Vai al contenuto

mozzo ISO (mtb anteriore)


FABeer
 Share

Recommended Posts

2 hours ago, Èsen said:

eh, però non da la misura che vorrei io, questa non tiene conto dell'utilizzo pista posteriore e quindi della battuta 120 con conseguente linea catena! o sbaglio?

Io comunque misurando con il calibro quel mozzo flip flop che ho postato in alto ho visto che la misura che cerco dovrebbe essere intorno ai 20mm, per l'esattezza sono 18,5mm lato strada e 21,5mm lato pista.

Ah no! Non avevo capito la tua domanda e mi ero fatto un viaggio mitico..Stai cercando di capire quanto sia la lineacatena sulla roba pista. 42mm è un numero ricorrente, ma non sono affatto sicuro che sia universale. Se fosse 42mm allora la distanza che cerchi sarebbe 18mm.
Spero che si faccia avanti qualcuno un po' più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto sono andato avanti con i miei test,

Ho fatto al tornio due distanziali filettati 10x1 cosi ho anche eliminato i coni maledetti che non avevano un briciolo di compatibilità con quel mozzo e già che c'ero li ho fatti delle due misure che ho trovato sul mozzo pista, per cui uno di 8,5mm e l'altro di 11,5mm cosi che io abbia due possibilità di linea catena differenti potendoli intercambiare tra loro da un lato all'altro, una a 21,5 e l'altra a 18,5!

Se riesco stasera o domani la appoggio nel carro dela bici e vedo come va, devo ancora centrarle in realtà ma è uguale per quello che devo vedere!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 2/9/2020 at 14:13 , pepe-street ha scritto:

@Èsen che bomba..!!
 hai usato l'asse della miche ?  il controdado non lo usi ?

Il perno l'ho astutamente sottratto ad un mozzo pista qualunque :7_sweat_smile:

E no, non uso i controdadi perché ho fatto i distanziali già a misura di battuta e li ho stretti a mano per bene, non credo si allentino o almeno fino ad oggi non mi è mai capitato! anche perché c'è poi il telaio a tenere il tutto bello compatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Èsen ha scritto:

Il perno l'ho astutamente sottratto ad un mozzo pista qualunque :7_sweat_smile:

E no, non uso i controdadi perché ho fatto i distanziali già a misura di battuta e li ho stretti a mano per bene, non credo si allentino o almeno fino ad oggi non mi è mai capitato! anche perché c'è poi il telaio a tenere il tutto bello compatto.

comunque sto sistema è un bel po' geniale, bravissimo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Èsen ha scritto:

Il perno l'ho astutamente sottratto ad un mozzo pista qualunque :7_sweat_smile:

E no, non uso i controdadi perché ho fatto i distanziali già a misura di battuta e li ho stretti a mano per bene, non credo si allentino o almeno fino ad oggi non mi è mai capitato! anche perché c'è poi il telaio a tenere il tutto bello compatto.

in effetti non credo che servano
come ti è già stato scritto è un ottimo sistema..! complimenti @Èsen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E intanto, in mancanza di M2 e Fixkin, sono dovuto passare dal made in Italy al made in UK...

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fero ha scritto:

E intanto, in mancanza di M2 e Fixkin, sono dovuto passare dal made in Italy al made in UK...

Loggati per vedere l'immagine

beh il mio Mquadro è messo simile se non peggio ma ancora regge....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, riky76 ha scritto:

beh il mio Mquadro è messo simile se non peggio ma ancora regge....

Volevo provare un 16T (ho 17T M2 e 15T Fixkin)

Alla fine ho trovato roba buona solo da Velosolo e per risparmiare sulla spedizione ne ho presi 2: 16T e 17T (acciaio). Il 17 per quando M2 sarà completamente inutilizzabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho per le mani una ruota anteriore con mozzo shimano iso, vorrei provare a convertirla fissa così com’è... è fattibile o andrebbe comunque ri-raggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2020 at 12:04 , and1 ha scritto:

Ho per le mani una ruota anteriore con mozzo shimano iso, vorrei provare a convertirla fissa così com’è... è fattibile o andrebbe comunque ri-raggiata?

Certo che é fattibile! Smonta l'interno del mozzo (coni, contorconi ecc), cambia perno con uno M10 filettato (tipo il Miche da pochi euro) e rimonta tutto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 10/15/2020 at 15:01 , Fero ha scritto:

Volevo provare un 16T (ho 17T M2 e 15T Fixkin)

Alla fine ho trovato roba buona solo da Velosolo e per risparmiare sulla spedizione ne ho presi 2: 16T e 17T (acciaio). Il 17 per quando M2 sarà completamente inutilizzabile.

Roba buona un cazzo: dopo pochi km, peraltro molti sui rulli, il pignone da 16T sta sfogliando la nickelatura superficiale...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Fero said:

Roba buona un cazzo: dopo pochi km, peraltro molti sui rulli, il pignone da 16T sta sfogliando la nickelatura superficiale...

Loggati per vedere l'immagine

Da entrambi i lati? Se da un lato solo potrebbe essere la linea catena, mi capitò con un pignone miche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guidolol ha scritto:

Da entrambi i lati? Se da un lato solo potrebbe essere la linea catena, mi capitò con un pignone miche.

Sull'altro lato un po' meno, comunque anche di là. Il punto è che viene via anche solo con l'unghia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fero ha scritto:

Roba buona un cazzo: dopo pochi km, peraltro molti sui rulli, il pignone da 16T sta sfogliando la nickelatura superficiale...

Loggati per vedere l'immagine

Guarda, il mio ha +4000km e sembra ancora nuovo, da quanto lo hai preso? Ho notato che da qualche mese a questa parte i prodotti Velosolo stanno subendo un calo di qualità notevole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .