Vai al contenuto

L'eterna lotta tra pesi statici e pesi dinamici


fraccazzo
 Share

Recommended Posts

Che peso dare ai Pesi??

 

Questo è un argomento che non ha mai trovato nessuno d'accordo,

in pratica ognuno ha la sua opionione/preferenza.

Anche le dimostrazioni matematiche sembrano avere interpretazioni differenti.

 

E' vero che il peso delle ruote equivale a 3 volte il peso del telaio?

Detto in termini pratici, guadagnare 100 gr sulle ruote equivale a guadagnarne 300 sul telaio?

 

 

Riporto le parole di Ser Pecora, che riporta Sheldon...che la pensa come me (:D)

 

"Other factors affecting performance are not so tricky to evaluate. Weight, for instance. Weight is a key performance factor in climbing. In this regard, conventional wheels still remain the top choice. [...]We also evaluated the moment of inertia of the wheels. Moment of inertia is technical jargon for the "rotating mass" of an object. It is common knowledge among cyclists that weight reductions in rotating components are more beneficial, because, when accelerating, a rotating component not only has to gain a higher translational speed, but it must also be made to spin faster. This tendency to resist changes in rotational velocity is related to mass and to the square of its distance from the axis of rotation. Hence, it is expressed in kilograms times meters square.

The values of moment of inertia produced a ranking similar to that of weight, with the notable exception of the Specialized. The tri-spoked carbon fiber heavyweight carries most of its heft in a clumsy hub design. It fared better in moment of inertia, placing fourth, just behind the two conventional wheels and the Shamal.
A convenient way to appreciate moment of inertia is to convert its value into an equivalent mass. This equivalent mass is the mass of a non rotating object that would oppose the same resistance to acceleration. We have made the calculation and tabulated the values. This piece of information is of particular interest to those who intend to use the wheels for criterium racing. In criterium racing, reaccelerating corner after a corner is what wears the riders down."

 

Io vado un pò controtendenza, rispetto a questi mostri da 80mm (mostri in tutti i sensi)

preferisco profili bassi facili da rilanciare e da manovrare, ....e soprattutto super leggeri.

Non parlo di specialità ovviamente, ma solo di preferenza in termini generali di utilizzo della bici

(dalla criterium brianzola, alla spesa all'esselunga...alle uscite per Pavia)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio pesantino e ruote leggere, buon rilancio per via delle ruote leggere, ed il telaio, essendo piu massiccio, flette di meno, quindi dovrebbe dissipare meno forza

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente....rivendendo la discussione su bdc forum

 

direi che per pesi dimanici, bisognerebbe rifersi soprattutto ai cerchi

quindi a pesi "periferici", più che a quelli dei mozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente....rivendendo la discussione su bdc forum

 

direi che per pesi dimanici, bisognerebbe rifersi soprattutto ai cerchi

quindi a pesi "periferici", più che a quelli dei mozzi

Sulle vetture più diminuiscono le masse non sospese più migliorano le prestazioni. 

 

Ovviamente una massa più "esterna", cerchi, pneumatici, influisce di più dell' asse del mozzo.

 

Tante volte credo che la fisica e la matematica si scontrano con la moda.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Guadagnare peso sui cerchi e' sicuramente la cosa migliore, il peso guadagnato sui mozzi e' ininfluente o quasi, ed e' solo una trovata pubblicitaria pensare ad esempio che un mozzo ceramico dia dei vantaggi in termini di scorrevolezza rispetto ad un mozzo tradizionale.Diciamo pure che se non ci sono le gambe ed una corporatura normopeso il guadagno di peso ha un mero valore psicologico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti,

la tipologia di cuscinetto è un'altra questione

che appartiene al fenomeno dell'attrito...

non vorrei confondere le discussioni.

 

sul peso dei cerchi concordo pienamente

(appena avrò finito le SupeRRuote, le posterò..)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti,

la tipologia di cuscinetto è un'altra questione

che appartiene al fenomeno dell'attrito...

non vorrei confondere le discussioni.

 

sul peso dei cerchi concordo pienamente

(appena avrò finito le SupeRRuote, le posterò..)

 

Posta posta, o almeno dacci qualche info.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti,

la tipologia di cuscinetto è un'altra questione

che appartiene al fenomeno dell'attrito...

non vorrei confondere le discussioni.

 

sul peso dei cerchi concordo pienamente

(appena avrò finito le SupeRRuote, le posterò..)

 

Posta posta, o almeno dacci qualche info.

 

ruote pista, tubolare

-vecchio stile, ergo basso profilo

-nuove tecnologie, cerchio cerbonio e mozzo cnc

 raggiatura 28/24.

 1100 gr la coppia

Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cervello ha fatto questa scoreggia: una ruota pesante, cosi come e' piu difficile da accelerare e' pure piu difficile da frenare?

O meglio: parità di peso complessivo, una bici con ruote piu leggere e telaio piu pesante si frena meglio di una con ruote piu pesanti e telaio piu leggero?

 

 

prot.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ruote pista, tubolare

-vecchio stile, ergo basso profilo

-nuove tecnologie, cerchio cerbonio e mozzo cnc

 raggiatura 28/24.

 1100 gr la coppia

 

ovviamente non costano quanto le miche pistard,

ma neanche quanto le american classic

 

cerchi carbonio a basso profilo, acquolina in bocca..

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cervello ha fatto questa scoreggia: una ruota pesante, cosi come e' piu difficile da accelerare e' pure piu difficile da frenare?

O meglio: parità di peso complessivo, una bici con ruote piu leggere e telaio piu pesante si frena meglio di una con ruote piu pesanti e telaio piu leggero?

 

 

prot.

la prima domanda ha risposta sicuramente si, la seconda invece mi sembra molto meno banale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cervello ha fatto questa scoreggia: una ruota pesante, cosi come e' piu difficile da accelerare e' pure piu difficile da frenare?

O meglio: parità di peso complessivo, una bici con ruote piu leggere e telaio piu pesante si frena meglio di una con ruote piu pesanti e telaio piu leggero?

 

 

prot.

 

 

si anche per la 2° domanda, l'inerzia non è una barzelletta.

se poi sia realmente 3 il rapporto tra masse in rotazione (non sospese) e masse sospese non lo so xo se devo scegliere dove perdere peso sicuramente punto alle ruote e non al telaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se devo scegliere dove perdere peso sicuramente punto alle ruote e non al telaio.

e neanche alla fava, mi raccomando.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .