Vai al contenuto

Consiglio pedali+scarpe+attacchi etc


etoy
 Share

Recommended Posts

Sto mettendo su la prima BDC,..anzi realtà è quasi pronta, mancano solo i pedali. Approfittando delle offerte sui vari CRC, Wiggle, etc vorrei prenderli insieme a delle scarpe per poter finalmente esordire nel fantastico mondo degli sganci rapidi. Si sa mai che ci prenda gusto anche sulle fisse poi!

 

Per me è un mondo nuovo e non ne so assolutamente nulla. Potreste consigliarmi, o voi guru dell'SPD/Look/Time/etc, qualche prodottino valido senza spendere un patrimonio?

 

Quali marche di scarpe potrebbero andare? Shimano, Gaerne, Sidi, etc? Che tipo di attacchi? Vanno bene sia per SPD che LOOK/TIME? Di quali caratteristiche devo maggiormente tener conto?

 

In realtà insieme al gruppo che monto (Ultegra 6400) c'è una coppia di vecchi pedali ma non so se ne valga la pena o é meglio prendere qualcosa di nuovo..sono degli Shimano PD-6402, questi:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

si accettano consigli, grazie mille

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti ti diranno di prendere i Look Classic o modelli superiori o ancor meglio i Delta che soddisfano la tasca e il risultato e come scarpe Gaerne e Sidi.

I tuoi shimano non dovrebbero esser malaccio...io direi di comprare solo scarpe e tacchette e provare con i tuoi pedali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  sostanzialmente, per quanto riguarda le scarpette, sul mercato ne trovi di 2 tipi : 

 -3 fori ( per tacchette grandi come Look,Iclic, delta..etcc)

- 2 fori (per tacchette piccole per spd, time atac, crank brother..etc)

La maggior parte di pedali da strada adotta lo standard a 3 fori, mentre mtb a 2.

In linea di massima le tacchette piccole (2 fori) sono molto più comode per camminare, ma per pedalare per molto tempo iniziano a essere  più scomode (minor superficie d'appoggio del piede).

Visto che il tuo utilizzo sarà per  bdc ti consiglio si orientarti su scarpette con suola rigida a 3 fori (le SiDi sono ottime)  

 

Per quando riguarda pedali/tacchette, come già detto sopra, su una bcd eviterei spd, time atac o simili. Infatti  se da un lato sono molto più comodi da staccare/attaccare e per camminare, dall'altro sono molto meno adatti per stare in sella delle ore.

I look keo sicuramente sono tra i pedali più collaudati ed utilizzati da tutti i ciclisti, la gamma è vastissima e rispondono a tutte le principali esigenze del ciclista su strada.

 

 

​Quindi se non hai esigenze particolari andrei su dei tradizionali keo classic. Io li uso da tempo e sono soddisfattissimo.

Oppure, visto che i pedali che hai già utilizzano comunque  tacchette delta, compra solo le scarpe e usa quelli che vanno più che bene lo stesso ( se poi ti stufi cambi solo i pedali !)

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi seguirei il consiglio di marenko cioé provare i pedali che ho e prendermi le scarpette intanto. una roba del genere (abbastanza entry-level) potrebbe andar bene per tastare il terreno?

Loggati per vedere il contenuto

poi nel caso mi prenderei dei pedali nuovi e via

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi seguirei il consiglio di marenko cioé provare i pedali che ho e prendermi le scarpette intanto. una roba del genere (abbastanza entry-level) potrebbe andar bene per tastare il terreno?

Loggati per vedere il contenuto

poi nel caso mi prenderei dei pedali nuovi e via

 

COntrolla su sibuto e su ebay annunci...si trovano moltissime scarpe nuove a pochissimo!!! io ne ho viste anche a 30€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sono gli speedplay che dovrebbero essere la svolta...appena ho tanti soldi da buttare li provo...

4 fori,massima libertà di regolazione...

I tuoi pedali li ho avuti anche io...Pesano una tonnellata ma vanno bene...usano le tacchette look delta e risolvi con 12 euro.

Per le scarpe...l'unica cosa che posso dirti è di provarle...soprattutto se non sai come calzano le diverse marche...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto mettendo su la prima BDC,..

 

 

Per me, zio:

 

Scarpe HT Marresi

Pedali Shimano, tipo gli Ultegra a salire,  in alternativa gli Speedplay.

 

Se vuoi ti faccio pure un progetto degli attacchi!

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto mettendo su la prima BDC,..

 

 

Per me, zio:

 

Scarpe HT Marresi

Pedali Shimano, tipo gli Ultegra a salire,  in alternativa gli Speedplay.

 

Se vuoi ti faccio pure un progetto degli attacchi!

ma si dai, li facciamo in P-20 così non ci penso più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le scarpette shimano che ho linkato sono accettabili? il budget è sui 60~80€ circa

 

considerate che non partirò con le gran fondo, anzi avevo valutato anche un spd "camminabile" come alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

le scarpette shimano che ho linkato sono accettabili? il budget è sui 60~80€ circa

 

considerate che non partirò con le gran fondo, anzi avevo valutato anche un spd "camminabile" come alternativa

Sai cosa devi fare?

Andare in un negozio, provarle e scegliere quella che ti calza meglio dopo averla tenuta un paio di minuti magari.

 

Io non spenderei pochi soldi per avere in cambio un mal di piedi o un problema di circolazione alle dita...una pedalata dietro un'altra...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le scarpette shimano che ho linkato sono accettabili? il budget è sui 60~80€ circa

 

considerate che non partirò con le gran fondo, anzi avevo valutato anche un spd "camminabile" come alternativa

 

 

Mah! sembrano carine, io preferisco quelle con 3 straps per la chiusura, ma anche queste possono andare più che bene!

 

Queste non le ho mai provate ma di solito i prodotti di abbigliamento/attrezzatura marchiati shimano sono molto buoni, poi la possibiltà di aver sia i fori per spd che per keo, è una cosa che potrebbe tornare sempre molto utile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su quella fascia di prezzo non ho trovato di meglio. sinceramente so che sarebbe meglio provarle di persona ma per mancanza di tempo a girare per negozi preferisco acquistare a scatola chiusa, affidandomi un po' alla buona sorte. poi qua da me non trovo mai un cazzo di quel che cerco, ormai mi sono rassegnato ed acquisto quasi esclusivamente online. la storia dell'spd+look in effetti non mi dispiace affatto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso che fai della bici da corsa. Se ne fai un uso molto sportivo vai di Look, o SPD-SL, o Speedplay (che però non ho mai provato e che comunque prevedono un budget decisamente diverso dagli altri).

 

Io sulla carbonella ho dei Look Keo 2 Max, venivo da anni di PD-7401 (che erano patentati Look anche se marchiati Shimano). Devo dire che a parte il peso, la tecnologia è sempre quella, il che può essere sia un punto a favore che a sfavore. Quindi comodi per pedalare, immondi per camminare anche solo per 20 metri, e fastidiosi da agganciare alla partenza. Sono semplicemente dei pedali con cui non ti devi fermare, se non ai semafori: metti le chiappe sulla bicicletta e vai, niente soste per fare le foto e cose simili.

 

Per la bici in acciaio da turismo (se stare in giro 2 giorni può essere definito cicloturismo!) sono andato a pescare degli Ultegra 6500 con aggancio SPD da mountain bike, usati. Non riuscirei a fare dei giri da turista con i pedali da corsa puri, perchè devo scendere, camminare ecc ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso che fai della bici da corsa. Se ne fai un uso molto sportivo vai di Look, o SPD-SL, o Speedplay (che però non ho mai provato e che comunque prevedono un budget decisamente diverso dagli altri).

 

Io sulla carbonella ho dei Look Keo 2 Max, venivo da anni di PD-7401 (che erano patentati Look anche se marchiati Shimano). Devo dire che a parte il peso, la tecnologia è sempre quella, il che può essere sia un punto a favore che a sfavore. Quindi comodi per pedalare, immondi per camminare anche solo per 20 metri, e fastidiosi da agganciare alla partenza. Sono semplicemente dei pedali con cui non ti devi fermare, se non ai semafori: metti le chiappe sulla bicicletta e vai, niente soste per fare le foto e cose simili.

 

Per la bici in acciaio da turismo (se stare in giro 2 giorni può essere definito cicloturismo!) sono andato a pescare degli Ultegra 6500 con aggancio SPD da mountain bike, usati. Non riuscirei a fare dei giri da turista con i pedali da corsa puri, perchè devo scendere, camminare ecc ecc.

l'uso che voglio farne sono uscite da 2-3 ore nei weekend (o quando il poco tempo libero me lo consente), niente di più. ho il ginocchio messo male e per un po' le fisse le lascio in stand-by, magari se ne riparla col caldo. forse é il caso che mi orienti su degli spd a questo punto.. sapresti consigliarmi qualche scarpetta che vada discretamente e che non sembri fuori luogo su una bici da corsa? il telaio cmq é un leader ax in acciaio con gruppo ultegra 6400 quindi bellino ma niente di spaziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .