Vai al contenuto

Re-rake forcella in acciaio


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi trovo nella spinosa situazione di dover aumentare il rake di una forcella in acciaio.

Per farla breve, sono stato costretto a montare la forcella di un telaio più grande (forse 60) su di un telaio più piccolo (55).

Ovviamente la forcella del telaio più grande ha un rake minore rispetto al telaio che ho io, e la ruota è molto vicina al tubo diagonale.

 

Niente overlap, al cosa è gestibile ma gradirei la geometria originale del telaio.

L'entità del re-raking sarebbe intorno ai 7-8 mm.

Venendo al sodo, vorrei sapere se conoscete qualcuno a Milano che può effettuare un'operazione del genere.

Grazie mille

PS chiunque sostenga che quest'operazione non si può fare, si astenga per pietà dallo scrivere idiozie e si legga quanto scritto in questo  articolo, peraltro confermatomi da un telaista di mia conoscenza.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è vero che il rake della forcella cambia con la misura del telaio.

i rake erano essenzialmente_ 45mm strada e 30mm pista, senza parlare di stayer.

(ti parlo di acciaio)

La forcella è il punto di partenza di ogni telaio, su quella poi si costruisce il resto,

così vuole l'alta scuola sartoriale italiana.

Altrimenti fai comegli "ammerigani", che infatti hanno dime senza "simulatore" di forcella.

 

Passata la premessa, 8mm di rake ti spostano ruota di parecchio, sei sicuro di quello che dici?

c'è anche la questione avancorsa da considerare....

ma la forcella che stai "rekkando" è strada o pista? hai misurato il rake?

 

Cmq prova a passare da Peppino Drali, è "vecio" suonato, ma è più ingamba di chiunque altro

oggi a Milano.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è vero che il rake della forcella cambia con la misura del telaio.

i rake erano essenzialmente_ 45mm strada e 30mm pista, senza parlare di stayer.

(ti parlo di acciaio)

La forcella è il punto di partenza di ogni telaio, su quella poi si costruisce il resto,

così vuole l'alta scuola sartoriale italiana.

Altrimenti fai comegli "ammerigani", che infatti hanno dime senza "simulatore" di forcella.

 

Passata la premessa, 8mm di rake ti spostano ruota di parecchio, sei sicuro di quello che dici?

c'è anche la questione avancorsa da considerare....

ma la forcella che stai "rekkando" è strada o pista? hai misurato il rake?

 

Cmq prova a passare da Peppino Drali, è "vecio" suonato, ma è più ingamba di chiunque altro

oggi a Milano.

 

Grazie per la risposta, devo darti altre informazioni se no non ci capiamo.

 

Allego foto della bici come da catalogo, una Gianni motta personal 2000, inizio anni '80.

 

Allego anche foto della bici montata, il più in bolla possibile

 

Assumendo che gli pneumatici siano da 21, lo scostamento della ruota posteriore coincide.

 

L'anteriore è decisamente più vicina al telaio. il Rischio di overlap è  comunque ridotto, e la stabilità sembra buona anche sul pavè, ma devo ancora andare oltre i 40 km/h...

 

Ora, non ho misurato il rake della forcella, ma sembra intorno ai 35 mm.

 

è anche vero che il tubo sterzo è piuttosto dritto. Il punto è che le geometria che ne esce non mi torna, mi pare un po' troppo tirata per una bici da corsa...

 

Ogni consiglio è ben accetto, grazie ancora.

 

 

gianni%20motta%20personal%202000.jpg

 

gianni%20motta%20personal%202013.jpg

gianni%20motta%20personal%202013_2.jpg

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Uppo questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo per una cavolata, anche se la mia richiaesta è praticamente opposta... :)

Mi chiedevo, sarebbe possibile diminuire il rake di una forcella già finita? Anche facendo fare il lavoro da un telaista costerebbe comunque molto meno che una forcella nuova...solo che non so se sia effettivamente fattibile visto che raddrizzare un tubo mi da l'dea di essere più complicato che dare la curvatura ad uno dritto! Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Respect! Ma non ho la corvette del '76 :)

dicono che la cosa sia fattibile anche con un pandino del '97, ma non ti assicuro nulla sul risultato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora qualcuno mi sa dire se la cosa potrebe essere fattibile o meno?

Dai non fate i preziosi che so che qui dentro le conoscenze non mancano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora qualcuno mi sa dire se la cosa potrebe essere fattibile o meno?

Dai non fate i preziosi che so che qui dentro le conoscenze non mancano! :)

prendi la forcella a martellate fino a tirarla dritta!

 

se vuoi farlo da solo ti serve un cannello e una dima per forcelle, scaldi gli steli e li pieghi, però non so se è una cosa che poi regge o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi allora qualcuno mi sa dire se la cosa potrebe essere fattibile o meno?

Dai non fate i preziosi che so che qui dentro le conoscenze non mancano! :)

prendi la forcella a martellate fino a tirarla dritta!

 

se vuoi farlo da solo ti serve un cannello e una dima per forcelle, scaldi gli steli e li pieghi, però non so se è una cosa che poi regge o no.

 

d'anna, a cuccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ragazzi allora qualcuno mi sa dire se la cosa potrebe essere fattibile o meno?

Dai non fate i preziosi che so che qui dentro le conoscenze non mancano! :)

prendi la forcella a martellate fino a tirarla dritta!

 

se vuoi farlo da solo ti serve un cannello e una dima per forcelle, scaldi gli steli e li pieghi, però non so se è una cosa che poi regge o no.

 

d'anna, a cuccia!

 

eccolo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .