Vai al contenuto

Tratto da Bicifissa..."Ti piace?"


fra78s
 Share

Recommended Posts

"Ti piace?

L'altro giorno mio figlio di 4 anni disegnava, e ovviamente mi ha chiesto "ti piace?".

Complice un libro che sto leggendo sull'educazuione dei figli, la mia risposta è stata: "Giacomo a te piace? Perchè l'importante è che piaccia a te, se piace a te piacerà a tutti gli altri".

Che è un messaggio bellissimo, poichè permette al bimbo di ragionare con la propria testa, senza chiedere sempre l'approvazione del prossimo, lo libera da condizionamenti esterni e ha il collaterale interessantissimo vantaggio che il pupo ha continuato a disegnare tutto felice quello che più piaceva a lui lasciando libero di rilassarsi lo stressato genitore.

Ok, e che c'entra con le bici?

A me sembra che alcuni stiano costruendo la propria fissa inseguendo esclusivamente il parere del prossimo, con tutti i pezzi di tendenza, per poi pubblicarla in rete e ricevere commenti entusiastici.

Discussioni sul forum su quale colore di nastro stia meglio ... è un nastro, a meno di prenderlo nero, entro qualche mese sarà di un generico color marroncino sporco e prima o poi lo cambierai, non è il caso di passarci notti insonni.

Poi magari la merda di turno (io) scrive che i cerchi non vanno d'accordo col telaio e apriti cielo, affronto allucinante, ma come ti permetti? Ma hai aperto un post per avere dei pareri o solo delle lodi senza condizioni?

Si è vero, il mio Vigorelli ha guarnitura e mozzo post azzurri come il telaio, potendo prenderli colorati l'ho fatto, poi ha un nastro colorato che non c'entra una fava, una sella di recupero, dei pedali da MTB che uso solo io, un cerchio posteriore genericamente nero e un'anteriore trovata per caso, ma a me piace, è la mia bici e ogni pezzo ha la sua storia.

La NoBrain Shizzle da trick nasce tutta bella color coordinated verde e arancione, poi sto cambiando tutti i pezzi per adattarla e riadattarla alle mie esigenze e non ha più tutti i colori giusti, ma si pedala meglio ed è questo che conta.

A me piace, se poi piace agli altri mi fa piacere, ma l'approvazione del prossimo non è fondamentale, se al primo che passa non piace, forse piacerà .. al prossimo."

Ho voluto riportare quì il pensiero di Aldone tratto dal suo blog Bicifissa perchè secondo me dovrebbe portare a riflessione un pò tanta gente quì sul forum e magari evitare che anche i novelli fissati prendano una strada ambigua sul pensiero della fissa..

Io stesso ho pubblicato sul forum la biga per avere pareri e giudizi anche a livello estetico, ma personalmente non ho mai ricercato l'approvazione incondizionata o l'idolatria verso la propria creatura! capisco quanto possa essere grande la soddisfazione di aver realizzato qualcosa che ai propri occhi sia bello e soprattutto che ha creato con le proprie mani, però essendo il fattore estetico un giudizio prettamente soggettivo, credo che a volte si debba essere un pò più aperti ai giudizi degli altri senza scenate di rabbia nei confronti di un opinione negativa...alla fine come si dice sopra se piace a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che concordare, lunica cosa che vorrei aggiungere è che la mia soddisfazione più grande e far su la bici un pezzo alla volta, ho fatto così con le mie 2 bici da corsa, così con la mia mtb siglespeed, e così con la fissa....ogni pezzo ha una storia, anche solo un'asta sulla baya vinta all'ultimo secondo, che mi fa dire a me stesso..."wow, questa è la mia e solo mia cazzo di bici!"

poi se i colori si intonano ben venga...ma io non riesco nemmeno ad abbinare la cravatta alla camicia, percui è meglio che sto zitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto riportare quì il pensiero di Aldone tratto dal suo blog Bicifissa perchè secondo me dovrebbe portare a riflessione un pò tanta gente quì sul forum e magari evitare che anche i novelli fissati prendano una strada ambigua sul pensiero della fissa..

Io stesso ho pubblicato sul forum la biga per avere pareri e giudizi anche a livello estetico, ma personalmente non ho mai ricercato l'approvazione incondizionata o l'idolatria verso la propria creatura! capisco quanto possa essere grande la soddisfazione di aver realizzato qualcosa che ai propri occhi sia bello e soprattutto che ha creato con le proprie mani, però essendo il fattore estetico un giudizio prettamente soggettivo, credo che a volte si debba essere un pò più aperti ai giudizi degli altri senza scenate di rabbia nei confronti di un opinione negativa...alla fine come si dice sopra se piace a te!

Su ragazzi fate i bravi non dovete per forza insegnare la vita al mondo e sopratutto questo non è un forum di sociologia :)

Una buona parte della popolazione italiana VIVE per avere l'approvazione del prossimo...lasciateglielo fare in pace anche con il loro triciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime parole,è quello che succede in tutte le cose di tendenza alla fine.

Io faccio snowboard da 8 anni e ho iniziato con la mia vecchia giacca e pantaloni da sci che si riempivano d'acqua,prima volevo vedere se mi sarebbe piaciuto e se fosse stato lo sport per me, volevo solo imparare e divertirmi,poi progredendo ho preso materiali più tecnici,ma non sto a guardare se i colori si abbinano o se ho cose fashion.

Adesso invece uno inizia e si prende tutto super cool,super yo yo,il pezzo del momento,che sembra un pro e poi le vedi andare e va a malapena dritto.

Così la fissa,rischia di diventare una passerella per chi ha la bici più figa e costosa e magari non ha mai pedalato in vita sua o cmq è la prima volta che usa una fissa, ci vuole un pò di umiltà nell'affrontare le cose, come ho appena detto nello snow.

bisogna essere più tranquilli e non pensare che tutti ti guardano e giudicheranno quello che hai o che indossi ecc....

viva la serenità e lo spirito libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto riportare quì il pensiero di Aldone tratto dal suo blog Bicifissa perchè secondo me dovrebbe portare a riflessione un pò tanta gente quì sul forum e magari evitare che anche i novelli fissati prendano una strada ambigua sul pensiero della fissa..

Io stesso ho pubblicato sul forum la biga per avere pareri e giudizi anche a livello estetico, ma personalmente non ho mai ricercato l'approvazione incondizionata o l'idolatria verso la propria creatura! capisco quanto possa essere grande la soddisfazione di aver realizzato qualcosa che ai propri occhi sia bello e soprattutto che ha creato con le proprie mani, però essendo il fattore estetico un giudizio prettamente soggettivo, credo che a volte si debba essere un pò più aperti ai giudizi degli altri senza scenate di rabbia nei confronti di un opinione negativa...alla fine come si dice sopra se piace a te!

Su ragazzi fate i bravi non dovete per forza insegnare la vita al mondo e sopratutto questo non è un forum di sociologia :)

Una buona parte della popolazione italiana VIVE per avere l'approvazione del prossimo...lasciateglielo fare in pace anche con il loro triciclo.

si si non si vuole certo insegnare nulla a nessuno, ognuno è libero di fare come crede sempre, forse avete travisato il mio intento! non voglio dire che non si debba pensare anche all'estetica, ma che le cose che sottoponi ad un giudizio inevitabilmente verranno apprezzate o criticate, che non bisogna incaxxarsi se te le affossano ma bensì se piacciono a te va già bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente se "piace a te" va bene così... concordo.

il "basta che funzioni" non sempre va bene, spesso mi piace anche che l'estetica della bici sia OK... che tra loro non facciano a cazzotti... se posso scegliere e non spendere cifre folli preferisco prendere un componente che oltre ad essere funzionale sia anche bello... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi metto piu volentieri in relazione con una cosa che mi piace , non solo per quanto riguarda la bici , ma senza perdere d'occhio un senso di prezzo decente ...

Questo comporta tempo , aste su ebay , spedizioni , ritardi , aspettare ecc ecc

Quindi , parlo per me nel caso della bici , mi sono affezionato a quella che ho fatto , e se me ne farò un altra partendo da un telaio serio , mi toccherà riprendere tutto perche la prima non si tocca =)

Come tutte le discussioni si fa per parlare ognuno è liberissimo di fare cio che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

...io credo che tutto parta dal presupposto di essere personalmente soddisfatti, e la soddisfazione, come la felicità, è un concetto relativo. Ognuno è felice e soddisfatto a modo suo.

Quindi qualcuno può essere più appagato dalle critiche positive degli altri, quando magari l'oggetto in questione,non piace a se stesso.

Qualcuno può trovare la massima "bellezza" in un ferro vecchio piuttosto che in un mezzo stracostosissimo e all'ultima moda.

Altri (e qui mi ci metto io) possono trovare massima soddisfazione in qualcosa che, stando alle "regole" magari non ha senso, ma che ha provato talmente grandi emozioni nel vedere nascere tra le sue mani, che qualunque parere (soprattutto negativo) mosso da altri non intacca il proprio.

Personalmente preferisco avere qualcosa che mi piace piuttosto che una cosa bella, o che piaccia agli altri...

Ciò che non sopporto, è invece, la mancanza di rispetto nell'esprimere le proprie critiche sugli oggetti degli altri, come ho visto (e subito), da alcuni utenti che sfogano le loro frustrazioni in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma uno fa un po' come cazzo vuole :)

io per esempio cerco di scopare di più :))

una volta mi hanno sgridato per aver detto la stessa cosa, è un forum di bici e si parla di bici!

w la figa iManin, concordo con te!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma uno fa un po' come cazzo vuole :)

io per esempio cerco di scopare di più :))

una volta mi hanno sgridato per aver detto la stessa cosa, è un forum di bici e si parla di bici!

w la figa iManin, concordo con te!

yo c'è da dire che se a uno piace la banana può scrivere w la banana io non mi scandalizzo

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO MAI VISTO UNA BICI CHE MI FACCIA SCHIFO.

(tranne quelle del supermercato) (e c'è pure chi pretende che funzionino)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO MAI VISTO UNA BICI CHE MI FACCIA SCHIFO.

(tranne quelle del supermercato) (e c'è pure chi pretende che funzionino)

100% pensa che ogni tanto quando vedo una figa in bici io guardo la bici :-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .