Vai al contenuto

Due leve freni un solo freno


Eliamwzz
 Share

Recommended Posts

Ho un problema! Voglio montare un solo freno tipo corsa (Ant.) ma con due leve classiche una a Dx e una a Sx.!

Non so se mi son spiegato bene (di sicuro no!)

Ho provato con uno sdoppiatore da Gas ma non è cosi semplice c'è qualcosa che secondo voi possa fare?

So che ci sono o c'erano una volta dei freni con il doppio attacco per i cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

illuminommi! essendo fissa, il retrofreno non serve, ed essendo classica da corsa, una leva sola fa effetto estetico bagongo.
Non entrano due cavi da freno nei fori del freno? Vedo due sole soluzioni logiche: allargare i fori del freno, oppure trovare dei cavi di diametro inferiore, e saldarvi (?) una "testa" adatta alla pinza del freno

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato alla solux BMX ma non ci stà! ho la serie sterzo da 1 pollice e non ci sta!

Non ho il manubrio da corsa ma un ibrido mtb Bmx con due leve! volevo far partire i due cavi e finire con uno solo al freno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che 2 cavi, magari usa quelli del cambio, non entrano in battuta su freno? vedi se trovi una guaina più grande in modo da farci passare dentro due cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato alla solux BMX ma non ci stà! ho la serie sterzo da 1 pollice e non ci sta!

Non ho il manubrio da corsa ma un ibrido mtb Bmx con due leve! volevo far partire i due cavi e finire con uno solo al freno...

ma non il rotore eh, solo la parte superiore dei cavi che si biforca..

teoricamente si potrebbe anche costruire ex novo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il sistema descritto nel mio topic, ossia quello che uso attualmente, è un po rudimentale, ma funziona discretamente bene. É piuttosto brutto da vedere e non è super intuitivo regolare la tensione del filo. Come scrivevo in quel topic ho in mente un progettino, ma serve una fresa. Niente di spettacolare, ma dovrebbe essere decisamente più semplice da settare e dovrebbe avere un'aria un po meno provvisoria.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questa è l'idea. Non so se sia molto chiara, provo a buttare giù una spiegazione.

Ci sono 3 parti principali. La piastra alta (1) che si monta al posto dell'anello della serie sterzo(io ho una serie sterzo molto bassa, quindi ho 3 spessori, quindi tanto spazio per una piastra). La 1 ha 4 fori, i due esterni non filettati, i due interni filettati. Nei fori filettati ci metti dei registri fottutissimi, identici a quelli che ci sono sul corpo freno. Nei fori non filettati ci fai passare una vite lunghetta. La vite lunghetta finisce nella piastra bassa (2). Fra la 1 e la 2 ci sono degli spessori, che possono essere 20 rondelle o un pezzettino di tubo o qualche dato avvitato, questo per far si che le due piastre rimangano ad una certa distanza fra loro. La 2 ha i due fori esterni per far passare la vite e al centro ha una sede per alloggiare una guaina e un forellino al centro per far passare un filo del freno. Nei registri sulla 1 ci si mettono due guaine, una per leva. All'interno delle guaine passano due fili, uno per leva. I due fili provenienti dalle leve vengono bloccati sulla piastra intermedia (3) con, per il momento, con dei bulloncini come questo.

caliper-cable-pinch-bolt.jpg

Al centro della 3 c'è anche una sede per il nottolino di un filo del freno. Filo del freno che dalla 3 passa nella guaina bloccata dalla 2 e va al corpo freno.

I pezzi 1, 2 e 3 li vedi visti dall'alto nella parte destra.

In teoria in questo modo dovresti riuscire a frenare con entrambe le leve e dovresti riuscire a regolare la tensione delle leve facilmente ed individualmente grazie alle due viti di registro.

 

Finita la sessione di esami provo a farmi fare quei pezzi che mi mancano e vedo se funziona.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un Grande!

Si il principio è quello dello sdoppiatore da Gas solo che tu l'hai progettato! (sono gli schizzi di Leonardo) :)

in settimana provo con lo sdoppiatore se non ci riesco provo con il metodo Guidolol

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il sistema descritto nel mio topic, ossia quello che uso attualmente, è un po rudimentale, ma funziona discretamente bene. É piuttosto brutto da vedere e non è super intuitivo regolare la tensione del filo. Come scrivevo in quel topic ho in mente un progettino, ma serve una fresa. Niente di spettacolare, ma dovrebbe essere decisamente più semplice da settare e dovrebbe avere un'aria un po meno provvisoria.

 

attachicon.gifscansione0001.jpg

 

Questa è l'idea. Non so se sia molto chiara, provo a buttare giù una spiegazione.

Ci sono 3 parti principali. La piastra alta (1) che si monta al posto dell'anello della serie sterzo(io ho una serie sterzo molto bassa, quindi ho 3 spessori, quindi tanto spazio per una piastra). La 1 ha 4 fori, i due esterni non filettati, i due interni filettati. Nei fori filettati ci metti dei registri fottutissimi, identici a quelli che ci sono sul corpo freno. Nei fori non filettati ci fai passare una vite lunghetta. La vite lunghetta finisce nella piastra bassa (2). Fra la 1 e la 2 ci sono degli spessori, che possono essere 20 rondelle o un pezzettino di tubo o qualche dato avvitato, questo per far si che le due piastre rimangano ad una certa distanza fra loro. La 2 ha i due fori esterni per far passare la vite e al centro ha una sede per alloggiare una guaina e un forellino al centro per far passare un filo del freno. Nei registri sulla 1 ci si mettono due guaine, una per leva. All'interno delle guaine passano due fili, uno per leva. I due fili provenienti dalle leve vengono bloccati sulla piastra intermedia (3) con, per il momento, con dei bulloncini come questo.

caliper-cable-pinch-bolt.jpg

Al centro della 3 c'è anche una sede per il nottolino di un filo del freno. Filo del freno che dalla 3 passa nella guaina bloccata dalla 2 e va al corpo freno.

I pezzi 1, 2 e 3 li vedi visti dall'alto nella parte destra.

In teoria in questo modo dovresti riuscire a frenare con entrambe le leve e dovresti riuscire a regolare la tensione delle leve facilmente ed individualmente grazie alle due viti di registro.

 

Finita la sessione di esami provo a farmi fare quei pezzi che mi mancano e vedo se funziona.

Secono te può essere anche 'volante' o la si deve fissare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare anche volante, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che con le buche e tutto il resto potrebbe sbattere contro il tubo sterzo e segnarlo. Boh bisognerebbe provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .