Vai al contenuto

Passi movimento centrale (italiano o inglese?)


 Share

Recommended Posts

Premessa: ho rimediato una bici e la sto convertendo, siccome ha un movimento centrale a chiavelle, è da sostituire, e siccome per farmi arrivare i pezzi ho intenzione di fare un ordine da internet pensavo di comprarlo insieme al resto (essendo il movimento perfetto per la guarnitura che mi ha venduto un mio amico)... quindi non avendo io le chiavi adatte per smontare e rimontare i movimenti contavo di portare il mezzo dal mio ciclista di fiducia, una volta arrivato il nuovo movimento, così che potesse smontare e rimontare tutto in una volta... ora il problema qual'è?

il movimento che monta ora (chiavelle) ha il passo inglese o italiano?

Come faccio  a saperlo per poterlo specificare a quelli del negozio che mi vendono quello nuovo?

(il telaio in questione è un cicloitalia corsa risalente agli anni 60/70 se potesse servire)

 

RINGRAZIO IN ANTICIPO QUELLE PERSONE CARITATEVOLI CHE SI SBATTERANNO A RISPONDERE A CODESTO IDIOTA !! (:

Modificato da enzociclinprogresso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella parte cilindrica di telaio in cui si avvita il movimento centrale è lunga 70mm è ITA, se è lunga 68mm è inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dipende dal modo di avvitare ti allego il link di un sito che ha un immagine che chiarisce

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella parte cilindrica di telaio in cui si avvita il movimento centrale è lunga 70mm è ITA, se è lunga 68mm è inglese

Attenzione, non è sempre vero!

La differenza sta nei diametri dei filetti. L'Inglese (che ha anche il filetto Dx Sinistro) è di 34.5 mentre l'Italiano è di 36!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci sono anche le scatole che son state fresate!!! Ho una vecchia bici da donna 'R' con filetto IT e scatola da 68!

Si ma sono iniziative incomprensibili dell'utente, che senso avrebbe abbassare la scatola movimento centrale di 1 mm per lato se la misura che fa fede sono le battute del perno alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci sono anche le scatole che son state fresate!!! Ho una vecchia bici da donna 'R' con filetto IT e scatola da 68!

Si ma sono iniziative incomprensibili dell'utente, che senso avrebbe abbassare la scatola movimento centrale di 1 mm per lato se la misura che fa fede sono le battute del perno alla fine?

Le fresature le ho viste fare in caso di montaggio carter non previsti sul movimento centrale, oppure ancora per ottenere la linea catena su telai particolarmente ostici, ma sono casi veramente limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .