Vai al contenuto

[TECH] sulla posizione della sella nel tempo


tif
 Share

Recommended Posts

Ricordate un paio d'anni fa? Era il periodo di manubri corsa rovesciati e tagliati, solo acciaio, molte conversioni, freno davanti, brooks d'ordinanza, primi video, trick=skid. Prima che fixedgeargallery diventasse noioso lo guardavamo tutti i giorni e parecchie foto di fisse mostravano la sella regolata molto in avanti.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

All'epoca lo trovavo antiestetico ma vari articoli consigliavano questo setup per facilitare la cadenza durante la pedalata continua dello scatto fisso.

Oggi non sembra più così comune questo tipo di regolazione.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo un anno , per motivi che non sto a precisare (tra cui dolori vari), ho appena assettato la sella in questa posizione, molto in avanti e devo dire che mi sono trovato molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda foto il telaio è palesemente troppo grosso per chi lo pedala, non c'è altro motivo per avere la sella così avanti e l'attacco così corto

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici della seconda foto ha anche un pò di fuorisella, magari il tipo vuole l'attacco corto perchè la bici è più reattiva...

io la sella la metto nella posizione "giusta" o quasi... tutta in avanti mi piace poco... mica ho un telaio da crono...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella va dove deve andare, io 2 anni fa ho speso il centone da un buon biomeccanico, di prende le misure e ti mette in sella per bene....poi a seconda di cosa devi fare mi ha anche dato i margini di spostamento della sella, ed in effetti sulla fissa (sia pista che urbana) la sella è quasi 2cm più avanti....ma son 2 centimetri...non un palmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio dopo il record dell'ora di obree con la bici lavatrice la federazione internazionale del ciclismo pose delle limitazioni per quanto riguarda la posizione della sella

avere la sella più avanzata (con una posizione del manubrio regolata di conseguenza) rispetto al movimento centrale permette di spingere di più

Link al commento
Condividi su altri siti

avere la sella più avanzata (con una posizione del manubrio regolata di conseguenza) rispetto al movimento centrale permette di spingere di più

vero in parte...nels enso che permette di spingere di più con i quadricipiti...hai una pedalata molto potente ma meno rotonda....tenerla per un'ora ok....oltre schianti....percui sulle bici da crono ha un senso, sulle bici da corsa molto meno, meglio una pedalata più rotonda e più efficiente (nel senso di spinta in funzione di quanto spendi nello sforzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio portavo la sella posizionata un bel pò in avanti con un attacco da 11.

Poi ho messo la sella in posizione centrale con un attacco da 9 e ora mi trovo davvero bene :-)

Fate conto che il telaio è un 52 ed io sono 1.70.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il record dell'ora di obree con la bici lavatrice

la forcella monobraccio mica me la ricordavo... mammamia quant'era brutto da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

avere la sella più avanzata (con una posizione del manubrio regolata di conseguenza) rispetto al movimento centrale permette di spingere di più

vero in parte...nels enso che permette di spingere di più con i quadricipiti...hai una pedalata molto potente ma meno rotonda....tenerla per un'ora ok....oltre schianti....percui sulle bici da crono ha un senso, sulle bici da corsa molto meno, meglio una pedalata più rotonda e più efficiente (nel senso di spinta in funzione di quanto spendi nello sforzo)

giusto! mi ero dimenticato di specificare

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il record dell'ora di obree con la bici lavatrice

la forcella monobraccio mica me la ricordavo... mammamia quant'era brutto da vedere!

figa un genio vero

se pensate che dopo aver castrato la bici lavatrice ha tirato fuori la posizione a superman o a canna di fucile

ripresa poi da moser per il record dell'ora che ormai aveva più di 40 anni e che pinarello ha copiato per la espada alle olimpiadi di atlanta 96 permettendo a collinelli di vincere l'oro

colinell.jpg

un genio vero

Link al commento
Condividi su altri siti

incuriosito da questa discussione e avendo una sella parecchio scomoda, ho portato avanti un pò il sellino.

per ora mi sembra veramente comodo,effettivamente sto seduto in maniera molto più naturalre.

quindi grande novità per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .