frappe

Materiale telaio

21 posts in this topic

Ho un vecchio telaio trarovi, suppongo di una 40 di anni fa. Qualcuno saprebbe dirmi come posso sapere se è in acciaio o in alluminio o in altra lega?

Dovrei riverniciarlo poichè in condizioni pietose e vorrei usare un primer e vernici adatte.

Le vernici in caso di alluminio devono essere ad hoc giusto? Cosa mi consigliate?

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

ok il cacciavite si attacca quindi è acciaio! Sulla verniciatura vado tranquillo quindi con un primer, colore e trasparente?

Ps. ovviamente ho riportato il telaio a nudo con grande fatica...la ruggine però ha ormai raggiunto un po tutte le parti, quindi alla lunga molto probabilmente la vedrò riaffiorare?

Foto

non posso fare foto migliori adesso... anche perchè come si vede dalla quantità di carte sto studiando come un drago!!

post-7513-0-27506900-1360334884_thumb.jp

Non mi sembra piena di ruggine, piuttosto pulisci bene prima di verniciare 

ti allego una foto delle condizioni iniziali...piccoli dettagli

post-7513-0-72141300-1360335679_thumb.jp

post-7513-0-48190200-1360335682_thumb.jp

Onestamente non ho mai visto arrugginire l'alluminio.........prima di verniciarlo puliscilo bene,una passata di antisiliconico e vai con il primer o fondo.Una bella passata di carta abrasiva con acqua e vai di verniciatura.Se vernici bene il trasparente non occorre.Se vernici alla nitro con il compressore controlla bene come diluisci la vernice,altrimenti viene orrendo!!!!!

Onestamente non ho mai visto arrugginire l'alluminio.........prima di verniciarlo puliscilo bene,una passata di antisiliconico e vai con il primer o fondo.Una bella passata di carta abrasiva con acqua e vai di verniciatura.Se vernici bene il trasparente non occorre.Se vernici alla nitro con il compressore controlla bene come diluisci la vernice,altrimenti viene orrendo!!!!!

Carlop l'alluminio si arrugginisce, anche se sarebbe piu corretto parlare di corrosione. E' molto difficile, ma può accadere nel caso in cui venga danneggiato lo strato di passivazione, naturalmente presente sul materiale, per meccanismi di abrasione oppure attraverso meccanismi di corrosione galvanica, quando si trova a contatto con un metallo più nobile. 

Vernicerò a bomboletta...sono uno studente squattrinato XD

P.s. non voglio fare l'antipatico saccente eh :) è solo una chiacchierata

Edited by frankieprc (see edit history)

Non mi sembra piena di ruggine, piuttosto pulisci bene prima di verniciare

ti allego una foto delle condizioni iniziali...piccoli dettaglisecondo me è superficiale. Vai di pazienza e basta.