Barem

Ruota post che si blocca/svita

6 posts in this topic

Ho un grosso problema che non riesco a spiegarmi..

Oggi ho rimontato il telaio che ho fatto verniciare e montando le ruote e provandole a far girare, ho notato che dopo un paio di pedalate la ruota andava a bloccarsi; viceversa pedalando indietro, uno dei 2 dadi di chiusura si svitava....

Il pignone è fissato bene, non capisco cosa potrebbe essere cambiato da prima..

In pratica i dadi stringendo il telaio al mozzo si vanno a serrare, e la cosa strana è che non dovrebbero girare insieme alla ruota..

Sono molto ignIorante, ma questa storia proprio non mi torna!

Ho un grosso problema che non riesco a spiegarmi..

Oggi ho rimontato il telaio che ho fatto verniciare e montando le ruote e provandole a far girare, ho notato che dopo un paio di pedalate la ruota andava a bloccarsi; viceversa pedalando indietro, uno dei 2 dadi di chiusura si svitava....

Il pignone è fissato bene, non capisco cosa potrebbe essere cambiato da prima..

In pratica i dadi stringendo il telaio al mozzo si vanno a serrare, e la cosa strana è che non dovrebbero girare insieme alla ruota..

Sono molto ignIorante, ma questa storia proprio non mi torna!

ti si è svitata una battuta interna del mozzo, controlla gli spessori sull'asse 

Edited by smaf23 (see edit history)

post-3569-0-21801600-1359886797.jpg

regola i dadi che sono indicati dalle frecce (uno non si vede devi togliere il coperchio di gomma che c'è sopra) sia dal lato del pignone che della ruota libera. per fare questa operazione servirà almeno una chiave piatta per regolare il dado più interno (quello coperto).

in sostanza quello che devi fare è svitare prima i dadi esterni, controlli come gira il mozzo tenendolo per l'asse e facendo girare. se non gira allenti se senti che l'asse balla stringi i dadi più interni. quando sei riuscito a trovare la giusta regolazione, in modo che l'asse non balli e la ruota giri senza fare sforzi (lo senti anche se fa il minimo sforzo senti come dei colpettini) cominci da un lato e tenendo fermo il dado più interno stringi quello più esterno.

sembra abbastanza difficile ma con un po' di pratica si impara subito. 

un consiglio quando rimonti la ruota prova a stringere tutti e due i bulloni di serraggio contemporaneamente con due chiavi

• Like 1