Vai al contenuto

Vecchia bici Atala Sprint '80


JoE-23
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuovo del forum mi chiamo Giuseppe. Mi sono inscritto al forum perchè mi piacerebbe intraprendere e provare il mondo del ciclismo. Avevo voglia di accingermi a questo sport da molto tempo, adesso finalmente ho deciso di farlo. La spinta decisiva è stata data da una bici ritrovata in un vecchio garadge di mia nonna. La bici trovata è un Atala Sprint, dovrebbe essere degli anni 80, ho trovato delle foto in rete di bici uguali alla mia(manubrio piccolo, una leva per il cambio... singola corona). La bici è polverosa ed abbandonata da anni ormai. Il mio progetto prevede il rimettere in sesto questa bici per utilizzarla. Da qui le mie domande. La bici non sembra essere una bici da corsa (il manubio non è quello classico delle bici da corsa, le ruote sembrano leggermente più larghe di quelle delle bdc). Essendo molto ignorante in materia volevo chiedere qui in questo forum a persone più esperte di me se questa bici può essere modificata con pezzi di bici da corsa (so che rovinerei la sua originalità, ma il suo stato attuale è compromesso). Potrei cambiare ruote, freni, sella, manubrio ecc ..? Manterrei il suo telaio. Potrei trasformarla in una bici a scatto fisso(mi piacerebbe provare questo stile di guida)? Aspetto ansioso delle risposte. Se sopra ho scritto delle corbellerie scusatemi ma sono un eretico in materia headache.gif. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe a meno che non sia marciulenta inizierei con cambiare i copertoni e camere d'aria,pulirla e ingrassarla un po' e farci un bel giro, per capire se la taglia ti va bene e farti un po' un'idea sui pezzi da cambiare, poi cerca di capire se vuoi una BDC oppure a scatto fisso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una vecchia Atala Super sprint anni 80 tutta montata Ofmega con cambio mistral due corone e doppi manettini al telaio é la mia fedele passeggiona! Penso che la Sprint sia il modello base, a corona singola. Le geoetrie della bici saranno sicuramente da passeggio, montarla da corsa non avrebbe senso, cerca di rimetterla in sesto chiedendo ai più esperti sul forum e dando una occhiata al mercatino per i pezzi inevitabilmente da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto fatte con il cellulare, il garage di mia nonna dista 100Km da casa mia, quindi non ho la possibilita di andarci spessissimo. Ditemi che ne ne pare della bici, per quel che potrete vedere e capire.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da JoE-23 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto fatte con il cellulare, il garage di mia nonna dista 100Km da casa mia, quindi non ho la possibilita di andarci spessissimo. Ditemi che ne ne pare della bici, per quel che potrete vedere e capire.attachicon.gif050220131009.jpg

attachicon.gif050220131010.jpg

attachicon.gif050220131011.jpg

attachicon.gifImmagine.jpg

 

entiamoci via mail, mi servirebbe una foto dello stemma frontale dell'atala.

 

 

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma che dite viene un bel progetto se la prendo, la porto a nudo, e la rivernicio?

Lo stemma era coperto da polvere e sporcizia devo provarlo a pulire con detergente o altra roba simile, spostando la polvere con il dito nn si capiva nnt lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto fatte con il cellulare, il garage di mia nonna dista 100Km da casa mia, quindi non ho la possibilita di andarci spessissimo. Ditemi che ne ne pare della bici, per quel che potrete vedere e capire.attachicon.gif050220131009.jpg

attachicon.gif050220131010.jpg

attachicon.gif050220131011.jpg

attachicon.gifImmagine.jpg

 

gran bel condorino!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la bici che uso tutti i giorni, ci faccio all'incirca 30km il giorno, diciamo che un po' ci sono affezionato, visto che comunque l'ho salvata in tempo dalla ruggine...è stata circa 5 anni legata ad un palo, all'acqua. Poi un bel giorno ho deciso di "rubarla", ma solo dopo aver chiesto in giro se fosse di qualcuno! Il mio è un modello del 1983 più tardi posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto fatte con il cellulare, il garage di mia nonna dista 100Km da casa mia, quindi non ho la possibilita di andarci spessissimo. Ditemi che ne ne pare della bici, per quel che potrete vedere e capire.attachicon.gif050220131009.jpg

attachicon.gif050220131010.jpg

attachicon.gif050220131011.jpg

attachicon.gifImmagine.jpg

 

gran bel condorino!

Grz :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la bici che uso tutti i giorni, ci faccio all'incirca 30km il giorno, diciamo che un po' ci sono affezionato, visto che comunque l'ho salvata in tempo dalla ruggine...è stata circa 5 anni legata ad un palo, all'acqua. Poi un bel giorno ho deciso di "rubarla", ma solo dopo aver chiesto in giro se fosse di qualcuno! Il mio è un modello del 1983 più tardi posto qualche foto

Fortunatamente la "mia" è stata soggetta solo a polvere e tanto tanto sporco.

Cmq mi piacerebbe molto vedere le tue foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è così com'è ora, montata Campagnolo Nuovo Record 5v e freni Modolo Sporting, sella Mundialita scamosciata e piega 3ttt anni '90 (l'ho ripulita per fare una foto decente =) )

 

 

Loggati per vedere il contenuto
 
Uploaded with
Loggati per vedere il contenuto
 
 
P.S. ovviamente è stata restaurata da cima a fondo, della vecchia bici è rimasto telaio ss, mc, e parafanghi!
 

mi sono ricordato ora che è un super sprint!

 
Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ricordato ora che è un super sprint!

sisi è la SSprint. Cmq molto bella complimenti. Grazie per aver messo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tanta pazienza e nascondi i martelli in casa (per evitare nei momenti di sconforto di spaccarla )la puoi sistemare con 3 bombolette qualche rotolo di carta vetrata e tantissima pazienza.

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .