Vai al contenuto

mozzo ISO (mtb anteriore)


FABeer
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, paolo-pg ha scritto:

Si montato con pignone velosolo, linea catena quasi perfetta mozzo iso spettacolare. Appena arrivato la ciclofficina ha dato una registrata ai raggi e montato perno bici da passeggio. Il cerchio mavic è perfetto montato copertone 28c.

“perno bici da passeggio” mi spaventa, almeno è di 10mm sui forcellini? Controlla altrimenti rischi di mangiarli, io avevo un 9 mm e mi ha fatto dei solchi, in ogni caso appena vedi la ruggine tira via e prendi un perno Miche o da VeloSolo (NB devono essere 9mm nel centro e 10 alle estremità).

My 2 cents

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, paolo-pg ha scritto:

Si montato con pignone velosolo, linea catena quasi perfetta mozzo iso spettacolare. Appena arrivato la ciclofficina ha dato una registrata ai raggi e montato perno bici da passeggio. Il cerchio mavic è perfetto montato copertone 28c.

 

17 ore fa, Fr@30 ha scritto:

“perno bici da passeggio” mi spaventa, almeno è di 10mm sui forcellini? Controlla altrimenti rischi di mangiarli, io avevo un 9 mm e mi ha fatto dei solchi, in ogni caso appena vedi la ruggine tira via e prendi un perno Miche o da VeloSolo (NB devono essere 9mm nel centro e 10 alle estremità).

My 2 cents

mah... spaventare no,  e se fosse stato da 9 te ne saresti accordo perchè i coni ballavano sul perno.

quello che non mi fa impazzire dei perni da passeggio e che magari non sono di acciaio di gran qualità come almeno un C40 che ho usato per le mie conversioni... tutto qui

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo 1 anno e mezzo di utilizzo della ruota preassemblata con mozzo Shimano deore ISO 6 bolt di cui ho scritto in precedenza, è arrivato il momento di cambiarla che inizia ad essere ovalizata. Ho visto che 622x19c ce ne sono molte a poco prezzo, che ve ne pare di questa? 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Hi guys!

Io ho un quesito per voi, sto facendo una ruota con mozzo ISO Mtb anteriore e fin qui ok, non è la prima! Solitamente utilizzo le rondelle da entrambe le parti del mozzo e correggo la linea catena spostandole da un lato all'altro, mi è sempre riuscito bene MA mi chiedevo come mai non trovo mai da nessuna parte, ad esempio sulle schede tecniche dei mozzi o sui siti dei produttori di mozzi quale sia la misura che vi ho evidenziato nella foto qui sotto..

Che sarebbe poi la distanza dal centro del pignone al piano di battuta del mozzo (120mm).

C'è uno standard per questo? immagino proprio di si dal momento che i mozzi di commercio sono universali e quindi immagino che abbiano tutti la stessa misura!

Fatemi sapere se qualcuno  di voi può rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Èsen ha scritto:

Hi guys!

Io ho un quesito per voi, sto facendo una ruota con mozzo ISO Mtb anteriore e fin qui ok, non è la prima! Solitamente utilizzo le rondelle da entrambe le parti del mozzo e correggo la linea catena spostandole da un lato all'altro, mi è sempre riuscito bene MA mi chiedevo come mai non trovo mai da nessuna parte, ad esempio sulle schede tecniche dei mozzi o sui siti dei produttori di mozzi quale sia la misura che vi ho evidenziato nella foto qui sotto..

Che sarebbe poi la distanza dal centro del pignone al piano di battuta del mozzo (120mm).

C'è uno standard per questo? immagino proprio di si dal momento che i mozzi di commercio sono universali e quindi immagino che abbiano tutti la stessa misura!

Fatemi sapere se qualcuno  di voi può rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

beh, la battuta di questo mozzo è 100mm e l'uso come mozzo post  è "deviato" per colpa di noi fissati, ma non nasce per tale utilizzo.

Potrei capire se la scheda tecnica fornisse la misura del cazzillo che copre il cuscinetto oltre l'attacco del disco freno/pignone, ma non capisco perchè dovrebbe dare una misura che comprende quei distanziali avvitati sulla barra filettata.

O questo mozzo noxon esce così di fabbrica?

 

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Èsen ha scritto:

Hi guys!

Io ho un quesito per voi, sto facendo una ruota con mozzo ISO Mtb anteriore e fin qui ok, non è la prima! Solitamente utilizzo le rondelle da entrambe le parti del mozzo e correggo la linea catena spostandole da un lato all'altro, mi è sempre riuscito bene MA mi chiedevo come mai non trovo mai da nessuna parte, ad esempio sulle schede tecniche dei mozzi o sui siti dei produttori di mozzi quale sia la misura che vi ho evidenziato nella foto qui sotto..

Che sarebbe poi la distanza dal centro del pignone al piano di battuta del mozzo (120mm).

C'è uno standard per questo? immagino proprio di si dal momento che i mozzi di commercio sono universali e quindi immagino che abbiano tutti la stessa misura!

Fatemi sapere se qualcuno  di voi può rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

Ma scusa la domanda, per centrare la linea catena non dovresti spessorare il pignone?

Il mozzo non devi centrarlo con la battuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

D

49 minuti fa, Èsen ha scritto:

Hi guys!

Io ho un quesito per voi, sto facendo una ruota con mozzo ISO Mtb anteriore e fin qui ok, non è la prima! Solitamente utilizzo le rondelle da entrambe le parti del mozzo e correggo la linea catena spostandole da un lato all'altro, mi è sempre riuscito bene MA mi chiedevo come mai non trovo mai da nessuna parte, ad esempio sulle schede tecniche dei mozzi o sui siti dei produttori di mozzi quale sia la misura che vi ho evidenziato nella foto qui sotto..

Che sarebbe poi la distanza dal centro del pignone al piano di battuta del mozzo (120mm).

C'è uno standard per questo? immagino proprio di si dal momento che i mozzi di commercio sono universali e quindi immagino che abbiano tutti la stessa misura!

Fatemi sapere se qualcuno  di voi può rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

ovrebbe essere standard, penso che con un calibro e un mozzo ci arrivi o semplicemente con un paio di sottrazioni. 

Se consideri il mozzo con 10mm di spessore lato disco la misura che ti interessa  dovrebbe essere 19mm. Penso non la dichiarino perchè è standard e non interessa a nessuno per i scopi per i quali i mozzi iso sono stati inizialmente concepiti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, mi spiego meglio!

Lasciando un momento da parte il mozzo MTB anteriore che di per se nasce come un accrocco (seppur fatto molto bene)

Ma in generale nei mozzi pista o flip flop ci sarà una dimensione standard per questo?

Loggati per vedere l'immagine

La natura della domanda è proprio perchè quello che mi piacerebbe fare è standardizzare un mozzo iso di modo che ogni volta io mi trovi a farne uno non debba fare dei calcoli sulla base della bici o del MC, ma avere le stesse compatibilità che hanno tutti i mozzi pista/pista o pista/strada in commercio filettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh, la battuta di questo mozzo è 100mm e l'uso come mozzo post  è "deviato" per colpa di noi fissati, ma non nasce per tale utilizzo.

Potrei capire se la scheda tecnica fornisse la misura del cazzillo che copre il cuscinetto oltre l'attacco del disco freno/pignone, ma non capisco perchè dovrebbe dare una misura che comprende quei distanziali avvitati sulla barra filettata.

O questo mozzo noxon esce così di fabbrica?

 

Chiaramente è cosi, il mozzo è 100 mm compresi i due "cazzilli" che coprono i cuscineti i quali misurano 10mm ognuno, io poi ho aggiunto i coni del perno che misuano altri 8mm ognuno e cosi arrivo a 116, per arrivare a 120 devo decidere se farlo con spessori fissi o mobili e mi stava un po sulle palle mettere le solite rondelle, per cui se io avessi scoperto qual'è lo standard per la distanza tra il pignone e la battuta del mozzo dallo stesso lato avrei potuto spessorare con un dado filettato 10x1 come il perno e avrei avuto un mozzo dimensionalmente compatibile con qualunque altro mozzo filettato in commercio!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Èsen ha scritto:

 

Ma in generale nei mozzi pista o flip flop ci sarà una dimensione standard per questo?

Loggati per vedere l'immagine

 

Sì, la differenza tra battuta del mozzo diviso due e  la linea catena. Se la battuta è 120mm e la linea catena 41mm vale 19mm. Dipende dalla linea catena che in genere dovrebbe essere su per giu 41/42mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di

Loggati per vedere il contenuto
si legge questo.

Quote

DISC ROTOR POSITIONING

The bicycle industry has adopted a standard or convention for the location or offset of the rotor surface on the hub relative to the inside surface of the dropout. The industry has designated this as the ISO Disc Specification. This offset has been set to 10.15 mm +/- 0.1 mm for the front rotor and 15.27 mm +/- 0.1 mm for the rear rotor. In practical terms, it is sufficient to indicate 0.4 inches/10.16 mm for the front and 0.6 inches/15.24 mm for rear. The difference between the specified position, without the +/- part, cited in the standard and the inch specs listed above is less that the width of a hair, which is well within the specified tolerance of +/- 0.1 mm.

Rear Positioning

This one is easy, it is set to 0.6 inches/15.24 mm. The only deviations noted are a few tandem frame builders that choose a more inboard location for the rotor surface on a hub. The surface is inboard by around another 0.6 inches/15 mm.

Front Positioning

The offset required on the front is dependent on the spacing of the front dropouts.

100 mm front dropout spacing uses the 0.4 inch/10.16 mm offset. This is true for Q-R, bolt axle, and 15mm Thru-Axle (T/A) hubs.

110 mm, front dropout spacing uses the 0.6 inch/15.24 mm(rear spec) offset for 20mm T/A hubs.

135 mm front dropout spacing has been shown to use both. For the 135 mm Q-R or bolt axle configuration, both conventions have been used. The reason for this is that (1) builders can use their jigs to place the caliper mount in the position used in a 100 mm front disc application, 0.4 inches or (2) a 135 mm rear disc hub is used as the front disc hub and the fork builder was required to use the rear offset (0.6 inches/15.24 mm). Phil Wood & Co. offers these 135 mm spaced hubs with either front or rear offsets for the disc rotor. They are different hubs done so as to provide symmetric flange spacing for each offset.

Purtroppo non ho trovato le norme ISO per verificare l'informazione e non ho ruote o mozzi per misurare. Prendila con le pinze!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Èsen Aggiungo un documento di Avid con un sacco di belle immagini con i numeri.

Loggati per vedere il contenuto

A pagina 11 c'è questa:

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Èsen ha scritto:

Hi guys!

Io ho un quesito per voi, sto facendo una ruota con mozzo ISO Mtb anteriore e fin qui ok, non è la prima! Solitamente utilizzo le rondelle da entrambe le parti del mozzo e correggo la linea catena spostandole da un lato all'altro, mi è sempre riuscito bene MA mi chiedevo come mai non trovo mai da nessuna parte, ad esempio sulle schede tecniche dei mozzi o sui siti dei produttori di mozzi quale sia la misura che vi ho evidenziato nella foto qui sotto..

Che sarebbe poi la distanza dal centro del pignone al piano di battuta del mozzo (120mm).

C'è uno standard per questo? immagino proprio di si dal momento che i mozzi di commercio sono universali e quindi immagino che abbiano tutti la stessa misura!

Fatemi sapere se qualcuno  di voi può rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

Altra domanda:

Secondo voi, avendo montato un perno da 10mm dentro ad un foro da 15mm con solamente i coni filettati che lo tengono fermo è abbastanza resistente il mozzo nel complesso? lo chiedo perchè effettivamente l'unico punto in cui il mozzo aderisce al perno sono i sue coni ed a me sembra poco, forse sarebbe megliol riempire o fare delle boccole come quelle di Bobaxle?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Guidolol ha scritto:

@Èsen Aggiungo un documento di Avid con un sacco di belle immagini con i numeri.

Loggati per vedere il contenuto

A pagina 11 c'è questa:

Loggati per vedere l'immagine

eh, però non da la misura che vorrei io, questa non tiene conto dell'utilizzo pista posteriore e quindi della battuta 120 con conseguente linea catena! o sbaglio?

Io comunque misurando con il calibro quel mozzo flip flop che ho postato in alto ho visto che la misura che cerco dovrebbe essere intorno ai 20mm, per l'esattezza sono 18,5mm lato strada e 21,5mm lato pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .