TheSnatch

mozzi e mc

6 posts in this topic

Salve,

ogni quanto va cambiato il grasso all'interno di mozzi e mc?

Come si fa a capire che è arrivata l'ora di cambiarlo?

ho da una parte un mozzo che gira bene a fa un po di rumore, dall'altra un mc che cigola a spingere quando uso marce dure

Dipende che movimento centrale e che mozzi cmq per dirti ci sono bici e molte anche dove avranno cambiato 1 volta in 20 anni il grasso di cui parli...

E poi nei mov centrali a cartuccia sigillati il grasso non o cambi...

bho, sono 2 bici che ho comprato così, non so nemmeno come so fatti al'interno.

i mozzi sono degli fsa full speed ahead e mc sugino 38x24T...modelli non so dire...sono 2 bici diverse....

Edited by TheSnatch (see edit history)

smonti pulisci e ringrassi e a meno che non le usi tutti i giorni anche sotto l'acqua stai bene almeno un paio di anni

• Like 1

Salve,

ogni quanto va cambiato il grasso all'interno di mozzi e mc?

Come si fa a capire che è arrivata l'ora di cambiarlo?

ho da una parte un mozzo che gira bene a fa un po di rumore, dall'altra un mc che cigola a spingere quando uso marce dure

Dipende un pò dal tipo, intensità di utilizzo, quantità acqua/pioggia/fango a cui sono esposti e da quanta manutenzione gli si fa...

Cmq in linea di massima non si dovrebbe mai arrivare  al punto di sentirli girare male o scricchiolare, se si riesce ad ingrassare gli allunghi di molto la vita!

Quindi è meglio che apri, pulisci bene ed re-ingrassi tutto  (con tanto grasso piuttosto denso, mi raccomando)

Se invece hai movimenti centrali e mozzi con cuscinetti sigillati allora l'unica cosa che puoi fargli, per quanto possibile, una periodica manutenzione/pulizia, poi quando non vanno più bene cambi tutto ;)

Mik.