Vai al contenuto

Chiavelle , guarnitura e Mc


Ebikez
 Share

Recommended Posts

Scusate ragazzi.

Ho il classico movimento centrale  a chiavelle, lunghezza 70 , quindi Ita.

Sul catalogo bernardi ho trovato diversi movimenti centrali con lunghezze differenti, e una guarnitura  perno quadro a 46 denti ( vorrei iniziare con un 46-16)...

 

Datevi pazienza ma io non ho ancora capito quale Mc scegliere ed in base a cosa....il vecchio perno del Mc a chiavelle era lungo 143!

Avevo pensato di prendere il 131 ma regolandomi in base alla sola lunghezza che si avvicinava di più....ho detto na Caxxxta?

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' si...

la lunghezza dell'MC dipende dal modello di guarnitura che vuoi e dalla linea catena (vedi discussione sul forum)

 

in teoria sulla guarnitura è indicata la lunghezza mc consigliata x la linea catena standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi.

Ho il classico movimento centrale  a chiavelle, lunghezza 70 , quindi Ita.

Sul catalogo bernardi ho trovato diversi movimenti centrali con lunghezze differenti, e una guarnitura  perno quadro a 46 denti ( vorrei iniziare con un 46-16)...

 

Datevi pazienza ma io non ho ancora capito quale Mc scegliere ed in base a cosa....il vecchio perno del Mc a chiavelle era lungo 143!

Avevo pensato di prendere il 131 ma regolandomi in base alla sola lunghezza che si avvicinava di più....ho detto na Caxxxta?

copralo alla fine dopo che hai regolato la ruota post e sai esattamente che linea catena ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi.

Ho il classico movimento centrale  a chiavelle, lunghezza 70 , quindi Ita.

Sul catalogo bernardi ho trovato diversi movimenti centrali con lunghezze differenti, e una guarnitura  perno quadro a 46 denti ( vorrei iniziare con un 46-16)...

 

Datevi pazienza ma io non ho ancora capito quale Mc scegliere ed in base a cosa....il vecchio perno del Mc a chiavelle era lungo 143!

Avevo pensato di prendere il 131 ma regolandomi in base alla sola lunghezza che si avvicinava di più....ho detto na Caxxxta?

copralo alla fine dopo che hai regolato la ruota post e sai esattamente che linea catena ti serve

ok...quindi mi pare di capire che PRIMA monto la ruota posteriore col suo pignone, poi prendo la guarnitura , e alla fine prendo l'mc.......giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca sul forum "linea catena".e trovi la formulina...

Quindi fai le debite misure della posteriore con pignone montato e il risultato ottenuto lo si deve portare su m.c.scoprendo che in base alla misura dell'asse riesci ad avvicinarti alla stessa

MMMMMM forse son stato confusionario!

Link al commento
Condividi su altri siti

altro consiglio,togli le chiavelle e vai di perno quadro.

Oppure il tuo è un restauro?vuoi tenere tutto come all'epoca?

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto il post della linea catena..!Marcozcc assolutamente comprensibile tranquillo!....Non è un restauro vero e proprio, ho rispolverato un telaio in acciaio di una passeggiona rimasto impolverato e adesso gia in fase di trattamento.Devo scegliere il colore...si accettano suggerimenti ..( non so ancora se pastello o metallizzato)

 

il punto è che ho   un paio  di ruote di cui la posteriore ha un pacco pignoni 6v a vite che vorrei sfilare per equipaggiare col pignone da 16...quindi, oltre alla campabnatura, che accorgimenti devo usare per acquistare il nuovo Mc? grazie ragazzi.!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente devi mettere un movimento a perno quadro perchè con le chiavelle sulla fissa rischi di farti male... a me mi s'era agganciato il pantalone alla chivella e mi ha tirato in giù il piede, menomale che s'è rotto il pantalone se no mi si rompeva la caviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto il post della linea catena..!Marcozcc assolutamente comprensibile tranquillo!....Non è un restauro vero e proprio, ho rispolverato un telaio in acciaio di una passeggiona rimasto impolverato e adesso gia in fase di trattamento.Devo scegliere il colore...si accettano suggerimenti ..( non so ancora se pastello o metallizzato)

 

il punto è che ho   un paio  di ruote di cui la posteriore ha un pacco pignoni 6v a vite che vorrei sfilare per equipaggiare col pignone da 16...quindi, oltre alla campabnatura, che accorgimenti devo usare per acquistare il nuovo Mc? grazie ragazzi.!

dovrai allora mettere il fixin look,non ricampanare il mozzo.

procediamo con ordine:

metti la posteriore con il fixin (oppure sul mercatino cercane una gia' fissa usata,magari mozzo flip flop)

misura il discorso del posteriore con il pignone montato

acquista guarnitura (sul mercatino)

acquista m.c. perno quadro no chiavelle.

cerca tutto con calma fai un elenco e perdi del tempo alla ricerca di tutto

la fretta è cattiva consigliera

Link al commento
Condividi su altri siti

la fretta è cattiva consigliera

Hai perfettamente ragione. seguirò i tuoi consigli.Ho gia aperto un post per una guarnitura. Per i cerchi cerco in zona, dovrebbe spuntare qualcosa.

 

 

per adesso... grazie ancora.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .