Vai al contenuto

Attacchi strada VS attacchi MTB


tony75
 Share

Recommended Posts

Inizio questa discussione perché ultimamente ho visto montate su molte bici in Gallery attacchi strada.naturalmente sono ottimali se hai freno di emergenza in caso di sgancio...ma se sei Brakeless?come fai a riagganciare in discesa con una frequenza di pedalata alta?e qui entrano in gioco quelli MTB che danno 1 o 3 possibilità in più di riagganciare(a seconda delle marche).da parte mia uso SPD da ormai 3 anni e mezzo con "sganciamenti" anche a velocità sostenute li ho sempre riagganciati.dico questo perché ho visto bici Brakeless con aggancio strada...rifletteteci un'attimo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco xke' dovresti sganciare in una discesa brakeless...

 

credo intenda per sfiga! e puo' effettivamente succedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco xke' dovresti sganciare in una discesa brakeless...

credo intenda per sfiga! e puo' effettivamente succedere

Ah ok...quello e' un altro discorso...

Insomma...imperiamo a pedalare bene:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco xke' dovresti sganciare in una discesa brakeless...

credo intenda per sfiga! e puo' effettivamente succedereAh ok...quello e' un altro discorso...

Insomma...imperiamo a pedalare bene:)Ti assicuro che a 60 all'ora in discesa senza freni e cerchi di skiddare con quella frequenza di pedalata può succedere frequentemente...non è questione di sapere pedalare.poi logico dipende dall'uso che uno ne fa..a spasso a 10 km/h vanno benissimo quelli strada e non ti si sganceranno mai:)

Modificato da tony75 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

...pero' se scendi a 60 orari in discesa e ti si staccano i piedi la vedo dura anche con gli spd, comunque io preferisco quelli da mtb, piu' lati di aggancio e suola con tacchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usate i look o SPD per girare normalmente in città? O per allenamento?

Personalmente i look li utilizzo per allenamento.. Risultano troppo scomodi per farci altro..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usate i look o SPD per girare normalmente in città? O per allenamento?

Personalmente i look li utilizzo per allenamento.. Risultano troppo scomodi per farci altro..

 

io uso look ma x allenarmi, in città uso la passeggiona con laccetti.

 

Ti assicuro che a 60 all'ora in discesa senza freni e cerchi di skiddare con quella frequenza di pedalata può succedere frequentemente...non è questione di sapere pedalare.poi logico dipende dall'uso che uno ne fa..a spasso a 10 km/h vanno benissimo quelli strada e non ti si sganceranno mai:)

 

forse la cosa sbagliata è andare a 60 senza freni in discesa...

a me non si sono mai sganciati i look se non una volta che stavo cadendo e senza volerlo (x fortuna) mi si è sganciato un piede e sono rimasto in piedi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I pedali da mtb sono più facili da agganciare ma anche da sganciare,ci sono addirittura tacchette che permettono lo sgancio anche tirando anzichè ruotare il piede.

Comunque per mia esperienza ho avuto sganci non voluti solo con gli spd e mai con i pedali strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usate i look o SPD per girare normalmente in città? O per allenamento?

Personalmente i look li utilizzo per allenamento.. Risultano troppo scomodi per farci altro..

Ho le lacrime agli occhi dal ridere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tony ma a 60 orari che rpm? rapporti?

io con i look o anche gli spd della decathlon non mi è capitato che si stacchino

 

minchia però se fai una discesa a 60 orari con una fissa secondo me te la cerchi!

sarà che vado più lento dei 60 uso rapporti leggeri, vado sul dritto e qualche salita, ma non ricordo neanche l'ultima volta che ho fatto i 60 in discesa in fissa brakeless su strada trafficata..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: perchè andare in discesa a 60 all'ora con una fixed?

 

Anzi, perchè scegliere di andare in una discesa da 60km/h con una fixed?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

forse la cosa sbagliata è andare a 60 senza freni in discesa...

 

in effetti!

in discesa a quella velocità hai voglia a skiddare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: perchè andare in discesa a 60 all'ora con una fixed?

e poi per fare una discesa da 60 kmh dovrai fare anche una salita no? Quindi niente rapportoni

Con un rapporto leggero a 60 mi ribalterei a priori :D

Comunque, tony75, si scherza eh

Riguardo alla tua domanda non so che dirti, o vivono in pianura o quelle bici girano solo nei velodromi (oppure tolgono il freno solo quando ci sono da fare le foto per FF :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .