

omnium + m2

campagnolo pista + campagnolo pista

cascella pista + miche pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto artigiano, è una cosa che ho riscontrato in tutte le mie trasmissioni:

omnium + m2

campagnolo pista + campagnolo pista

cascella pista + miche pista

 

mah, io ho omnium + M2 ma non mi sta dando alcun problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto artigiano, è una cosa che ho riscontrato in tutte le mie trasmissioni:

omnium + m2

campagnolo pista + campagnolo pista

cascella pista + miche pista

mah, io ho omnium + M2 ma non mi sta dando alcun problema..

Tralaltro la tua omnium era quella che usavo io con questa corona;)

Sinceramente quando avevo quella omnium non ricordo questo problema...ma potrebbe essere che non ci ho fatto caso io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .