Vai al contenuto

Arretramento sella


joetarna
 Share

Recommended Posts

Ho sentito un amico e biomecc..... un certo Juri, mai sentito? Molto professionale...... mi ha detto che l'assetto pista, per utilizzo in pista può essere leggermente più avanzato in sella (5 mm-max 10 mm), un pochino più raccolto e al massimo dislivello sella manubrio che uno può sostenere....

Ma nel mio caso specifico, 20 mm di avanzamento sono troppi, considerando anche l'utilizzo che vorrei farne (giro di Affi o giro del lago) quindi mi consiglia di sostituire reggisella.....

 

Come dislivello invece, sulla bdc ho 10 cm, proverò a mettere 12.... giusto per non avere troppi spessori sopra ss e vedrò come và.... 

 

Saluti

 

juri ne sa e ad occhio ti ha consigliato bene... ma avete parlato della lunghezza di pedivelle a cui accennava fruttolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, in pista si sta tutto sull'anteriore

le regole delle bdc non funzionano più

proprio perchè il peso non deve essere ripartito equamente sulle due ruote

ma va spostato "tutto" sull'anteriore

(ecco il motivo delle pipe da 110-150).

 

In questi casi vai a sensazione....fai delle prove finchè non trovi da solo il giusto compromesso

Ricorda anche che il telaio da pista deve essere più piccolo dello strada

 

spiace ma il discorso del minor arretramento non c'entra nulla con quello che hai scritto. 

Si tratta infatti di avere più spinta di quadricipite, a scapito della durata, che in pista serve meno... regola identica alle bici da crono, che di fatto sono bici da strada.

 

La ripartizione del peso delle ruote proprio non ci azzecca, anche perchè ha abbastanza libertà di movimento in sella per far ballare di molto pe percentuali.

 

PS: i pro su strada usano attacchi manubrio 120-130, e mica sono in pista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla bcd ho 5cm di arretramento, 5.5 circa. Sulla crono usavo 2.8, che era il minimo consentito dal regolamento, ma si sente che tra le pedivelle 2.5mm più lunghe e l'arretramento in meno, spingi di più ma fai anche più fatica a parità di tempo. E dopo un'ora e mezza, le ginocchia cominciavano a patire. Fino a un'ora si va bene, oltre diventa dannoso.

Quindi secondo me dovresti parlare con questo Juri della lunghezza pedivelle, ed eventualmente cambiare anche quelle. So che è una spesa, soprattutto perchè le hai appena prese, ma non va bene rovinarsi per risparmiare 50€...e diciamo che sarebbe stato meglio sapendo quanto sei alto, prendere subito la misura giusta :D

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, in pista si sta tutto sull'anteriore

le regole delle bdc non funzionano più

proprio perchè il peso non deve essere ripartito equamente sulle due ruote

ma va spostato "tutto" sull'anteriore

(ecco il motivo delle pipe da 110-150).

 

In questi casi vai a sensazione....fai delle prove finchè non trovi da solo il giusto compromesso

Ricorda anche che il telaio da pista deve essere più piccolo dello strada

 

spiace ma il discorso del minor arretramento non c'entra nulla con quello che hai scritto. 

Si tratta infatti di avere più spinta di quadricipite, a scapito della durata, che in pista serve meno... regola identica alle bici da crono, che di fatto sono bici da strada.

 

La ripartizione del peso delle ruote proprio non ci azzecca, anche perchè ha abbastanza libertà di movimento in sella per far ballare di molto pe percentuali.

 

PS: i pro su strada usano attacchi manubrio 120-130, e mica sono in pista ;)

 

 

ho riportato le parole di un vecchio meccanico di pista brianzolo.

sono d'accordo con la sua teoria (e tecnica) di sbilanciare tutto il peso

sull'anteriore per far meno fatica a muovere la ruota motrice.

ovvio che la leva non è altrettanto efficiente, ma la durata è minima

 

quel che dici tu è giustissimo, ma non cozza con quel che dice il vecio

al massimo è una spiegazione meno "cafona" ahahaha

facciamo più moderna..

;)

 

per le pedivelle,,, beh uno che ha 10 cm di arretramento dovrebbe montare le 180!

Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un amico e biomecc..... un certo Juri, mai sentito? Molto professionale...... mi ha detto che l'assetto pista, per utilizzo in pista può essere leggermente più avanzato in sella (5 mm-max 10 mm), un pochino più raccolto e al massimo dislivello sella manubrio che uno può sostenere....

Ma nel mio caso specifico, 20 mm di avanzamento sono troppi, considerando anche l'utilizzo che vorrei farne (giro di Affi o giro del lago) quindi mi consiglia di sostituire reggisella.....

 

Come dislivello invece, sulla bdc ho 10 cm, proverò a mettere 12.... giusto per non avere troppi spessori sopra ss e vedrò come và.... 

 

Saluti

 

juri ne sa e ad occhio ti ha consigliato bene... ma avete parlato della lunghezza di pedivelle a cui accennava fruttolo?

No, non ne ho parlato...... so benissimo che 165 per me sono un delirio..... visto che sulla carbon ho 172,5 e sull'acciaio ho 175.... solo che ho trovato un'occasione e mi sono fatto attirare più dal risparmio economico che altro..... risultato, ora devo sborsare altre 150 euro e quelle che ho da 165 chissà quando le venderò..... vabbè, chi vivrà vedrà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa joe ma l'hai guidata in strada già la bici?

No, non ancora..... ma essendo alto 1,91 per 78 kg, un'ernia sempre presente e qualche acciacco qua e là, ho le mie quote biomeccaniche da rispettare..... finchè non sono a posto quelle, o almeno simili alle ottimali, non ci penso nemmeno a salire in sella.....

 

Oggi sono andato dal mecca ed ho tagliato il tubo forcella..... per fortuna sono molto flessibile, ora da 10 cm che ho sulla bdc, sono a 13 cm di dislivello..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la risposta di Juri..... se l'utilizzo è in pista puoi usare una 170mm...165mm per te è un pò troppo cortina !

 

Domani scendo in cantina, smonto quella da 165, le metto sul mercatino e poi prenderò una da 172.5...... rimane l'arretramento sella da risolvere!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avviso già che la 172.5 la dovrai ordinare apposta, io l'ho dovuto fare pure con la 170... In negozi "fixxy" hanno solo le 165 perchè i poser non sanno manco cosa cambia e le prendono tutti uguali xD in compenso, una Primato la vendi subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avviso già che la 172.5 la dovrai ordinare apposta, io l'ho dovuto fare pure con la 170... In negozi "fixxy" hanno solo le 165 perchè i poser non sanno manco cosa cambia e le prendono tutti uguali xD in compenso, una Primato la vendi subito :)

Anfatti... Un certo Hoy usa le 170, per dire....

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo post per farvi 1 richiesta. Mi spiegate come posizionare  in modo corretto la sella ?

Grazie e scusate se sono Ot.

Modificato da CE fissa per la Fissa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

È come dire "mi spiegate come costruire un ponte sullo stretto?"...xD È lunga come spiegazione...cominci dall'altezza, che deve essere settata in modo che in massima estensione a piede orizzontale il ginocchio resti un pelo piegato. Poi fai l'arretramento, in modo che il centro del ginocchio sia a piombo col centro del MC. Poi regoli la distanza del manubrio cambiando la pipa in modo da essere giusto come distanza. Ciò a grandi linee. Per fare una bella cosa, vai da un biomeccanico o fatti vedere da un amico che ne sa. Se ti vedessi potrei dirti di più, ma di qua è dura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione. Di sicuro adesso ci ho capito qualcosina in più. Non ti offendere ma se dovessi costruire il ponte mi rivolgerei ad un ometto di bassa statura che all'occorenza aumenta o diminuisce il numero dei bulbi piliferi sul cranio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .