Vai al contenuto

frappe
 Share

Recommended Posts

Ho un vecchio telaio trarovi, suppongo di una 40 di anni fa. Qualcuno saprebbe dirmi come posso sapere se è in acciaio o in alluminio o in altra lega?


Dovrei riverniciarlo poichè in condizioni pietose e vorrei usare un primer e vernici adatte.

 

Le vernici in caso di alluminio devono essere ad hoc giusto? Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

Foto

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso fare foto migliori adesso... anche perchè come si vede dalla quantità di carte sto studiando come un drago!!

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra piena di ruggine, piuttosto pulisci bene prima di verniciare 

 

ti allego una foto delle condizioni iniziali...piccoli dettagli

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

nei anni 40 non si facevano ancora telaio in allu

direi acciaio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

la nonna degli Alan

Link al commento
Condividi su altri siti

nei anni 40 non si facevano ancora telaio in allu

direi acciaio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

la nonna degli Alan

C V D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

Onestamente non ho mai visto arrugginire l'alluminio.........prima di verniciarlo puliscilo bene,una passata di antisiliconico e vai con il primer o fondo.Una bella passata di carta abrasiva con acqua e vai di verniciatura.Se vernici bene il trasparente non occorre.Se vernici alla nitro con il compressore controlla bene come diluisci la vernice,altrimenti viene orrendo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

Onestamente non ho mai visto arrugginire l'alluminio.........prima di verniciarlo puliscilo bene,una passata di antisiliconico e vai con il primer o fondo.Una bella passata di carta abrasiva con acqua e vai di verniciatura.Se vernici bene il trasparente non occorre.Se vernici alla nitro con il compressore controlla bene come diluisci la vernice,altrimenti viene orrendo!!!!!

 

Carlop l'alluminio si arrugginisce, anche se sarebbe piu corretto parlare di corrosione. E' molto difficile, ma può accadere nel caso in cui venga danneggiato lo strato di passivazione, naturalmente presente sul materiale, per meccanismi di abrasione oppure attraverso meccanismi di corrosione galvanica, quando si trova a contatto con un metallo più nobile. 

 

 

Vernicerò a bomboletta...sono uno studente squattrinato XD

P.s. non voglio fare l'antipatico saccente eh :) è solo una chiacchierata

Modificato da frankieprc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra piena di ruggine, piuttosto pulisci bene prima di verniciare

ti allego una foto delle condizioni iniziali...piccoli dettaglisecondo me è superficiale. Vai di pazienza e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .