Vai al contenuto

Ruota post che si blocca/svita


Barem
 Share

Recommended Posts

Ho un grosso problema che non riesco a spiegarmi..

Oggi ho rimontato il telaio che ho fatto verniciare e montando le ruote e provandole a far girare, ho notato che dopo un paio di pedalate la ruota andava a bloccarsi; viceversa pedalando indietro, uno dei 2 dadi di chiusura si svitava....

 

Il pignone è fissato bene, non capisco cosa potrebbe essere cambiato da prima..

 

In pratica i dadi stringendo il telaio al mozzo si vanno a serrare, e la cosa strana è che non dovrebbero girare insieme alla ruota..

 

Sono molto ignIorante, ma questa storia proprio non mi torna!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un grosso problema che non riesco a spiegarmi..

Oggi ho rimontato il telaio che ho fatto verniciare e montando le ruote e provandole a far girare, ho notato che dopo un paio di pedalate la ruota andava a bloccarsi; viceversa pedalando indietro, uno dei 2 dadi di chiusura si svitava....

 

Il pignone è fissato bene, non capisco cosa potrebbe essere cambiato da prima..

 

In pratica i dadi stringendo il telaio al mozzo si vanno a serrare, e la cosa strana è che non dovrebbero girare insieme alla ruota..

 

Sono molto ignIorante, ma questa storia proprio non mi torna!

ti si è svitata una battuta interna del mozzo, controlla gli spessori sull'asse 

Modificato da smaf23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

(Il dado che si svita è quello a sinistra dove c'è la ruota libera)

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

regola i dadi che sono indicati dalle frecce (uno non si vede devi togliere il coperchio di gomma che c'è sopra) sia dal lato del pignone che della ruota libera. per fare questa operazione servirà almeno una chiave piatta per regolare il dado più interno (quello coperto).

in sostanza quello che devi fare è svitare prima i dadi esterni, controlli come gira il mozzo tenendolo per l'asse e facendo girare. se non gira allenti se senti che l'asse balla stringi i dadi più interni. quando sei riuscito a trovare la giusta regolazione, in modo che l'asse non balli e la ruota giri senza fare sforzi (lo senti anche se fa il minimo sforzo senti come dei colpettini) cominci da un lato e tenendo fermo il dado più interno stringi quello più esterno.

sembra abbastanza difficile ma con un po' di pratica si impara subito. 

un consiglio quando rimonti la ruota prova a stringere tutti e due i bulloni di serraggio contemporaneamente con due chiavi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .