matteo il rigattiere

Inizio, attrezzi, smontaggio, verniciatura eccetera... consigli cercasi

10 posts in this topic

salve a tutti, questo è il mio primo post, vorrei totalmente rifare questa bici

 

telaio Vanni (PISA) misura 54mm artigianale (apparteneva a mio padre quando correva), purtroppo col tempo l ha veramente trascurata ed ecco i risultati....

 

innanzitutto per smontare e montare il tutto ho trovato questo kit su amazon (ditemi che ne pensate)

 

http://www.amazon.it/Super-Valigetta-degli-attrezzi-bicicletta/dp/B004WMSZLI/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1358848259&sr=8-3

 

poi la bici andrà sverniciata completamente immagino(sverniciatore chimico?), per sabbiarla e rivernicirla, va portata già carteggiata oppure posso tentare di trovare una ditta che mi fa il lavoro dall'inizio alla fine?

per la forcella ho un amico che può lucidarmela a dovere....

 

il problema più grosso che mi affligge è il restauro di questo telaio... perché ci tengo particolarmente..

 

chiedo consigli tecnici e perché no, anche indirizzi di qualche ditta/amatore in toscana per il restauro del telaio

 

img3825vc.jpg

 

 

 

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la verniciatura non mi sembra messa male, io la smonterei tutta, una bella pulita e una registrata a tutto e la rimonti così com'è.

il telaio lo pulisci con un po di pazienza a mano e la forca la lucidi.
qualsiasi verniciatura non sarà mai come l'originale...

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cisono punti di ruggine e dei graffi, cosa mi consigliate di usare?

 

la vorrei fare fixed, togliere il cambio magari, oppure pulire tutto e rimontare tutti i pezzi?

 

mio padre l aveva adeibita a "passeggio" portandola dal suo ricambi di fiducia, ma sono pezzi schifosi,vorrei cambiare corona, ruote, manubrio....

 

altra cosa gli adesivi sono rovinati... quindi vanno tolti

 

ma soprattutto, LA RUGGINE?

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la ruggine ci sono dei prodotti apposta x trattare i punti ruggine e fermare l'ossidazione.

se hai i pezzi originali io la terrei corsa, se invece vuoi farla fissa quando smonti e pulisci accantoni (in una scatola sacra xke non si butta nulla) i pezzi che non ti servono.

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Quoto white-scorpion su tutto, anche sulle due opzioni: o rimonti tutto com'è (forse cambierei solo il manubrio e toglierei portapacchi e parafanghi) o se fissi conserva tutto

 

Io la terrei così e non mi sbatterei assolutamente per sverniciarla e rifarla! Se la ruggine si limita ai classici puntini, io ho risolto sulle mie utilizzando una crema che si chiama Iosso (si trova in ferramenta): la spalmi con l'ovatta, lasci asciugare per qualche minuto e poi rimuovi con panno in cotone o microfibra

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ragazzi, la bici l ho portata smontata da baglini (pisa)

colore bianco! sabbiatura e verniciatura! le parti cromati come la forcella rimarranno cromate!

adesso mi domandavo scatto fisso o rimonto rutto com era??? cambio con 2 corone shimano 105 dell epoca...

accetto consigli

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troppa ruggine e troppi graffi grossi era impossibile, sennò l'avrei tenuta originale,

vorrei delle delucidazioni per prendere

-una corona 42 miche più pedali

-movimento centrale che sicuramente va cambiato

-adattatore serie sterzo per metterci una pipa diversa 

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L'adattatore(?) non ti serve per una pipa classica, il diametro è uguale per tutte. Movimento e guarnitura ti conviene prenderli insieme, stando attento al passo del mc (direi italiano) alla lunghezza del perno per la linea catena (c'è una discussione apposita in questa sezione) e che il perno abbia lo stesso standard della guarnitura. Ce ne sono di due tipi, iso e jis. Ciao!

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