Vai al contenuto

pedivella con il ragno che si svita


il_ponz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, vi chiedo una dritta..

un paio di mesetti fa la mia fissa ha cominciato ad avere un po' di gioco tra le due pedivelle, per intenderci come quando si consumano le chiavelle.. ho controllato le viti del perno e non si muovevano.. alla fine ho stretto tutto alla morte e ha smesso.. beh fino a ieri..

 

ora devo ancora ristringerla a bomba.. ma mi domando quale sia la causa..

e' normale che si smolli? non mi e' mai capitato.. e' la tensione della catena troppo alta a tendere ad allentarla? e' il perno quadro (non l'ho ancora controllato.. l'altra volta ho stretto e ha smesso.. bona le'..) a esser rovinato?

 

mah... comunque e' una vecchia shimano 105 con corona da 46 e movimento centrale a cartuccia di marca ignota...

 

vielen danke intanto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse il perno quadro non è idoneo per quel tipo di guarnitura.

Ma può essere anche che in precedenza si sia allentata la vite di tenuta e il foro quadrato sulla guarnitura si lia leggermente stondato, Fai attenzione a stringere a morte che è possibile fare dei danni irreversibili alla pedivella. Ti allego una foto che è leggermente sfuocata ma si vede bene che il perno che è nel mezzo risultava poco "inserito" (c'è un segno), e aveva rovinato la sede della pedivella.

Magari fai un controllo di questo tipo.

Buon lavoro.

M

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90% delle volte non è il perno ma la pedivella che prende 'gioco' (forse dovuto a un non serraggio iniziale) e a lungo andare a far movimenti  avanti-indietro avanti-indietro svita inpercettibilmente il dado e la pedivella si allente.

Se provi a smontarle probabilmente avran dei segni...

oh... secondo me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una cosa del genere?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

in fondo alla pagina si legge:

Every time you remove and re-install a square taper crank, the hole in the crank is liable to get very slightly larger.

This was particularly an issue when using J.I.S. cranks on ISO spindles, because over time, as the crank went on farther and farther, you could run out of taper, and the square end of the spindle would become flush with the surface the crank fixing bolt/washer pushed against. At that point, further tightening of the bolt won't make the crank any tighter, since the bolt is bumping onto the end of the spindle.

Modificato da Marciuz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le dritte.. smonto comunque prima di serrare alla muerte e controllo lo stato dei componenti! poi nel caso cambio quello che c'e' da cambiare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le dritte.. smonto comunque prima di serrare alla muerte e controllo lo stato dei componenti! poi nel caso cambio quello che c'e' da cambiare... 

Si ma facci sapere!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .