Vai al contenuto

CRITICAL MASS MestreVenezia (1° 08/02/13 - poi ogni secondo venerdì del mese)


elvis
 Share

Recommended Posts

Evento in FACELUPO!! 

Loggati per vedere il contenuto


Un venerdi in biga è una biciclettata che parte ogni secondo venerdì del mese da HI-TEC SHOP (
Loggati per vedere il contenuto
) VIA FAPANNI 38!!

Non è una manifestazione, è una coincidenza organizzata, un gruppo di persone che pedala insieme per rivendicare uno spazio nel traffico anche per le bici e il diritto di spostarsi pedalando, dimostrando che il nostro corpo è una fonte di energia sufficiente per farlo.

Il tutto senza nessuna linea politica, nessun portavoce, nessun comitato dirigente, nessun vincolo militante, nessun servizio d'ordine, nessun gruppo organizzato: solo un metodo e.. una festa!
Non esiste un percorso stabilito, non ci sono regole (tranne quelle normali del traffico) ma per una migliore riuscita dell'evento esiste una serie di comportamenti che permettono di ottenere il massimo di visibilità e di attenzione, di creare consenso e di evitare incidenti di qualsiasi tipo.

CM è aperta a tutti: non solo ai ciclisti. Sono benvenuti pattinatori, skaters, monopattini, pedoni...Il gruppo di testa è sempre estemporaneo e cambia durante il percorso: se si hanno idee di percorso si propongono durante il tragitto.

In linea di massima si evita di insistere troppo su strade ad alta viabilità e si prevedono anche passaggi all'interno di isole pedonali.

Si mantiene un comportamento corretto con gli automobilisti: si spiegano le motivazioni e si usa l'ironia. Se un automobilista è particolarmente iroso si evitano ulteriori discussioni e lo si lascia passare in sicurezza.




CHE COS’È CRITICAL MASS?

CM nasce a San Francisco nel 1992 da un gruppo di amici, un coagulo di cambiamento, che, una volta al mese, decide di andare a casa dal lavoro in bici, tutti insieme. Da allora ogni ultimo venerdì del mese San Francisco ripropone questa ribellione spontanea e senza capi, ribattezzata Critical Mass. La riappropriazione pratica e politica dei nostri spazi urbani e del nostro corpo è contagiosa, si diffonde tra i ciclisti, valica i confini degli stati e le placche dei continenti. In pochi anni 10, 20, 100, 500 città hanno una Critical Mass mensile.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da elvis (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non male come idea, più che altro per fare nuove amicizie, è che per me sarebbe impegnativo abitando distante, e venire in macchina con la bici in baule ad un evento del genere mi pare alquanto ridicolo! :) devo dare un occhio ai treni sperando di non ricevere il classico trattamento per la bici..........

Link al commento
Condividi su altri siti

è libero, ma per partire si trova gente sul web!!

no vec, no ti ga capio :) intendevo di mettere libere la pagina fb così anche chi non ha il profilo può stare aggiornato, i link nel primo messaggio li riesco ad aprire, ques'ultimo no, penso sia un impostazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

magari quando farà più caldo mi unisco!
è che avendo la fissa senza freni non vorrei che la municipale rompesse le palle

Link al commento
Condividi su altri siti

magari quando farà più caldo mi unisco!

è che avendo la fissa senza freni non vorrei che la municipale rompesse le palle

zero sbatti di municipale...non romperà mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

magari quando farà più caldo mi unisco!

è che avendo la fissa senza freni non vorrei che la municipale rompesse le palle

zero sbatti di municipale...non romperà mai. 

meglio, mi avrebbe rotto cercare la fuga per strade che non conosco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .