Vai al contenuto

ARGENTOVIVO
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Mi permetto di entrare in discussione, ma dietro preferisco avere più raggi. La ruota posteriore subisce in pista degli sforzi incredibili. Nessuno di voi ha mai corso in pista? Ebbene la ruota deve essere forte e rigida. Io sono un pò anzianotto e mi ricordo bene di una ruota da pista esplosa in partenza, vista in televisione, molti anni fà ad opera di un pistard australiano. Avete idea  di quanti watt si sviluppano? anche 600 di botto !!

Le ruote da pista devono essere anche  "larghe". Ciò vuol dire che le flange devono essere il più possibile vicino ai forcellini. Qui si tratta di fisica e non mi dilungo che non ha senso.

In pista almeno dietro ci vogliono i raggi incrociati e chi corre davvero non sta a farsi i problemi tra cuscinetti o coni. I cuscinetti a forza di ficca e leva, fanno slabbrare la loro sede. Una ruota ben manutenzionata e regolata da chi lo sa fare, a coni e sfere, dura degli anni.

Poi ognuno giustamente compra quello che preferisce.

Buone pedalate,

M

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso c'e questa moda della ceramica...

è solo una cosa commerciale "novità" a livello di prestazioni non cambia nulla da uno in ferro o una in ceramica per il lavoro che fanno.

il cucsinetto ceremico è studiato per avere le sue buone/ottime prestazioni dai 5000/6000 giri in su, penso che in bici si faccia fatica ad arrivare a 300 giri ;-)))

ciao ciao

Vero, la differenza di scorrevolezza tra la ceramica e dei buoni cuscinetti in acciaio è piuttosto impercettibile (è di più quella che si sente quando passi da un copertoncino di bassa qualità ad uno di alta). La maggior differenza che si può percepire in termini di scorrevolezza è che non necessità di essere riempito con tonnellate di grasso, ma gli basta solo qualche goccia del suo lubrificante molto oleoso (=meno manutenzione)... però, in termini di usura, la ceramica è tutto un'altro mondo.

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io vado contro tendenza.

preferisco il mozzo della camagnolo perchè mi permette una registrazione ottimale mantre tutti quelli su cuscinetto non si sa mai se sono stretti troppo

Da un lato hai ragione; i cuscinetti sigillati li compri già "regolati" quindi finché sono nuovi sono vanno da dio e non hai rotture di cazzo per regolazioni vari (in 1 minuto li infili e pedali) , ma appena prendono un pò di gioco, sono da "buttare".

Invece i cuscinetti su sfere permettono di mantenerli più a lungo regolati bene...però spesso e volentieri la regolazione è solo una gran rottura di cazzo ( e non sempre è facile farla alla perfezione.)

Inizialmente anche io pensavo che il sistema a coni-sfere fosse migliore (forse lo è in pista o su ruote da gara) ma quando mi è toccato spendere 60 euro a ruota per cambiare coni-sfere in ceramica(UBS) campy, ho bestemmiato per una settima intera al pensiero che se avessi avuto ruote con cuscinetti sigillati me la seri cavata con 30-35 euro in totale!

Per questo penso che a livello di costi-comodità-prestazioni non ci sono grandi vantaggi in un sistema coni-sfere quando con meno della metà del prezzo puoi avere un ottimo cuscinetto sigillato bello pronto a girare che alla peggio cambi in poco tempo.

Se poi si guardano solo le prestazioni allora si, coni-sfere vincono... ma a sto punto meglio orientarsi sulla ceramica e non sui quelli tradizionali come per le campagnolo pista!

adesso c'e questa moda della ceramica...

è solo una cosa commerciale "novità" a livello di prestazioni non cambia nulla da uno in ferro o una in ceramica per il lavoro che fanno.

il cucsinetto ceremico è studiato per avere le sue buone/ottime prestazioni dai 5000/6000 giri in su, penso che in bici si faccia fatica ad arrivare a 300 giri ;-)))

ciao ciao

 

Vero, la differenza di scorrevolezza tra la ceramica e dei buoni cuscinetti in acciaio è piuttosto impercettibile (è di più quella che si sente quando passi da un copertoncino di bassa qualità ad uno di alta).  La maggior differenza che si può percepire in termini di scorrevolezza è che non necessità di essere riempito con tonnellate di grasso, ma  gli basta o qualche goccia del suo lubrificante molto oleoso (meno manutenzione)... però, in termini di usura, la ceramica è tutto un'altro mondo.

 

 

Mik.

io la vedo solo un modo per guadagnare soldi tutto qua niente di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vado contro tendenza.

preferisco il mozzo della camagnolo perchè mi permette una registrazione ottimale mantre tutti quelli su cuscinetto non si sa mai se sono stretti troppo

Da un lato hai ragione; i cuscinetti sigillati li compri già "regolati" quindi finché sono nuovi sono vanno da dio e non hai rotture di cazzo per regolazioni vari (in 1 minuto li infili e pedali) , ma appena prendono un pò di gioco, sono da "buttare".

Invece i cuscinetti su sfere permettono di mantenerli più a lungo regolati bene...però spesso e volentieri la regolazione è solo una gran rottura di cazzo ( e non sempre è facile farla alla perfezione.)

Inizialmente anche io pensavo che il sistema a coni-sfere fosse migliore (forse lo è in pista o su ruote da gara) ma quando mi è toccato spendere 60 euro a ruota per cambiare coni-sfere in ceramica(UBS) campy, ho bestemmiato per una settima intera al pensiero che se avessi avuto ruote con cuscinetti sigillati me la seri cavata con 30-35 euro in totale!

Per questo penso che a livello di costi-comodità-prestazioni non ci sono grandi vantaggi in un sistema coni-sfere quando con meno della metà del prezzo puoi avere un ottimo cuscinetto sigillato bello pronto a girare che alla peggio cambi in poco tempo.

Se poi si guardano solo le prestazioni allora si, coni-sfere vincono... ma a sto punto meglio orientarsi sulla ceramica e non sui quelli tradizionali come per le campagnolo pista!

adesso c'e questa moda della ceramica...

è solo una cosa commerciale "novità" a livello di prestazioni non cambia nulla da uno in ferro o una in ceramica per il lavoro che fanno.

il cucsinetto ceremico è studiato per avere le sue buone/ottime prestazioni dai 5000/6000 giri in su, penso che in bici si faccia fatica ad arrivare a 300 giri ;-)))

ciao ciao

la ceramica da benefici oltre i 250 kmh....

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo solo un modo per guadagnare soldi tutto qua niente di che.

Forse anche te hai ragione... io quando li ho presi potevo scegliere per 8-9 euro in meno di prendere quelli con sfere tradizionali... ma vista la brutta esperienza che avevo avuto con i precedenti (grippaggio causa ruggine dopo neanche 8'000km) ho optato per questi e ne sono soddisfatto (ma forse è solo una questione psicologica).

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi neri esistono, si trovano "di serie" sulle ruote pista (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non so se sia possibile acquistarli separatamente...

hanno anche una foratura totalmente deversa.

i mozzi delle ruote pista sono 20ant e 24post (che tra l'altro sarebbe interessante il post perchè ha la stessa foratura dei cerchi in carbonio in vendita su planet X)

i mozzi venduti singolarmente sono da 32 o da 36

 

Infatti io questa non la capirò mai di campagnolo. Avrebbe la possibilità di avere delle ruote pista molto competitive, i mozzi li ha già in casa, basta metterci dei bei cherchi, un set da 50mm e uno da 80mm in carbonio per tubolari e hai fatto la svolta, invece si ostinano a vendere i mozzi 32 e i cerchi in alu per tubolari... boh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

LEZIONCINA: "mozzo flip-flop" vuol dire che ha la doppia filettatura. Una a destra e una a sinistra. Che poi sia pista-pista o pista-libera o libera-libera, questo non conta. Rimane un mozzo flip-flop :)

 

Detto questo, le mavic sono pista-pista. 

 

DIFFERENZE CON CAMPAGNOLO (trovate da me):

 

                               Campagnolo           Mavic 

Prezzo                    615€                       450€

Copertoncino          no                           si

Tubolare                 si                             no

Peso                       2035g                     1895g

Raggi                      28/28                      20/20

Flip-flop                  no                           si (pista-pista)

 

:)

io in foto però ho contato 20 raggi ant e 24 post per le campagnolo..!

Loggati per vedere il contenuto

 

Ma anche io ne ho contati così, solo che stavo pensando ai voti che mi piacerebbe prendere al prossimo esame e ho scritto quelli.

 

Scherzo, chissà dove avevo la testa, hai ragione :)

 

ho spostato nella discussione delle mavic, tutti post che parlavano delle mavic, lascio solo la comparativa di cecio tantop per chiarezza.

 

Chi vuole continuare con mavic va qui

 

 

per campagnolo si resta invece

Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi neri esistono, si trovano "di serie" sulle ruote pista (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non so se sia possibile acquistarli separatamente...

hanno anche una foratura totalmente deversa.

i mozzi delle ruote pista sono 20ant e 24post (che tra l'altro sarebbe interessante il post perchè ha la stessa foratura dei cerchi in carbonio in vendita su planet X)

i mozzi venduti singolarmente sono da 32 o da 36  

Infatti io questa non la capirò mai di campagnolo. Avrebbe la possibilità di avere delle ruote pista molto competitive, i mozzi li ha già in casa, basta metterci dei bei cherchi, un set da 50mm e uno da 80mm in carbonio per tubolari e hai fatto la svolta, invece si ostinano a vendere i mozzi 32 e i cerchi in alu per tubolari... boh...

Straquoto il discorso dei cerchi, anche se da perfetto ignorante ti chiedo: in che condizioni un profilo da 80 è meglio di uno da 38? io vedo che martucci ad esempio usa sempre le campagnolo, ma chi ha vinto la Red hook a Milano quest'anno al posteriore montava un profilo bello alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

I mozzi neri esistono, si trovano "di serie" sulle ruote pista (

Loggati per vedere il contenuto
) ma non so se sia possibile acquistarli separatamente...

hanno anche una foratura totalmente deversa.

i mozzi delle ruote pista sono 20ant e 24post (che tra l'altro sarebbe interessante il post perchè ha la stessa foratura dei cerchi in carbonio in vendita su planet X)

i mozzi venduti singolarmente sono da 32 o da 36  

Infatti io questa non la capirò mai di campagnolo. Avrebbe la possibilità di avere delle ruote pista molto competitive, i mozzi li ha già in casa, basta metterci dei bei cherchi, un set da 50mm e uno da 80mm in carbonio per tubolari e hai fatto la svolta, invece si ostinano a vendere i mozzi 32 e i cerchi in alu per tubolari... boh...

Straquoto il discorso dei cerchi, anche se da perfetto ignorante ti chiedo: in che condizioni un profilo da 80 è meglio di uno da 38? io vedo che martucci ad esempio usa sempre le campagnolo, ma chi ha vinto la Red hook a Milano quest'anno al posteriore montava un profilo bello alto!

 

beh, sai lì è anche abbastanza soggettivo. Evan Murphy davanti comunque aveva un 38 o max 50mm, è davanti che devi guidare la bici,  e nelel criterium urbane la devi guidare per davvero. al posteriore teoricamente ci puoi mettere anche una lenticolare, ma ti fotte il peso, quindi meglio una altissimo profilo... sempre che non ci sia vento, se vuoi una ruota per tutti i terreni e sei fan dei tubolari ecco che le campi diventano una valisissima scelta.

Frenk ci corre tutto con quelle ruote dalla milano pavia alle RHC, quindi la scelta è ampiamente giustificata. Uno come Varani (sempre di iride) siccome fa moltissima pista e qualche criterium, ha optato per una coppia di 110mm e le sa anche far girare ammodo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .