Vai al contenuto

mozzo ISO (mtb anteriore)


FABeer
 Share

Recommended Posts

l'asse anteriore di uno shimano 756 è m10x1

Mentre il posteriore di un Campagnolo dovrebbe essere 10x26 tpi.

 

Standardizzare almeno questo no, vero, produttori di componenti?

 

 

già... ma alla fine se stai a vedere in mtb è ancora peggio quindi ad ognuno la sua croce...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se siete pigri prendete un flip-flop come questo e siete comunque a posto, son poi 45€ e li vale tutti, io lo uso proprio  sulla mtb

 

Loggati per vedere il contenuto

 

se invece dovete fare i fighi a tuttii costi e vi puzzano 350 euro...

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie ragazzi, vi voglio bene.

Ho voluto mettere sto cazzo di mozzo shimano pensando di guadagnarci in soldi e praticità, invece era meglio comprarne uno miche pista già bello e pronto.

beh basta attrezzarsi con perno e spessori e ti fai un bel mozzo iso low-cost.

i miche pista sono filettati, preferire uno o l'altro dipende da che uso ne fai

>io ho preso un perno come quelli che avete indicato di ebay e non andava bene perchè i coni facevano a pugni con le sedi shimano quindi per risolvere mi sono tenuto i coni shimano e mi son fatto fare un perno per quelli

l'ultimo che ha linkato Gallistor dovrebbe andar bene, la lunghezza da 170 è ok e 3/8" mi pare corrisponda a M10, c'è però da controllare che il passo del filetto sia quello fine da 1mm, non lo specificano mai. se fosse da 1.5 col cazzo che le riavviti le sedi per le sfere...

edit:

3/8" è circa 10mm (9.5250 per l'esattezza) ma il passo dovrebbe essere da 26tpi mentre gli assi M10 sono appunto M10x1 dove 1mm = 25.4 tpi. nella realtà non so se siano intercambiabili o meno, qualcuno dovrebbe fare da cavia.

 

 

faccio io, nel senso che (inserire bestemmia a piacere) ieri sera mi si è spanato il perno che stavo usando, e mi si è spanato dove fa il serraggio il dado esterno, un classico miche pista...

 

ora ho rimesso il posteriore shimano in emergenza, ieri sera all'una di notte (seconda serie di cristi) ma non riesco proprio a fidarmi di quel dado che prende solo 3-4 filetti della barra... quindi mi tocca testare l'altro perno che ho, che temo abbia proprio quella differenza da 26tpi a 25.4tpi.

 

in ogni caso un lunedì di merda così erano anni che non capitava...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho scoperto che l'asse dello shimano 525 è diverso dallo shimano 756....

 

quindi mi trovo con un mozzo 525 dove non so che asse montare perchè l'm10x1 che finalmente ero riuscito a trovare non va bene....lol

 

qualcuno ha uno 756 anteriore che non usa e che vuole scambiare? oppure qualcuno ha un perno per il 525?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho scoperto che l'asse dello shimano 525 è diverso dallo shimano 756....

 

quindi mi trovo con un mozzo 525 dove non so che asse montare perchè l'm10x1 che finalmente ero riuscito a trovare non va bene....lol

 

qualcuno ha uno 756 anteriore che non usa e che vuole scambiare? oppure qualcuno ha un perno per il 525?

É un m10 anche quello del 525. A sto punto devi solo capire se il passo sia 1,5 o 1,25, visto che 1 non è.

Loggati per vedere il contenuto

 

EDIT: Se il disegno di shimano è realistico allora dovrebbe essere 1,25. Nell'immagine ci sono 77-78 filetti.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa alquanto bizzarra

 

in casa ho due mozzi shimano 525... uno 32 e uno 36 fori

 

il 36 fori ha asse m9

il 32 fori ha asse m10

 

megalol....quelli della shimano si drogano

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla fine ho trovato un amico di mio padre che fa il tornitore...se riesco me ne faccio fare una decina ^_^

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io alla fine ho trovato un amico di mio padre che fa il tornitore...se riesco me ne faccio fare una decina ^_^

 

per ora ho provato a chiedere se me ne fa 4

uno lo provo io, uno per un mio amico.

poi se vanno bene ne faccio fare altri e se vi interessano li spedisco ^_^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella

 

visto che domenica ci sarà il corso del drughet e  su crc c'è questo

Loggati per vedere il contenuto
ad una 60ina di euri, vorrei sapere se secondo voi, ed eventualmente come, è possibile utilizzarlo come posteriore. è spaziato a 100mm...

 

ale

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho chiesto anche ad Alberto FixKin il quale mi ha detto che trovare un asse non è cosa semplice ma anche di chiedere qui sul forum se qualcuno ha dei suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

passa questo ad alberto, o cerca di capirci tu, per vedere se si puo' montare l'asse dei chub pista su questi da dh, cambiando coni etc (ma sono scettico)

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .