TheSnatch

brugola blocca mozzo rovinata

26 posts in this topic

come da titolo ho il blocca mozzo a brugola, ho rovinato l'impronta e mo non so come cavolo fare per svitare...idee? saldare qualcosa  e svitare?

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come da titolo ho il blocca mozzo a brugola, ho rovinato l'impronta e mo non so come cavolo fare per svitare...idee? saldare qualcosa  e svitare?

 non dirmi che l'hai rovinato con la storia dello stagno colato antifurto...

cmq se ormai è rovinato salda su una barretta e fai leva.

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prima si saldare puoi provare a martellarci dentro una torx e vedere se fa grip..

quando lavoravo in officina abbiamo spesso risolto così..

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ma oltre allo sgancio rapido, la brugola ed il dato, quali altri modi ci sono per bloccare i mozzi?

 

diciamo che fondamentalmente i sistemi sono quelli..

per l'asse corsa c'è lo sgancio rapido o i vari sistemini di sicurezza..

per l'asse pista ci sono i dadi o per i mozzi ggiovini al posto dell'asse con il dado due brugole di tenuta..

Edited by fixed user (see edit history)

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ma oltre allo sgancio rapido, la brugola ed il dato, quali altri modi ci sono per bloccare i mozzi?

 

diciamo che fondamentalmente i sistemi sono quelli..

per l'asse corsa c'è lo sgancio rapido o i vari sistemini di sicurezza..

per l'asse pista ci sono i dadi o per i mozzi ggiovini al posto dell'asse con il dado due brugole di tenuta..

 

Ma a saldare il dado all'asse filettato, mettendo la bici capovolta e facendo una saldatura con stagno all'interno del forcellino, regge come antifurto? permette di girare il dado?

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già ho un catenaccio da moto, che pesa,ma almeno me consente de prende anche i pali. con un U lock cmq dovrei utilizzare un cavo per la ruota anteriore, cavo che non me pare sia difficile da tagliare. poi io ho una mano semiparalizzata, quindi meno cose ho da maneggiare meglio è.

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ma oltre allo sgancio rapido, la brugola ed il dato, quali altri modi ci sono per bloccare i mozzi?

 

diciamo che fondamentalmente i sistemi sono quelli..

per l'asse corsa c'è lo sgancio rapido o i vari sistemini di sicurezza..

per l'asse pista ci sono i dadi o per i mozzi ggiovini al posto dell'asse con il dado due brugole di tenuta..

 

Ma a saldare il dado all'asse filettato, mettendo la bici capovolta e facendo una saldatura con stagno all'interno del forcellino, regge come antifurto? permette di girare il dado?

 

 

scusa il francesismo, ma alla tua donna metti la cintura di castità e lo stagno per evitare corna?

non puoi esser cosi ansioso, non vivi più! fatti dei componenti a costo ridotto e una bici da palo!

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ho sia una bici "buona" che una da palo () ma se me inculano la roba me ce rode cmq perchè soldi da buttare non ne ho, non mi va di riperdere tempo e bla bla bla....alla fine se te fregano la bici da palo al posto de quella bona è meglio, ma te rode uguale no?  

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prima si saldare puoi provare a martellarci dentro una torx e vedere se fa grip..

quando lavoravo in officina abbiamo spesso risolto così..

 

Se ruota la chiave a brugola dentro il bullone, di solito, il profilo esagonale tende a sollevarsi verso l'alto. Il rimedio è quello di far rientrare le sbavature ridando più o meno la forma esagonale originaria. Per far ciò devi prendere un punzone cilindrico tagliato di netto del diametro della testa del bullone e batterci sopra con tanti piccoli colpetti facendo appoggiare l'estremità opposta dello sgancio su quacosa di duro (non quello che pensate voi...). Questa operazione serve anche a "schiodare" il bullone magari preventivamente innaffiato di svitol o wd40. A questo punto riprovi con la chiave.

Se non riesci così,  puoi seguire il consiglio di fixed user usando una torx  ma non e facile piantarla diritta per via della forma a L  raccordata: questo particolare è importante perchè offre una maggiore tenuta quando sviti. Okkio alle mani!

Ciao

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prima si saldare puoi provare a martellarci dentro una torx e vedere se fa grip..

quando lavoravo in officina abbiamo spesso risolto così..

 

Se ruota la chiave a brugola dentro il bullone, di solito, il profilo esagonale tende a sollevarsi verso l'alto. Il rimedio è quello di far rientrare le sbavature ridando più o meno la forma esagonale originaria. Per far ciò devi prendere un punzone cilindrico tagliato di netto del diametro della testa del bullone e batterci sopra con tanti piccoli colpetti facendo appoggiare l'estremità opposta dello sgancio su quacosa di duro (non quello che pensate voi...). Questa operazione serve anche a "schiodare" il bullone magari preventivamente innaffiato di svitol o wd40. A questo punto riprovi con la chiave.

Se non riesci così,  puoi seguire il consiglio di fixed user usando una torx  ma non e facile piantarla diritta per via della forma a L  raccordata: questo particolare è importante perchè offre una maggiore tenuta quando sviti. Okkio alle mani!

Ciao

 

ci sono anche le torx a bussola ;) ..

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prima si saldare puoi provare a martellarci dentro una torx e vedere se fa grip..

quando lavoravo in officina abbiamo spesso risolto così..

 

Se ruota la chiave a brugola dentro il bullone, di solito, il profilo esagonale tende a sollevarsi verso l'alto. Il rimedio è quello di far rientrare le sbavature ridando più o meno la forma esagonale originaria. Per far ciò devi prendere un punzone cilindrico tagliato di netto del diametro della testa del bullone e batterci sopra con tanti piccoli colpetti facendo appoggiare l'estremità opposta dello sgancio su quacosa di duro (non quello che pensate voi...). Questa operazione serve anche a "schiodare" il bullone magari preventivamente innaffiato di svitol o wd40. A questo punto riprovi con la chiave.

Se non riesci così,  puoi seguire il consiglio di fixed user usando una torx  ma non e facile piantarla diritta per via della forma a L  raccordata: questo particolare è importante perchè offre una maggiore tenuta quando sviti. Okkio alle mani!

Ciao

 

ci sono anche le torx a bussola ;) ..

 

Ma costano di più ;).. e ci vuole la bussola e costa ancora di più ;;))..

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