Vai al contenuto

Inizio, attrezzi, smontaggio, verniciatura eccetera... consigli cercasi


 Share

Recommended Posts

salve a tutti, questo è il mio primo post, vorrei totalmente rifare questa bici

 

telaio Vanni (PISA) misura 54mm artigianale (apparteneva a mio padre quando correva), purtroppo col tempo l ha veramente trascurata ed ecco i risultati....

 

innanzitutto per smontare e montare il tutto ho trovato questo kit su amazon (ditemi che ne pensate)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

poi la bici andrà sverniciata completamente immagino(sverniciatore chimico?), per sabbiarla e rivernicirla, va portata già carteggiata oppure posso tentare di trovare una ditta che mi fa il lavoro dall'inizio alla fine?

per la forcella ho un amico che può lucidarmela a dovere....

 

il problema più grosso che mi affligge è il restauro di questo telaio... perché ci tengo particolarmente..

 

chiedo consigli tecnici e perché no, anche indirizzi di qualche ditta/amatore in toscana per il restauro del telaio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la verniciatura non mi sembra messa male, io la smonterei tutta, una bella pulita e una registrata a tutto e la rimonti così com'è.

il telaio lo pulisci con un po di pazienza a mano e la forca la lucidi.
qualsiasi verniciatura non sarà mai come l'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

cisono punti di ruggine e dei graffi, cosa mi consigliate di usare?

 

la vorrei fare fixed, togliere il cambio magari, oppure pulire tutto e rimontare tutti i pezzi?

 

mio padre l aveva adeibita a "passeggio" portandola dal suo ricambi di fiducia, ma sono pezzi schifosi,vorrei cambiare corona, ruote, manubrio....

 

altra cosa gli adesivi sono rovinati... quindi vanno tolti

 

ma soprattutto, LA RUGGINE?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruggine ci sono dei prodotti apposta x trattare i punti ruggine e fermare l'ossidazione.

se hai i pezzi originali io la terrei corsa, se invece vuoi farla fissa quando smonti e pulisci accantoni (in una scatola sacra xke non si butta nulla) i pezzi che non ti servono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto white-scorpion su tutto, anche sulle due opzioni: o rimonti tutto com'è (forse cambierei solo il manubrio e toglierei portapacchi e parafanghi) o se fissi conserva tutto

 

Io la terrei così e non mi sbatterei assolutamente per sverniciarla e rifarla! Se la ruggine si limita ai classici puntini, io ho risolto sulle mie utilizzando una crema che si chiama Iosso (si trova in ferramenta): la spalmi con l'ovatta, lasci asciugare per qualche minuto e poi rimuovi con panno in cotone o microfibra

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, la bici l ho portata smontata da baglini (pisa)

colore bianco! sabbiatura e verniciatura! le parti cromati come la forcella rimarranno cromate!

adesso mi domandavo scatto fisso o rimonto rutto com era??? cambio con 2 corone shimano 105 dell epoca...

accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa ruggine e troppi graffi grossi era impossibile, sennò l'avrei tenuta originale,

vorrei delle delucidazioni per prendere

-una corona 42 miche più pedali

-movimento centrale che sicuramente va cambiato

-adattatore serie sterzo per metterci una pipa diversa 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore(?) non ti serve per una pipa classica, il diametro è uguale per tutte. Movimento e guarnitura ti conviene prenderli insieme, stando attento al passo del mc (direi italiano) alla lunghezza del perno per la linea catena (c'è una discussione apposita in questa sezione) e che il perno abbia lo stesso standard della guarnitura. Ce ne sono di due tipi, iso e jis. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .