Vai al contenuto

rimborso causa buca


lucatena
 Share

Recommended Posts

Stasera stavo percorrendo cso Orbassano a Torino (altezza Mondialpol per capirci) quando ho centrato 2 buche messe in sequenza non segnalate e per giunta per niente illuminate. Per fortuna sono riuscito a rimanere in sella ma ovviamente dopo pochi metri il copertone è andato giù e mi sono trovato a piedi. Ho paura anche che il cerchio si sia leggermente ovalizzato. Penso quindi di fare denuncia ai vigili e sperare in un rimborso secondo me più che dovuto.Oltre a fare le foto delle buche non so da dove partire..Ho qualche speranza o è tempo perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

so di gente che ci si pagava le vacanze girando per paesini con uno scooter col carter già crepato.

ecco perchè le tariffea delle assicurazioni non scenderanno mai e Lucatena probabilmente non verra' rimborsato :(

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego l'iter da seguire.

1) avvisare i vigili e chiedere se vengono sul posto a fare i rilievi(la vedo difficile, ma così almeno registreranno la segnalazione)

2) fare foto alle buche, ai danni subiti, ed eventualmente fanne 1 in cui dimostri la profondità della buca mettendoci la ruota della bici dentro, così da dimostrare quale può essere stato l'impatto.

3)chiedere ai vigili o all'ufficio contenzioso del comune, se lo stesso comune è fornito di 1 assicurazione e se eventualmente tale assicurazione prevede 1 franchigia per danni a cose. Se il comune non ha assicurazione oppure tale assicurazione prevede 1 franchigia, difficilmente ti risarciranno il danno in breve tempo(comunque si dovrebbe fare sempre 1 causa di fromte ad 1 giudice di pace). Nel caso con foto e verbale dei vigili che accerta l'avvenuto sinistro, puoi rivolgerti ad un assicuratore o ad 1 avvocato che faranno per te tutta la trafila.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego l'iter da seguire.

1) avvisare i vigili e chiedere se vengono sul posto a fare i rilievi(la vedo difficile, ma così almeno registreranno la segnalazione)

2) fare foto alle buche, ai danni subiti, ed eventualmente fanne 1 in cui dimostri la profondità della buca mettendoci la ruota della bici dentro, così da dimostrare quale può essere stato l'impatto.

3)chiedere ai vigili o all'ufficio contenzioso del comune, se lo stesso comune è fornito di 1 assicurazione e se eventualmente tale assicurazione prevede 1 franchigia per danni a cose. Se il comune non ha assicurazione oppure tale assicurazione prevede 1 franchigia, difficilmente ti risarciranno il danno in breve tempo(comunque si dovrebbe fare sempre 1 causa di fromte ad 1 giudice di pace). Nel caso con foto e verbale dei vigili che accerta l'avvenuto sinistro, puoi rivolgerti ad un assicuratore o ad 1 avvocato che faranno per te tutta la trafila.

Molte grazie! L'ultimo dei miei desideri è finire davanti a un giudice o rivolgermi a un'avvocato..Vedrò se si riesce a ottenere qualcosa nell'immediato e con semplicità altrimenti mi rassegnerò ;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego l'iter da seguire.

1) avvisare i vigili e chiedere se vengono sul posto a fare i rilievi(la vedo difficile, ma così almeno registreranno la segnalazione)

2) fare foto alle buche, ai danni subiti, ed eventualmente fanne 1 in cui dimostri la profondità della buca mettendoci la ruota della bici dentro, così da dimostrare quale può essere stato l'impatto.

3)chiedere ai vigili o all'ufficio contenzioso del comune, se lo stesso comune è fornito di 1 assicurazione e se eventualmente tale assicurazione prevede 1 franchigia per danni a cose. Se il comune non ha assicurazione oppure tale assicurazione prevede 1 franchigia, difficilmente ti risarciranno il danno in breve tempo(comunque si dovrebbe fare sempre 1 causa di fromte ad 1 giudice di pace). Nel caso con foto e verbale dei vigili che accerta l'avvenuto sinistro, puoi rivolgerti ad un assicuratore o ad 1 avvocato che faranno per te tutta la trafila.

Molte grazie! L'ultimo dei miei desideri è finire davanti a un giudice o rivolgermi a un'avvocato..Vedrò se si riesce a ottenere qualcosa nell'immediato e con semplicità altrimenti mi rassegnerò ;(

si anche perchè spendi di più di avvocato che di camera d'aria... coi soldi che piglierebbe l'avvocato mi sa che ti ci scappa il cerchio nuovo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la ritrosia a rivolgersi ad un avoocato. Forse nel caso di specie lo sbattimento non vale la pena rispetto al danno. Nel caso in cui però ci siano danni più ingenti o addirittura lesioni alla persona, il discorso sarebbe diverso.

P.S. se l'avvocato è "onesto" al massimo ti chiede le spese per la raccomandata, o eventualmente qualche spesa sostenuta(magari anche a rimborso avvenuto).

Modificato da CE fissa per la Fissa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo con la macchina, il comune di Bologna ha un'assicurazione a riguardo ma credo tutti i comuni, se i vigili non vengono e la vedo dura per una bicicletta, c'è poco da fare, più facile se dici che ti sei anche fatto male e porti un referto medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera stavo percorrendo cso Orbassano a Torino (altezza Mondialpol per capirci) quando ho centrato 2 buche messe in sequenza non segnalate e per giunta per niente illuminate. Per fortuna sono riuscito a rimanere in sella ma ovviamente dopo pochi metri il copertone è andato giù e mi sono trovato a piedi. Ho paura anche che il cerchio si sia leggermente ovalizzato. Penso quindi di fare denuncia ai vigili e sperare in un rimborso secondo me più che dovuto.Oltre a fare le foto delle buche non so da dove partire..Ho qualche speranza o è tempo perso?

A me è successo con la macchina, ho fatto la foto della buca non segnalata, e con la dichiarazione di un testimone di passaggio. Ci ho messo un anno con la provincia di Firenze, ma alla fine ho ottenuto il rimborso. Sti disgraziati mi avevano risposto che mancava la documentazione fotografica. Per fortuna che avevo più di una foto  con accanto alla buca la foto di un giornale con la data.

Buona fortuna

M

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante e fare sempre foto dettagliate della buca (profondità e larghezza), se vi va di culo e vengono i vigili, copia del referto da loro redatto, magari una dichiarazione testimoniale. I tempi sono lunghi, ma vi assicuro che il risarcimento arriva. L'assicurazione dovrebbero averla tutti i comuni, ma in caso di comuni piccoli o strade che sono tenimento dell'ANAS, ASI, o provinia, i tempi si allungano e nel caso di piccoli comuni magari le assicurazioni hanno delle franchige, quindi l'assicurazione non copre il valore del danno fino ad un certo importo, quindi in quel caso dovrebbe essere il comune a farsene carico. In tal caso i tempi si allungano ancora maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera stavo percorrendo cso Orbassano a Torino (altezza Mondialpol per capirci) quando ho centrato 2 buche messe in sequenza non segnalate e per giunta per niente illuminate. Per fortuna sono riuscito a rimanere in sella ma ovviamente dopo pochi metri il copertone è andato giù e mi sono trovato a piedi. Ho paura anche che il cerchio si sia leggermente ovalizzato. Penso quindi di fare denuncia ai vigili e sperare in un rimborso secondo me più che dovuto.Oltre a fare le foto delle buche non so da dove partire..Ho qualche speranza o è tempo perso?

 

Sia io che mia moglie abbiamo avuto lo stesso problema (in auto) in due occasioni diverse e il comune ha sempre ripagato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risarcimento, se ci sono tutti gli estremi ed i dati disponibili arriva, ma non credo per danni materiali a cose, ma solo per danni fisici. Ora ogni amministrazione comunale o proprietario della strada - verificate sempre prima di iniziare un procedimento di chi la strada a livello di proprietà - regione, provincia, comune - ha una sua assicurazione che prevede i risarcimenti e solitamente non ci sono parti che conteplino risarcimenti a cose, altrimenti le richieste sarebbero elevatissime, ogni giorno accadono simili eventi.

Quindi la parte di denari destinati al risarcimento avviene con criteri probalistici. Cioè le assicurazioni e gli enti locali, in base alla pericolosità della strada con morti o feriti, dispone soldini per i risarcimenti, oppure con eventi particolari, terremoti, eventi climatici particolari, potatura alberi ect ect.

Quindi guardate bene che non sia solo rotto il cerchione della vostra bici.............o dell'auto, prima di iniziare la richiesta di risarcimento, in quanto PROBABILMENTE, avete altri danni.

 

chi vo capì capisca!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il risarcimento, se ci sono tutti gli estremi ed i dati disponibili arriva, ma non credo per danni materiali a cose, ma solo per danni fisici. Ora ogni amministrazione comunale o proprietario della strada - verificate sempre prima di iniziare un procedimento di chi la strada a livello di proprietà - regione, provincia, comune - ha una sua assicurazione che prevede i risarcimenti e solitamente non ci sono parti che conteplino risarcimenti a cose, altrimenti le richieste sarebbero elevatissime, ogni giorno accadono simili eventi.

Quindi la parte di denari destinati al risarcimento avviene con criteri probalistici. Cioè le assicurazioni e gli enti locali, in base alla pericolosità della strada con morti o feriti, dispone soldini per i risarcimenti, oppure con eventi particolari, terremoti, eventi climatici particolari, potatura alberi ect ect.

Quindi guardate bene che non sia solo rotto il cerchione della vostra bici.............o dell'auto, prima di iniziare la richiesta di risarcimento, in quanto PROBABILMENTE, avete altri danni.

 

chi vo capì capisca!!!!!

Capito! però come dimostrare che mi si è conficcato il manubrio nello sterno e mi si è grattuggiata la faccia sull'asfalto? dovrei andare al pronto soccorso..oppure basta una qualsiasi visita dal medico di fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .